Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Intranet 2.0

Gestire la collaborazione e creare community interne con forum, blog, wiki e social network

Di

Editore: Tecniche Nuove

3.9
(13)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 280 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8848125646 | Isbn-13: 9788848125642 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Computer & Technology , Professional & Technical

Ti piace Intranet 2.0?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Le intranet aziendali, grazie al Web 2.0, stanno cambiando per trasformarsi in nuovi spazi sociali nei quali lavoro, comunicazione e condivisione si sovrappongono e dove relazioni e processi si intersecano per dare vita a vere community di dipendenti. I nuovi strumenti di condivisione possono aumentare l'efficienza, favorire la collaborazione orizzontale, migliorare i processi e valorizzare le persone, a patto di partire con il piede giusto e di seguire delle buone pratiche di adozione. Il libro affronta gli elementi chiave di questo passaggio e illustra in dettaglio alcune delle soluzioni più comuni adottabili dalle aziende - forum, blog, wiki, social network, crowdsourcing, spazi formativi, gruppi di lavoro virtuali - fornendo nel contempo. Una guida completa, corredata da esempi tratti dal panorama italiano e internazionale, sui diversi passaggi necessari a realizzarle all'interno di un'organizzazione: analisi, progettazione, design, governance, community management. IT Manager, community manager e molteplici altre figure professionali che utilizzano il social networking troveranno in questo testo ottimi spunti per realizzare nel proprio ambito questi processi.
Ordina per
  • 4

    Sharing knowledge all'italiana

    Libro interessante, didattico senza essere didascalico, utile senza essere solo strumentale, pratico con la giusta dose di teoria, ricco senza diventare dispersivo. Ottimo per gli addetti ai lavori che vogliano farsi un'idea o verificare se le idee che hanno sono "up to date".

    ha scritto il 

  • 4

    A cavallo del firewall

    Libro utile, se già un po' sai/fai lì. Considerazioni, riflessioni, suggerimenti, molti consigli per un'intranet 2.0, cioè che ingloba le relazioni e non solo oggetti. Bello il link dei link, brutte le figure, intelligibili solo alle aquile (nel senso del visus). Inevitabile il gergo, che abbrevi ...continua

    Libro utile, se già un po' sai/fai lì. Considerazioni, riflessioni, suggerimenti, molti consigli per un'intranet 2.0, cioè che ingloba le relazioni e non solo oggetti. Bello il link dei link, brutte le figure, intelligibili solo alle aquile (nel senso del visus). Inevitabile il gergo, che abbrevia. Però 'wireframe a bassa fedeltà' andava definito; così, una tantum.
    Non si sa in quanti potranno poi applicare tutti i consigli per costruire l'intranet 2.0, posto che le aziende in cui ha senso farlo sono molte meno di quelli a cui piacerebbe provarci. Con l'eccezione forse, colpevolmente ignorata, delle scuole. E non è questione di e-learning o LMS (cap. 10), ma di community abbastanza ampia da averne bisogno, senza saperlo.
    Perfetto come ebook, e invece no.

    ha scritto il 

  • 4

    Se vuoi fare comunicazione interna, non puoi farne a meno

    Più che un libro, un punto di riferimento sicuro e affidabile se devi realizzare un progetto di comunicazione interna. Molto rigoroso ma per nulla pesante da leggere, nonostante il fatto che parlare di Intranet non sia la cosa più facile del mondo. Ho apprezzato molto gli spunti derivati dalla vi ...continua

    Più che un libro, un punto di riferimento sicuro e affidabile se devi realizzare un progetto di comunicazione interna. Molto rigoroso ma per nulla pesante da leggere, nonostante il fatto che parlare di Intranet non sia la cosa più facile del mondo. Ho apprezzato molto gli spunti derivati dalla vita reale delle aziende, un sicuro valore aggiunto. Mi sarebbe piaciuto di più se fosse stato approfondito qualche caso di successo esemplificativo, magari di aziende italiane. Ma i numerosissimi link citati sono una fonte di approfondimento davvero notevole.

    ha scritto il 

  • 0

    E insomma, abbiamo fatto anche questa. Chi segue il mio blog troverà molto materiale che ho riutilizzato. Spero davvero che alla fine sia qualcosa di utile per chi è alle perse con questi progetti.

    ha scritto il