Introduzione alla Chimica Organica

con CD-ROM

By Thomas Poon

Like Introduzione alla Chimica Organica ?

Il fiore della Passiflora edulis (frutto della passione) mostra una simmetria trigonale e pentagonale, cioè una disposizione a 3 e 5, dei suoi stili e stami, rispettivamente. La presenza o l'assenza di simmetria sono caratteristiche importanti delle Continue

Il fiore della Passiflora edulis (frutto della passione) mostra una simmetria trigonale e pentagonale, cioè una disposizione a 3 e 5, dei suoi stili e stami, rispettivamente. La presenza o l'assenza di simmetria sono caratteristiche importanti delle molecole organiche. Ad esempio, un affascinante distinzione tra il frutto della passione giallo e porpora fu evidenziata studiando i composti presenti nelle specie. Il 2-eptanolo, ad esempio, si trova in entrambi, mentre l'enantiomero R predomina nel frutto porpora (92%), l'enantiomero S predomina nel giallo (82%). Così come il frutto della passione ed il suo fiore illustrano importanti concetti della chimica organica, questo testo aiuta gli studenti a fare delle connessioni tra la chimica organica studiata in aula ed il mondo che ci circonda.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: EdiSES
  • Publish date: 2005-01-01