Inter Nos

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8896737338 | Isbn-13: 9788896737330 | Data di pubblicazione:

Genere: Sports, Outdoors & Adventure

Ti piace Inter Nos?

Qui si narra di Peppin Meazza che, quando voleva, accendeva il gioco come se girasse l’interruttore della luce. E di Alessandro Bianchi che giocava largo a destra, quasi preferisse non disturbare. C’è la sera in cui Tagnin s’incollò a Di Stéfano e quell’altra in cui Enrico Cucchi corse a testa alta sul prato del Bernabeu. E si racconta del gol segnato per sbaglio da Sandrino Mazzola; di Lisbona e di una finale di Coppa persa contro la Pro Patria, o una squadra che gli assomigliava; di un capomeccanico in panchina; e dell’inedita linea difensiva Anzolin Endrigo Facchetti. E di quando Boninsegna prese la forma del fulmine. C’è chi l’Inter se l’è portata in montagna: dentro a una radiolina, o sotto il sellino di una bici da corsa, tra Coppi e Skoglund, o sul Ventoux in compagnia di Francesco Petrarca, o in bilico su una cengia dolomitica. Detto tra noi - Inter nos, appunto – nella rosa dei ventitré embyciclisti sono pochi quelli che per fede “sacrificano” al nero e all’azzurro. Molti di più quelli che quei colori “sacramentano”, soprattutto negli ultimi anni. A lungo l’Inter è stata come Odisseo, “bella di fama e di sventura”; svelato che il fato aveva un nome e un cognome la “Beneamata” è uscita dai romanzi e ha cominciato a vincere, diventando, inevitabile sorte, “Moltodiata”. Ma il confine tra amore e odio, si sa, è sottile: lungo quella incerta linea di separazione nascono le nostre storie. Da fedeli praticanti o da ostinati avversari, abbiamo attinto a personali ricordi, inventato intrecci più o meno verosimili, seguito labili tracce di figurine di album ingialliti. Notte d’estate, notte trentina: le montagne disegnano il nero, il cielo trattiene ancora per qualche minuto l’azzurro. Accendete la lampada, aprite il libro. Buona lettura.

Sono 23 racconti con l'Inter come filo comune.
    La cosa che hanno in comune tutti è il tentativo di guardare allo sport da un punto di vista alternativo, originale. Tentativo da applaudire ...continua

Sono 23 racconti con l'Inter come filo comune. Scritti per la maggior parte da non interisti a volte il nero e l'azzurro sono solo dei colori in sottofondo. La cosa che hanno in comune tutti è il tentativo di guardare allo sport da un punto di vista alternativo, originale. Tentativo da applaudire, sempre e comunque. Quindi si narra di un Meazza a fine carriera e della prostituta a cui si era promesso, di Claudio Ambu, la riserva di Muraro, di Alessandro Bianchi che sta largo sulla destra come per non disturbare, di Julio Cesar che dedica una parata immaginaria a un fantasma ben presente e altre storie più o meno marginali. La cosa più bella è che ho pensato a cosa avrei scritto io, che in realtà sono interista, se mi avessero proposto un tema così. Mi è venuto fuori una roba assurda, ma mi sono divertito.