Internet e reti di calcolatori

By Keith W. Ross,James F. Kurose

Like Internet e reti di calcolatori ?

pessima prima edizione italiana

La peggiore traduzione italiana che mi sia mai capitato di leggere di un libro di testo straniero.
    Piena zeppa di errori ed inesattezze.

Giuseppe Caso said on Apr 16, 2012 | Add your feedback

Più tecnico del Tanembaum e forse per questo più ostico nella lettura. Risulta molto valido, ma può scoraggiare chi non ha familiarità con l'argomento.

Gasp85 said on Aug 9, 2011 | Add your feedback

Per conoscere le reti

Ottimo libro, ben scritto e molto chiaro.

Diego Rosato said on Sep 10, 2009 | Add your feedback

Innovativo

Il testo propone lo studio delle reti di calcolatori con un approccio differente rispetto al 99.9% di libri simili, i livelli dell'architettura di rete infatti non sono presentati dal basso (livello fisico) verso l'alto (livello applicazione), ma al contrario, e l'originalita' sta tutto in questo, oltre ad avere un'esposizione chiara e convincente.

Da notare che gli autori sono stati fortemente criticati per tale approccio, ritengo invece che lo studente possa apprezzare e apprendere molto meglio i concetti; io mi sono trovato benissimo e lo consiglio vivamente.

Devo tuttavia confessare che ho integrato il testo in oggetto con "Reti di calcolatori" di Tanenbaum, dove gli argomenti sono presentati con piu' formalismi, i due insieme offrono allo studente tutto cio' c'e' da sapere in merito alle reti, casomai integrarlo con un terzo, il testo di "Peterson" "Reti di calcolatori" - peraltro gode di una nuova edizione appena uscita edita da Apogeo - che a parer mio puo' essere considerato al livello dei due su citati, se non superiore.

luca said on Nov 6, 2008 | Add your feedback

Insegno un corso di Reti di Telecomunicazioni in un corso di laurea in Informatica; questo è il testo che ho adottato.

Perchè, rispetto ai testi classici di reti, partire a spiegare le reti a partire dalle applicazioni, scendendo man mano nella pila protocollare, è un modo molto efficace per tenere a mente costantemente gli obiettivi.
    Invece di disperdersi nella marea di protocolli e di problemi, avere una meta chiara permette di ordinare i problemi, di affrontarli con un contesto motivante e di valutare le possibili soluzioni sulla base dei problemi che sono chiamate a risolvere.

Credo che, didatticamente, questo sia l'approccio migliore.

Marco Benini said on Nov 3, 2008 | Add your feedback

• Others 736 Pages