Intimes Tagebuch der Sally Mara.

By Raymond Queneau

| 9783803123947

Like Intimes Tagebuch der Sally Mara. ?

Geniale!

Ho potuto constatare, come prima cosa, che determinati oggetti naturali presentano modificazioni di consistenza e di volume infinitamente più veloci di quelle che trasformano un involucro di taffetà in un dirigibile. L'esempio non è calzante, perchè riguardo alla consistenza, l'oggetto dei miei attuali studi era infinitamente più rigido di tale superato mezzo di trasporto, intendo dire il pallone. Grazie a una serie di delicate pressioni, ho verificato che tale rigidità era uguale in ogni punto: poi procedendo a una frizione ritmica, ho controllato se non fosse possibile dare un'estensione ancora maggiore all'oggetto che avevo preso in mano allo stadio di cosina da nulla. Malgrado l'impegno, non ho ottenuto nessun risultato apprezzabile, anche se non avevo né metro né compasso per effettuare un controllo.
    Adesso, mi premeva arrivare al secondo punto teorico rimasto in sospeso, benché il contatto dell'oggetto tiepido e morbido che stringevo fosse piuttosto corroborante. Del resto avrei fatto male a spazientirmi, perchè ho sentito un torrente precipitarsi sulla mia mano, zampillare come un geyser e ricadermi sulle dita.Poi ho notato modificazioni di volume e di consistenza, in senso diametralmente opposto a quello che aveva indotto la crisi e ho abbandonato nel suo nido nido pantalonesco la cosina da nulla umida e tremolante.
    Sono passata in seguito all'esame chimico della sostanza che avevo estratto, servendomi naturalmente di metodi di analisi qualitativa assai sommari, vale a dire che mi sono limitata a esaminare l'odore, il sapore, e la fluidità, la solubilità, etc. Malgrado il buio, il colore mi è parso biancastro, pur non trattandosi di latte. Come avevo sospettato, tale prodotto dell'attività umana era radicalmente diverso da tutti quelli che conoscevo, e di natura assolutamente originale. Ho provato una gran gioia nel vedere confermate le mie ipotesi, e ho subito pensato di tentare un nuovo esperimento, riguardante stavolta le possibilità di reviviscenza. Mi sono rimessa dunque al lavoro, ma con mia grande delusione è tornata la luce prima che avessi ottenuto un risultato del tutto soddisfacente. Non appena gli altri si sono alzati, mi sono accorta che P.B., che ci sedeva davanti, era stato schizzato dalle nostre prime ricerche. Abel si è precipitato a pulirgli la schiena con il fazzoletto. B. si è girato furente e ha protestato: "Che le prende?". Mi sono messa a ridere come una sciocca.

Betty said on May 1, 2014 | Add your feedback

Sally ha 18 anni, nel 1934 e vive a Dublino con la madre un po' tarda, il fratello maggiore Joel, sempre ubriaco e la sorella Mary, aspirante signorina delle Poste.
    Il padre se n'è andato da anni, con la scusa di andare a prendere una scatola di fia ...(continue)

Il padre se n'è andato da anni, con la scusa di andare a prendere una scatola di fiammiferi.
    La tragedia avviene il giorno in cui il suo insegnate di francese, Monsieur Presle, parte per tornare in Francia e Sally, segnata dal distacco inizia a scrivere un diario intimo in francese, lingua madre del suo amato professore, citando proverbi e detti da lui insegnati.
    Sally ha 18 anni, è vero, ma non sa nulla dei rapporti tra uomo e donna, comincia a scoprirli osservando in maniera buffa l'anatomia delle statue al museo (che ancora portano mutande o foglie di fico posticce), gli incontri scontri amorosi dei cani e dei piccoli animali della fattoria dello zio Mc Coullogh...e si ritrova in situazioni molto scabrose al limite dell'inverosimile a cui non riesce mai a dare la giusta interpretazione.
    Intanto, studia gaelico dal poeta Patraic Baohgal con l'intento di scrivere, un giorno, un romanzo in questa lingua che probabilmente si intitolerà "le donne sono sempre troppo buone con gli uomini" (divertente contrario del libro scritto veramente da Queneau "troppo buoni con le donne").
    Nel bel mezzo di tutte queste esplorazioni "sensoriali" e "sessuali" ci sono tutte le peripezie della famiglia al completo, compreso il ritorno del padre che ucciderà e “vampirizzerà” la domestica dando finalmente un po’ di notorietà alla famiglia e Sally diventerà,così, la figlia del vampiro di Dublino…
    Tutto l'intreccio è raccontato con stile arguto e divertente e le situazione più scabrose, che in altri contesti lascerebbero molto perplessi, qui, in questa trama strampalata e sempre in evoluzione, sono parte integrante della storia.
    Confesso, dalle recensioni mi aspettavo di ridere di più, invece in alcuni punti sbadigliavo, temo di essermi persa qualcosa...Sally simpatica ma quella strana ingenuità a volte mi stancava, non so se è perché il libro è ambientato in un contesto o in un epoca in cui forse non mi sono del tutto immedesimata…

Mamma "Certo che ne hai impiegato di tempo per trovare una scatola di fiammiferi!"
    Papà " I fiammiferi li ho trovati subito, il difficile è stato trovare la scatola!".

Aspa said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

Continuo ad affermare che Queneau è un genio! Sono veramente spiacente di non essere in grado di leggere bene il francese perchè credo che la lettura dei suoi romanzi in lingua originale sia una meraviglia!
    In questo libro vengono affrontate con un'i ...(continue)

In questo libro vengono affrontate con un'ironia sottile e intelligente (che fa ampio uso di fraintendimenti linguistici e della sconcertante ingenuità della giovane protagonista degli anni Trenta) tematiche relative all'educazione sentimentale e sessuale di un'adolescente e alle dinamiche di una famiglia un po' sgangherata. Un romanzo da leggere d'un fiato..possibilmente non in luogo pubblico..se non volete che vi vedano ridere da soli sfogliando le pagine di un libro...

Morgana(piumosa) said on May 2, 2013 | Add your feedback

SALLY MARA sei il mio mito !

Ho scoperto questo libro per caso; la copertina mi piaceva molto, costava poco e la trama sembrava carina. Dato che avevo voglia di qualcosa di non troppo impegnativo da leggermi in treno l'ho preso e cominciato immediatamente, senza pretese.
    Oggi, d ...(continue)

Oggi, dopo tre giorni, l'ho finito.
    ho trovato questo libro, nella sua semplicità, assolutamente fantastico!
    Spiritoso,un po' grottesco, un po' surreale, irriverente, vivace e molto molto divertente.

Gaia Baldassarri 93 said on Feb 2, 2013 | Add your feedback

I peccati si raccontano una volta e basta, mentre dei complessi se ne parla per anni senza venirne a capo.

Luca Leone said on Jan 24, 2013 | Add your feedback

• 236 Pages