Intervista sul cinema

By Federico Fellini

| Others | 9788842071808

Like Intervista sul cinema ?

"In verità non so mai cosa rispondere perché non so chi è che staiinterrogando; voglio dire che l'aspetto più imbarazzante e schizofrenicodell'intervista è che chi la subisce deve accettare di essere un altro, Continue

"In verità non so mai cosa rispondere perché non so chi è che staiinterrogando; voglio dire che l'aspetto più imbarazzante e schizofrenicodell'intervista è che chi la subisce deve accettare di essere un altro, unocioè che sa, che ha idee generali, una visione del mondo e dice la suasull'esistenza, la religione, la politica, l'amore, le bretelle. A moltedomande non risponderò, ad altre mi sottrarrò con racconti più o menoinventati". Un ritratto a tutto tondo del regista, che parla di sé senzaambiguità. Racconta della sua vita e dei suoi film, ma anche di politica, diterrorismo, di musica e letteratura. E del suo modo di fare cinema, "un mododivino di raccontare la vita, un modo di fare concorrenza al padreterno".

Mi ha dato solo lo spunto di rimettere Kafka tra le mie prossime letture

Senna said on Mar 16, 2011 | Add your feedback

Per assurdo, se Fellini non avesse girato neanche un metro di pellicola e avesse lasciato solo interviste... resterebbe quel genio che è!

Noodles said on Sep 20, 2009 | Add your feedback

Mai letto un'intervista in cui l'intervistato abbia dichiarato in modo così perentorio e frequente di odiare le interviste. Grazzini ha dovuto governare un vascello riottoso e una ciurma ostile, e lo ha fatto con pugno di ferro, incurante dell'ammutinamento strisciante. Ha cavato da Fellini il massimo, vista la malavoglia della controparte. Nel frattempo è arrivato il Libro dei Sogni, ma per ora metto Fellini in pausa molto lunga.

dimegliodafare said on Nov 17, 2008 | Add your feedback

• Others 181 Pages
  • ISBN-10: 8842071803
  • ISBN-13: 9788842071808
  • Publisher: Laterza
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book