Intelligenza emotiva

Editore: Fabbri (La Grande Biblioteca della Psicologia, 3)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 392 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Olandese

Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Altri

Genere: Education & Teaching , Health, Mind & Body , Social Science

Ti piace Intelligenza emotiva?

Un classico ormai della psicologia e forse il libro più famoso di Goleman. Una lettura ricca di spunti, ma certamente anche un filone d'oro per l'autore che successivamente ha dato l'impressione di ripetersi parecchio. Dopo una lunga e abbastanza noiosa sezione sulla fisiologia del cervello, l'autore ci conduce finalmente in mezzo alle cose. Innanzitutto ci spiega che l'intelligenza emotiva è una metaintelligenza che sovrintende alle nostre capacità di interpretazione, comprensione e azione nel reale. La IE capisce i contesti e valuta che tipo di comportamento tenere. Ha una forte componente empatica e non si lascia sovrastare dalla razionalità classica, spesso incapace di interagire con persone e situazioni. Goleman - come Kahneman prima di lui - smonta parecchio dell'assunto riguardante la razionalità dell'operatore economico. Buona parte delle nostre scelte sono irrazionali e caratterizzate da bias cognitivi. Il libro presenta anche alcuni limiti, ad esempio, l'eccesso di esempi e di aneddoti che in realtà allunga molto il brodo e fa perdere l'attenzione dai concetti principali. Una lettura obbligatoria per tutti, ma soprattutto per chi ha ruoli manageriali, di consulenza e di formazione.

Alti e bassi

Prima di iniziare la facoltà di Psicologia avevo un idea piuttosto positiva di questo famoso libro di divulgazione, ma andando avanti negli studi, dopo quasi tre anni, mi trovo costretto a cambiare la mia valutazione.

Sia chiaro che il libro ha innegabili aspetti positivi: è ben scritto, utile e piuttosto chiaro in alcuni punti. Ha il gran pregio di sottolineare l'importanza delle competenze emotive ed affettive nella vita di tutti i giorni, dal lavoro alla famiglia.

Nonostante ciò, il libro ha diversi problemi. Il primo risiede nel fatto che la maggior parte dei concetti utili sono concentrati nelle prime 100 pagine. Per le rimanenti 200 e passa si tratta di ripetizioni. Secondo, la maggior parte delle ricerche citate sono ormai sorpassate ed obsolete. Terzo, alcune considerazioni dell'autore mi sembrano arbitrarie, tipiche della psicologia popolare da quattro soldi immersa in riflessioni psicoanalitiche e generalizzazioni.

Le emozioni al comando

Ma su questo punto tornerò più sotto.
    Goleman in realtà è un competente ps ...continua

Goleman è ormai conosciuto a livello mondiale come il “guru” dell’intelligenza emotiva, le sue conferenze e i suoi libri (veri e propri best-seller) sono apprezzati tra i manager e i consulenti aziendali di tutto il mondo. Ma su questo punto tornerò più sotto. Goleman in realtà è un competente psicologo il quale, avvalendosi dei più recenti studi e ricerche (recenti rispetto alla pubblicazione del libro in oggetto) nel campo della psicologia e delle neuroscienze, ha chiarito, in modo del tutto comprensibile, le differenze tra “cervello emozionale” e “cervello razionale”. In realtà questi due concetti rappresentano delle metafore, in quanto Goleman stesso non indugia mai sulla popolarissima nozione dei due emisferi cerebrali (introdotta dal premio Nobel Sperry e successivamente sfruttata ampiamente nella letteratura scientifica e pseudo-tale). Goleman, a dir la verità, è pure abbastanza cauto nell’uso del concetto di “intelligenza emotiva”, con il quale intitola il libro. Egli fa infatti riferimento, per quanto in modo assai delicato e indiretto, alle cosiddette intelligenze multiple di Gardner, tra cui quella sociale-relazionale. Il suo vero obiettivo è quello di convincere il lettore che le competenze emotive (meglio ancora quando usa il termine “sociali”) sono fondamentali per il successo nella vita (e condizionano anche le competenze logico-matematico-linguistiche); e soprattutto di dimostrare che tali competenze possono essere educate e accresciute. Ecco il perché della sua particolare attenzione al contesto scolastico ed educativo, e in parte quello medico-clinico, rispetto ad altri contesti, tra cui quello organizzativo e lavorativo. Detto questo, rimane il punto del suo successo come “guru” dell’intelligenza emotiva a livello mondiale in ambito aziendale. Non c’è infatti formatore aziendale che non faccia riferimento al concetto di intelligenza emotiva e alle tesi di Goleman. C’è un motivo ben preciso, a, mio avviso, che è pure assai significativo. Il travolgente sviluppo delle organizzazioni aziendali nel corso del XX secolo, in particolare delle aziende manifatturiere, ma anche delle aziende di servizi (banche, assicurazioni, ecc.) e persino delle amministrazioni pubbliche, si è basato prevalentemente sulla più grande delle rivoluzioni del secolo stesso: la rivoluzione organizzativa, per l’appunto. L’organizzazione scientifica e tecnica del lavoro si è diffusa a macchia d’olio a partire dai primi anni del Novecento, sconvolgendo le economie, i consumi e le abitudini, gli assetti e le relazioni sociali. Ma il nostro cervello – come dice Goleman – è ancora quello che si è evoluto nel corso delle ultime 50 mila generazioni. La capacità dell’amigdala (la centralina delle emozioni) di comunicarci in una microfrazione di secondo se chi o che cosa ci si parava improvvisamente davanti era una preda o un predatore, faceva la differenza tra sopravvivere o morire. In altri termini, la parte limbica del cervello continua a operare come sempre, sconvolgendo spesso i nostri comportamenti, pure in contesti nei quali, apparentemente, conta soltanto la tecnica e la razionalità. Nell’ultimo scorcio del Novecento questo tema è venuto prepotentemente alla ribalta nelle organizzazioni, una volta che il metodo scientifico del lavoro si è diffuso omogeneamente. Goleman è arrivato nel momento giusto, quando i direttori del personale, e i dirigenti aziendali in genere, si sono resi conto dell’importanza di saper gestire le emozioni in azienda, tanto quanto quella di saper gestire le tecnologie.

情緒無不好,反應有不當

妻子喜歡一起談心,丈夫喜歡一起做事。
    憤怒對心臟病患而言特別是致命的情緒。
    情緒無不好,反應有不當。
    基本 ...continua

這本書曾經紅極一時,EQ成了大家耳熟能詳的名詞,為提倡「多元智能」的先驅之一。書中探討情緒的底蘊:情緒中樞、情緒記憶皆有其生理基礎;情緒多半是無意識的,但人可以自覺到情緒及自己對情緒的想法,而提升到意識層。試略舉其要者如下: 杏仁核是情緒記憶(無意識的意見)之儲藏庫。 同理心:感同身受。 身教:情緒反應模式,有樣學樣。 忽略→鈍化;虐待→敏感。 情緒會互相感染。 太急於取得領導地位及與其他人顯得不搭調→被排拒。 男孩在意的是失去自主,女孩害怕的是關係破裂。 女性常批評→男性常冷戰。 妻子喜歡一起談心,丈夫喜歡一起做事。 憤怒對心臟病患而言特別是致命的情緒。 情緒無不好,反應有不當。 基本情緒技巧(意志):延遲滿足、克制衝動。 基本情緒:恐懼、憤怒、悲傷、快樂、驚訝、厭惡。

Illuminante

Lessi questo libro tantissimi anni fa per lavoro Finalmente si apriva uno squarcio nuovo sulle intelligenze. La forza di questo libro e del suo autore è che non è solo per gli addetti ai lavori E' un libro di vita che va letto e riletto più volte in momenti diversi ...come promemoria Per scrollarsi la vecchia visione dell'intelligenza, dell'apprendimento e guardare alla centralità delle emozioni e delle motivazioni nell'apprendimento dell'essere umano ... e non solo! Dimostra che un ricercatore e uno scienziato anche e soprattutto nell'ambito della psicologia, delle neuroscienze e conseguente pedagogia dell'atto educativo deve farsi intendere dagli altri. Non deve parlare in modo enigmatico e astruso per essere considerato di valore!!! Dimostra che il cambiamento può avvenire se solo ci si fa capire e si permette agli altri di comprendere e condividere conoscenze, emozioni Apprendere è potare i rami di un albero per farlo crescere più forte e sano, di modo che affondi ben bene le radici nel proprio terreno e possa dare vita a tutta la natura in un ciclo continuo.

E' abbastanza clamoroso constatare come, molte volte, i pensieri più banali e semplici che ognuno di noi fa spesso, negli attimi di riflessione siano tanto saggi che, se seguiti e coltivati con coerenza, ci porterebbe a risolvere tantissime grane psicologiche che, invece, ci portiamo dietro conti ...continua

E' abbastanza clamoroso constatare come, molte volte, i pensieri più banali e semplici che ognuno di noi fa spesso, negli attimi di riflessione siano tanto saggi che, se seguiti e coltivati con coerenza, ci porterebbe a risolvere tantissime grane psicologiche che, invece, ci portiamo dietro continuamente.

Questo saggio di Goleman ha il fondamentale pregio di dare spessore scientifico a queste cose tanto semplici, apparentemente scontate, che tuttavia pochi di noi sanno affrontare nella maniera corretta: essere ottimisti, motivati, puntare decisi a un'obiettivo, saper leggere le proprie emozioni e quelle degli altri, affrontare razionalmente le paure.

Certamente un approccio per allenare e coltivare nel modo più razionale l'intelligenza emotiva, ossia la nostre indole e il modo con cui affrontiamo le emozioni, sarebbe assai auspicabile fin dall'infanzia e nelle scuole, così da forgiare uomini e donne migliori, nonché cittadini e società migliori.

Va detto che il saggio è tosto da affrontarsi: le spiegazioni tecniche, di natura medica o psicologica, non sono così numerose e impossibili, ma la lettura è lenta, non facile.

Libro particolarmente consigliato per psicologi, pedagoghi o appassionati del genere; anche per tutti gli altri, con la consapevolezza di trovarsi di fronte a qualcosa di piuttosto impegnativo e di lenta, lentissima digestione...

Come ho letto volentieri questo libro! Anche capire il funzionamento dell'amigdala con tutte le varie connessioni neurali...Sì, è stata una lettura davvero appassionante! "...A tutti gli effetti abbiamo due menti, una che pensa, l'altra che sente".