Intelligenza emotiva

By Daniel Goleman

| Hardcover

Like Intelligenza emotiva ?

情緒無不好,反應有不當

這本書曾經紅極一時,EQ成了大家耳熟能詳的名詞,為提倡「多元智能」的先驅之一。書中探討情緒的底蘊:情緒中樞、情緒記憶皆有其生理基礎;情緒多半是無意識的,但人可以自覺到情緒及自己對情緒的想法,而提升到意識層。試略舉其要者如下:
    杏仁核是情緒記憶(無意識的意見)之儲藏庫。

基本情緒技巧(意志):延遲滿足、克制衝動。
    基本情緒:恐懼、憤怒、悲傷、快樂、驚訝、厭惡。

月一刀 said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Illuminante

Lessi questo libro tantissimi anni fa per lavoro Finalmente si apriva uno squarcio nuovo sulle intelligenze. La forza di questo libro e del suo autore è che non è solo per gli addetti ai lavori E' un libro di vita che va letto e riletto più volte in momenti diversi ...come promemoria Per scrollarsi la vecchia visione dell'intelligenza, dell'apprendimento e guardare alla centralità delle emozioni e delle motivazioni nell'apprendimento dell'essere umano ... e non solo! Dimostra che un ricercatore e uno scienziato anche e soprattutto nell'ambito della psicologia, delle neuroscienze e conseguente pedagogia dell'atto educativo deve farsi intendere dagli altri. Non deve parlare in modo enigmatico e astruso per essere considerato di valore!!! Dimostra che il cambiamento può avvenire se solo ci si fa capire e si permette agli altri di comprendere e condividere conoscenze, emozioni Apprendere è potare i rami di un albero per farlo crescere più forte e sano, di modo che affondi ben bene le radici nel proprio terreno e possa dare vita a tutta la natura in un ciclo continuo.

Dada Mery said on May 27, 2014 | Add your feedback

E' abbastanza clamoroso constatare come, molte volte, i pensieri più banali e semplici che ognuno di noi fa spesso, negli attimi di riflessione siano tanto saggi che, se seguiti e coltivati con coerenza, ci porterebbe a risolvere tantissime grane psicologiche che, invece, ci portiamo dietro continuamente.

Questo saggio di Goleman ha il fondamentale pregio di dare spessore scientifico a queste cose tanto semplici, apparentemente scontate, che tuttavia pochi di noi sanno affrontare nella maniera corretta: essere ottimisti, motivati, puntare decisi a un'obiettivo, saper leggere le proprie emozioni e quelle degli altri, affrontare razionalmente le paure.

Certamente un approccio per allenare e coltivare nel modo più razionale l'intelligenza emotiva, ossia la nostre indole e il modo con cui affrontiamo le emozioni, sarebbe assai auspicabile fin dall'infanzia e nelle scuole, così da forgiare uomini e donne migliori, nonché cittadini e società migliori.

Va detto che il saggio è tosto da affrontarsi: le spiegazioni tecniche, di natura medica o psicologica, non sono così numerose e impossibili, ma la lettura è lenta, non facile.

Libro particolarmente consigliato per psicologi, pedagoghi o appassionati del genere; anche per tutti gli altri, con la consapevolezza di trovarsi di fronte a qualcosa di piuttosto impegnativo e di lenta, lentissima digestione...

Dvd (A. Erit In Orbe Ultimo) said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

Come ho letto volentieri questo libro! Anche capire il funzionamento dell'amigdala con tutte le varie connessioni neurali...Sì, è stata una lettura davvero appassionante!
    "...A tutti gli effetti abbiamo due menti, una che pensa, l'altra che sente".

Lidia said on Jan 26, 2014 | 1 feedback

"Le liti coniugali, ad esempio, hanno un impatto negativo sul sistema immunitario"; "se una bambina si fa male alle dita, un'altra bimbetta di un anno potrebbe mettersi la mano in bocca per vedere se fa male anche a lei". E' un libro ricco di costatazioni come questa, supportate da una mole importante di studi statistici a suffragarne le tesi. A me è piaciuto moltissimo, mi ha illuminato sull'importanza di entrare in empatia col mondo e con se stessi per operare in maniera efficace sulla propria vita.
    Un limite è che Goleman parla dell'empatia ma non parla del suo "negativo", cioè del senso di colpa. Per questo cura i sintomi ma non affonda alle radici dei mali psicologici. E' un libro sostanzialmente positivista ed è incoraggiante poichè riconduce i nostri stati negativi a meccanismi neurologici che possono essere modificati attraverso una rieducazione comportamentale che cambi la nostra risposta neurologica, attivando aree diverse del nostro cervello.

librantropo said on Nov 28, 2013 | Add your feedback