Introduzione alla psicoanalisi

Prima e seconda serie di lezioni

By Sigmund Freud

| Paperback | 9788833920351

Like Introduzione alla psicoanalisi ?

Insuperato esempio di genialità divulgativa, queste celeberrime «lezioni» furono subito accolte come un capolavoro e contribuirono, più di ogni altro libro, alla diffusione della psicoanalisi nel mondo. Non per caso: esse sono l'unica opera di Freud Continue

Insuperato esempio di genialità divulgativa, queste celeberrime «lezioni» furono subito accolte come un capolavoro e contribuirono, più di ogni altro libro, alla diffusione della psicoanalisi nel mondo. Non per caso: esse sono l'unica opera di Freud che ci dà la prospettiva totale della sua dottrina e una sintesi del campo psicoanalitico nel suo insieme.

Ho la presunzione di identificare un famigerato "grande pensatore" quando, al termine della lettura, la prima domanda che mi faccio è "chissà cosa direbbe oggi". Ecco, Sigmund Freud appartiene a questa ristretta cerchia di menti illuminate.

Holmes said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Un libro molto interessante, specie per chi come me è un neofita dell'argomento.

Nonostante sia un introduzione Freud non nasconde la complessità della materia tanto che a volte le spiegazioni risultano difficilmente comprensibili o contraddittorie. I concetti base sono però chiari, spiegati e ripetuti in certi casi fin quasi alla noia. Anche se abbastanza pesante e poco scorrevole, a mio parere si tratta di un ottimo libro per chi voglia avvicinarsi all'argomento.

Mauro S said on Oct 18, 2012 | Add your feedback

Interessante ma scorrevole come una gomitata nello stomaco. :|

Backslash451 said on Oct 2, 2012 | Add your feedback

Letto in un tempo lunghissimo, intervallato da libri più "semplici".
    Certo, un' interessantissima introduzione, scritta egregiamente, ma avrei preferito leggere un saggio lungo il doppio in cui i concetti fossero meno concentrati e sintetizzati.
    Non ...(continue)

Letto in un tempo lunghissimo, intervallato da libri più "semplici".
    Non riesco a farlo apposta, ma ogni volta che mi trovo a leggere degli scritti di Freud mi ritrovo ad odiare la sua ossessione per la libido. Interessantissimo il capitolo sui simboli onirici. Per quanto sia infinitamente più complesso, preferisco Jung e la sua visione della psicologia.

Crashin' steel said on May 6, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 8833920356
  • ISBN-13: 9788833920351
  • Publisher: Bollati Boringhieri (Gli Astri)
  • Publish date: 2010-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others