Intrigo scolastico

By Tom Perrotta

Like Intrigo scolastico ?

Nick Hornby srive su Tom Perrotta: "II fatto che, superato l'iniziale turbamento, abbia divorato il libro [...] è indicativo dell'ammirazione che nutro per Perrotta e di quanto mi interessi quel che ha da dire sugli aspetti degli Stati Uniti che qui Continue

Nick Hornby srive su Tom Perrotta: "II fatto che, superato l'iniziale turbamento, abbia divorato il libro [...] è indicativo dell'ammirazione che nutro per Perrotta e di quanto mi interessi quel che ha da dire sugli aspetti degli Stati Uniti che qui da noi sconcertano di più. [...] 'L'insegnante di astinenza sessuale' è un romanzo intelligente, divertente, riflessivo e partecipe". Con "Intrigo scolastico" Perrotta riporta il lettore nel mondo della scuola e di quella democrazia americana capace, a sorpresa, di produrre un Barack Obama. Nel liceo di Winwood è tempo di nominare il rappresentante di istituto, una forma di democrazia in provetta. Perrotta racconta lo scontro tra l'ambiziosa e ambigua Tracy Flick, pronta a tutto pur di vincere le elezioni, e Paul Warren, il popolare atleta del liceo. Lo scontro si farà ancor più intenso con la sorprendente candidatura di Tammy, la sorella di Paul, outsider nella corsa al voto e nella vita, che oltre ai problemi tipici dell'adolescenza fatica a gestire e a vivere la propria omosessualità.

Tempo di elezioni (scolastiche)

Sullo sfondo delle elezioni scolastiche, le vicende incrociate di studenti e insegnanti di un qualunque istituto superiore.

Toni beffardi, tra disincanto e ironia, per catturare ambizioni, desideri e storture dell'American Way of Life: è la provincia profonda, dove tutto è attutito e insieme più stridente.
    Molto godibile, comunque: lo consiglio.

Armando said on Oct 24, 2012 | Add your feedback

Sarà che gli adolescenti di questa storia sono un po' così, come quelli che hanno visto genova, sarà l'atmosfera un pizzichino dimessa, sarà che avevo mangiato qualcosa che non andava, il fatto è che appena sono entrata in questo libro mi sono persa. Persa nei lunghi corridoi della scuola che sta preparando le elezioni del rappresentante studentesco, persa in un intrigo poco intrigante, persa nei lunghi pensamenti e ripensamenti, con pochi stimoli e pochi colpi di scena. Doveva essere un giallo e invece è un rosino pallido pallido, come la mia faccia di convalescente allo specchio.

Alice.npdm said on Apr 5, 2012 | Add your feedback

La bassezza della competizione scolastica

Per chiunque lavori nella scuola, il mostro della competizione- tra alunni, tra insegnanti, tra alunni e insegnanti- è un drago a sette code con cui fronteggiarsi quotidianamente; qui però l'autore la porta alle estreme conseguenze mettendo in scena il teatro delle elezioni del rappresentante degli studenti in un 'normale' liceo americano.
    Non potrebbero scontrarsi personalità più diverse: dalla bella e antipaticissima 'miss perfezione' sogno erotico di compagni ed insegnanti, al campione di football bonaccione e poco sveglio, alla border line in conflitto con la propria identità sessuale.
    Alla fine le vite di tutti i partecipanti allo show vengono a corrodersi e a frantumarsi senza pietà alcuna in un finale che non vede vincitori, ma solo sconfitti.

sibilla said on Oct 25, 2011 | Add your feedback

Quando non vedi l'ora di riaprire il libro che hai lasciato la sera prima... significa che hai tra le mani un libro che cattura. Un romanzo simpatico e coinvolgente, tutto giocato sulla presenza di più voci che raccontano la stessa vicenda. La scuola è solo un pretesto perché è la società con le sue meschinerie, le sue ambizioni, i suoi slanci a essere qui rappresentata.
    Tutto quello che accade negli anni del liceo sembra così assoluto, così importante, questo ce lo ricordiamo tutti, e l’Autore ha la capacità di farci vivere gli eventi con gli occhi e le emozioni dei protagonisti.
    CONTINUA QUI: http://www.libriconsigliati.it/2010/12/intrigo-scolasti…

blackdalia said on Dec 8, 2010 | Add your feedback

Consiglio questa piacevole lettura, serena e interessante
    Facendola seguire dall'altro libro, di Tom Perrotta ,L'insegnante di astinenza sessuale E/o, libro di maggior spessore e intreccio piu complesso.

lino di gianni said on Oct 10, 2010 | Add your feedback

Tom si scalda i muscoli.....

In questo agile racconto lungo Perrotta si scalda i muscoli e si preprara a scrivere 'Bravi bambini' che usicrà qualche anno più tardi.

Ho trovato molti spunti tematici e stilistici che Perrotta ha poi ampliato e approfondito nel romanzo:la noia dei sobborghi americani, il microcosmo del liceo, la crisi esistenziale e la crisi di coppia con i tentativi di evasione verso un'agognata quanto velleitaria felicità. Il tema delle elezioni scolastiche al liceo e le bassezze e meschinerie che si nascondono dietro questo 'esercizio di democrazia' è un bello spunto su cui riflettere anchese preferisco non correre troppo con la fantasia immaginando cosa potrebbe succedere qui da noi se avessimo qaulcosa di simile!
    La divisone in capitoli in cui ogni singolo personaggio dice la sua sul medesimo avvenimento e in prima persona si legge volentieri anche se sembra l'escamotage di uno scrittore alle prime armi che non sa gestire bene i diversi punti di vista dei personaggi.

Carolindia (Una promessa della recensione libraria stroncata da Anobii!) said on Jul 29, 2010 | Add your feedback

• Publisher: E/O
  • Publish date: 2009-01-01

Margin notes of this book