Intranet 2.0

Gestire la collaborazione e creare community interne con forum, blog, wiki e social network

By Giacomo Mason

| Softcover | 9788848125642

Like Intranet 2.0 ?

Le intranet aziendali, grazie al Web 2.0, stanno cambiando per trasformarsi in nuovi spazi sociali nei quali lavoro, comunicazione e condivisione si sovrappongono e dove relazioni e processi si intersecano per dare vita a vere community di dipendenti Continue

Le intranet aziendali, grazie al Web 2.0, stanno cambiando per trasformarsi in nuovi spazi sociali nei quali lavoro, comunicazione e condivisione si sovrappongono e dove relazioni e processi si intersecano per dare vita a vere community di dipendenti. I nuovi strumenti di condivisione possono aumentare l'efficienza, favorire la collaborazione orizzontale, migliorare i processi e valorizzare le persone, a patto di partire con il piede giusto e di seguire delle buone pratiche di adozione. Il libro affronta gli elementi chiave di questo passaggio e illustra in dettaglio alcune delle soluzioni più comuni adottabili dalle aziende - forum, blog, wiki, social network, crowdsourcing, spazi formativi, gruppi di lavoro virtuali - fornendo nel contempo. Una guida completa, corredata da esempi tratti dal panorama italiano e internazionale, sui diversi passaggi necessari a realizzarle all'interno di un'organizzazione: analisi, progettazione, design, governance, community management. IT Manager, community manager e molteplici altre figure professionali che utilizzano il social networking troveranno in questo testo ottimi spunti per realizzare nel proprio ambito questi processi.

Sharing knowledge all'italiana

Libro interessante, didattico senza essere didascalico, utile senza essere solo strumentale, pratico con la giusta dose di teoria, ricco senza diventare dispersivo. Ottimo per gli addetti ai lavori che vogliano farsi un'idea o verificare se le idee che hanno sono "up to date".

Luciana Delaurentiis said on Feb 20, 2012 | Add your feedback

A cavallo del firewall

Libro utile, se già un po' sai/fai lì. Considerazioni, riflessioni, suggerimenti, molti consigli per un'intranet 2.0, cioè che ingloba le relazioni e non solo oggetti. Bello il link dei link, brutte le figure, intelligibili solo alle aquile (nel senso del visus). Inevitabile il gergo, che abbrevia. Però 'wireframe a bassa fedeltà' andava definito; così, una tantum.
    Non si sa in quanti potranno poi applicare tutti i consigli per costruire l'intranet 2.0, posto che le aziende in cui ha senso farlo sono molte meno di quelli a cui piacerebbe provarci. Con l'eccezione forse, colpevolmente ignorata, delle scuole. E non è questione di e-learning o LMS (cap. 10), ma di community abbastanza ampia da averne bisogno, senza saperlo.
    Perfetto come ebook, e invece no.

Koor said on Aug 10, 2011 | 1 feedback

Se vuoi fare comunicazione interna, non puoi farne a meno

Più che un libro, un punto di riferimento sicuro e affidabile se devi realizzare un progetto di comunicazione interna. Molto rigoroso ma per nulla pesante da leggere, nonostante il fatto che parlare di Intranet non sia la cosa più facile del mondo. Ho apprezzato molto gli spunti derivati dalla vita reale delle aziende, un sicuro valore aggiunto. Mi sarebbe piaciuto di più se fosse stato approfondito qualche caso di successo esemplificativo, magari di aziende italiane. Ma i numerosissimi link citati sono una fonte di approfondimento davvero notevole.

Rickpolesel said on Jan 14, 2011 | Add your feedback

E insomma, abbiamo fatto anche questa. Chi segue il mio blog troverà molto materiale che ho riutilizzato. Spero davvero che alla fine sia qualcosa di utile per chi è alle perse con questi progetti.

Giacomo Mason said on Nov 5, 2010 | Add your feedback

• Softcover 280 Pages
  • Publisher: Tecniche Nuove
  • Publish date: 2010-10-14

Groups with this in collection