Introduzione alla crittografia

Editore: Hoepli

4.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Altri

Isbn-10: 8820333929 | Isbn-13: 9788820333928 | Data di pubblicazione:

Ti piace Introduzione alla crittografia?

Il volume analizza il linguaggio della crittografia, fornendo la basematematica che permette di comprenderne il funzionamento e l'utilizzo. Vengonopresentati alcuni algoritmi crittografici simmetrici (DES, AES) ed asimmetrici(logaritmo discreto). In particolare sono analizzati gli attacchi noti a RSA ealcune precauzioni implementative. Sono infine trattati gli algoritminecessari per i crittosistemi, alcuni protocolli per la sicurezza informaticae uno strumento per calcoli teorico-numerici (PARI/Gp).

molto tecnico/teorico

Accurata e vasta trattazione delle tematiche teoriche di crittografia, questo testo è sicuramente al di sopra del livello medio di difficoltà. Molto interessanti i capitoli iniziali sull'algebra e i gruppi, se sei informatico mentre leggi ti verrebbe voglia di implementare tutto nel tuo linguaggio preferito. Oltre alla lettura servirebbe altro tempo(molto) per completare tutti gli esercizi e gli approfondimenti suggeriti. E' una lettura impegnata, ma proficua e di soddisfazione, che consiglio senz'altro a chi vuole seriamente approfondire la materia.