Inutile prudenza

By James Hadley Chase

| Paperback | 9788807720529

Like Inutile prudenza ?

Un noir anni cinquanta ambientato nell'Italia del secondo dopoguerra, tra squallide camere in affitto e splendide ville affacciate sulla finta tranquillità del lago Maggiore. Un uomo in fuga, una "dark lady" bellissima, astuta e crudele, una ragazza Continue

Un noir anni cinquanta ambientato nell'Italia del secondo dopoguerra, tra squallide camere in affitto e splendide ville affacciate sulla finta tranquillità del lago Maggiore. Un uomo in fuga, una "dark lady" bellissima, astuta e crudele, una ragazza innocente, un invalido dall'intelligenza ancora viva, un delinquente incallito... L'impegno, la paura, l'erotismo, l'amore si intrecciano in una vicenda che culmina in un finale imprevedibile, tragico e grottesco.

"The wary transgressor" (1952) è un noir al fulmicotone, ambientato nel dopoguerra tra Milano e il lago Maggiore, scritto da un tizio che i noir li sapeva scrivere. Neanche a dirlo la storia è una di quelle che tiene incollato il lettore fino alle ultime pagine, in cui l'epilogo, ineluttabile, spiazza come un colpo dritto allo stomaco.
    Pubblicato per la prima volta in Italia nel Giallo Mondadori nel 1968 con il titolo "Patto di morte".

Federico said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Noir coi controfiocchi

Una delle mie letture estive, mi ha fatto saltare sul lettino da spiaggia... fonte di scoperta di un caso di plagio di cinquanta anni fa, ancora un capolavoro.

Netito said on Nov 22, 2012 | 2 feedbacks

Bella la storia, finale amaro ma in senso positivo :)

Monica said on Apr 16, 2012 | Add your feedback

divertente perchè ambientato in Italia, tra Milano e il lago di Como