Intelligenza emotiva

Che cos'è, perché può renderci felici

By Daniel Goleman

| Mass Market Paperback | 9788817050166

Like Intelligenza emotiva ?

Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un Continue

Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore? Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.

Le emozioni al comando

Goleman è ormai conosciuto a livello mondiale come il “guru” dell’intelligenza emotiva, le sue conferenze e i suoi libri (veri e propri best-seller) sono apprezzati tra i manager e i consulenti aziendali di tutto il mondo.
    Ma su questo punto tornerò ...(continue)

Ma su questo punto tornerò più sotto.
    Goleman in realtà è un competente psicologo il quale, avvalendosi dei più recenti studi e ricerche (recenti rispetto alla pubblicazione del libro in oggetto) nel campo della psicologia e delle neuroscienze, ha chiarito, in modo del tutto comprensibile, le differenze tra “cervello emozionale” e “cervello razionale”.
    In realtà questi due concetti rappresentano delle metafore, in quanto Goleman stesso non indugia mai sulla popolarissima nozione dei due emisferi cerebrali (introdotta dal premio Nobel Sperry e successivamente sfruttata ampiamente nella letteratura scientifica e pseudo-tale). Goleman, a dir la verità, è pure abbastanza cauto nell’uso del concetto di “intelligenza emotiva”, con il quale intitola il libro. Egli fa infatti riferimento, per quanto in modo assai delicato e indiretto, alle cosiddette intelligenze multiple di Gardner, tra cui quella sociale-relazionale.
    Il suo vero obiettivo è quello di convincere il lettore che le competenze emotive (meglio ancora quando usa il termine “sociali”) sono fondamentali per il successo nella vita (e condizionano anche le competenze logico-matematico-linguistiche); e soprattutto di dimostrare che tali competenze possono essere educate e accresciute.
    Ecco il perché della sua particolare attenzione al contesto scolastico ed educativo, e in parte quello medico-clinico, rispetto ad altri contesti, tra cui quello organizzativo e lavorativo.
    Detto questo, rimane il punto del suo successo come “guru” dell’intelligenza emotiva a livello mondiale in ambito aziendale. Non c’è infatti formatore aziendale che non faccia riferimento al concetto di intelligenza emotiva e alle tesi di Goleman.
    C’è un motivo ben preciso, a, mio avviso, che è pure assai significativo.
    Il travolgente sviluppo delle organizzazioni aziendali nel corso del XX secolo, in particolare delle aziende manifatturiere, ma anche delle aziende di servizi (banche, assicurazioni, ecc.) e persino delle amministrazioni pubbliche, si è basato prevalentemente sulla più grande delle rivoluzioni del secolo stesso: la rivoluzione organizzativa, per l’appunto. L’organizzazione scientifica e tecnica del lavoro si è diffusa a macchia d’olio a partire dai primi anni del Novecento, sconvolgendo le economie, i consumi e le abitudini, gli assetti e le relazioni sociali. Ma il nostro cervello – come dice Goleman – è ancora quello che si è evoluto nel corso delle ultime 50 mila generazioni. La capacità dell’amigdala (la centralina delle emozioni) di comunicarci in una microfrazione di secondo se chi o che cosa ci si parava improvvisamente davanti era una preda o un predatore, faceva la differenza tra sopravvivere o morire.
    In altri termini, la parte limbica del cervello continua a operare come sempre, sconvolgendo spesso i nostri comportamenti, pure in contesti nei quali, apparentemente, conta soltanto la tecnica e la razionalità.
    Nell’ultimo scorcio del Novecento questo tema è venuto prepotentemente alla ribalta nelle organizzazioni, una volta che il metodo scientifico del lavoro si è diffuso omogeneamente.
    Goleman è arrivato nel momento giusto, quando i direttori del personale, e i dirigenti aziendali in genere, si sono resi conto dell’importanza di saper gestire le emozioni in azienda, tanto quanto quella di saper gestire le tecnologie.

Ferro said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

illuminante. da un punto in poi diventa ripetitivo. una certa quantità di cose sono state superate da studi più recenti

___ said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

情緒無不好,反應有不當

這本書曾經紅極一時,EQ成了大家耳熟能詳的名詞,為提倡「多元智能」的先驅之一。書中探討情緒的底蘊:情緒中樞、情緒記憶皆有其生理基礎;情緒多半是無意識的,但人可以自覺到情緒及自己對情緒的想法,而提升到意識層。試略舉其要者如下:
    杏仁核是情緒記憶(無意識的意見)之儲藏庫。

基本情緒技巧(意志):延遲滿足、克制衝動。
    基本情緒:恐懼、憤怒、悲傷、快樂、驚訝、厭惡。

月一刀 said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Illuminante

Lessi questo libro tantissimi anni fa per lavoro Finalmente si apriva uno squarcio nuovo sulle intelligenze. La forza di questo libro e del suo autore è che non è solo per gli addetti ai lavori E' un libro di vita che va letto e riletto più volte in momenti diversi ...come promemoria Per scrollarsi la vecchia visione dell'intelligenza, dell'apprendimento e guardare alla centralità delle emozioni e delle motivazioni nell'apprendimento dell'essere umano ... e non solo! Dimostra che un ricercatore e uno scienziato anche e soprattutto nell'ambito della psicologia, delle neuroscienze e conseguente pedagogia dell'atto educativo deve farsi intendere dagli altri. Non deve parlare in modo enigmatico e astruso per essere considerato di valore!!! Dimostra che il cambiamento può avvenire se solo ci si fa capire e si permette agli altri di comprendere e condividere conoscenze, emozioni Apprendere è potare i rami di un albero per farlo crescere più forte e sano, di modo che affondi ben bene le radici nel proprio terreno e possa dare vita a tutta la natura in un ciclo continuo.

Dada Mery said on May 27, 2014 | Add your feedback

E' abbastanza clamoroso constatare come, molte volte, i pensieri più banali e semplici che ognuno di noi fa spesso, negli attimi di riflessione siano tanto saggi che, se seguiti e coltivati con coerenza, ci porterebbe a risolvere tantissime grane psicologiche che, invece, ci portiamo dietro continuamente.

Questo saggio di Goleman ha il fondamentale pregio di dare spessore scientifico a queste cose tanto semplici, apparentemente scontate, che tuttavia pochi di noi sanno affrontare nella maniera corretta: essere ottimisti, motivati, puntare decisi a un'obiettivo, saper leggere le proprie emozioni e quelle degli altri, affrontare razionalmente le paure.

Certamente un approccio per allenare e coltivare nel modo più razionale l'intelligenza emotiva, ossia la nostre indole e il modo con cui affrontiamo le emozioni, sarebbe assai auspicabile fin dall'infanzia e nelle scuole, così da forgiare uomini e donne migliori, nonché cittadini e società migliori.

Va detto che il saggio è tosto da affrontarsi: le spiegazioni tecniche, di natura medica o psicologica, non sono così numerose e impossibili, ma la lettura è lenta, non facile.

Libro particolarmente consigliato per psicologi, pedagoghi o appassionati del genere; anche per tutti gli altri, con la consapevolezza di trovarsi di fronte a qualcosa di piuttosto impegnativo e di lenta, lentissima digestione...

Dvd (A. Erit In Orbe Ultimo) said on Mar 2, 2014 | Add your feedback