Introduzione alla Chimica Organica

con CD-ROM

By Thomas Poon,William H. Brown

Like Introduzione alla Chimica Organica ?

Il fiore della Passiflora edulis (frutto della passione) mostra una simmetria trigonale e pentagonale, cioè una disposizione a 3 e 5, dei suoi stili e stami, rispettivamente. La presenza o l'assenza di simmetria sono caratteristiche importanti delle Continue

Il fiore della Passiflora edulis (frutto della passione) mostra una simmetria trigonale e pentagonale, cioè una disposizione a 3 e 5, dei suoi stili e stami, rispettivamente. La presenza o l'assenza di simmetria sono caratteristiche importanti delle molecole organiche. Ad esempio, un affascinante distinzione tra il frutto della passione giallo e porpora fu evidenziata studiando i composti presenti nelle specie. Il 2-eptanolo, ad esempio, si trova in entrambi, mentre l'enantiomero R predomina nel frutto porpora (92%), l'enantiomero S predomina nel giallo (82%). Così come il frutto della passione ed il suo fiore illustrano importanti concetti della chimica organica, questo testo aiuta gli studenti a fare delle connessioni tra la chimica organica studiata in aula ed il mondo che ci circonda.

Buon compromesso tra precisione d'informazione e brevità.
    Di solito i libri di chimica sono o lunghi e prolissi (vedi il Kotz)oppure poco comprensibili. Questo libro sa essere specifico negli argomenti di maggior interesse ed essenziale e schematico ...(continue)

Buon compromesso tra precisione d'informazione e brevità.
    Di solito i libri di chimica sono o lunghi e prolissi (vedi il Kotz)oppure poco comprensibili. Questo libro sa essere specifico negli argomenti di maggior interesse ed essenziale e schematico negli altri.
    Assolutamente inadeguata è però la sezione di propedeutica biochimica, troppo scarna e priva di molti argomenti oggetto di studio universitario. Da segnalare anche una modalità di schematizzazione grafica delle formule un pò particolare, non usata (almeno dai miei prof) che potrebbe creare un pò di confusione.
    Nel complesso un buon libro!

Giangi Piccolo said on Feb 4, 2010 | 1 feedback

• Publisher: EdiSES