Invano veritas

By Marco Rossari

Like Invano veritas ?

Le avventure di un manipolo di trentenni dalle vite sospese su una cognizionedel dolore inedita, costellate da escursioni in situazioni di una surrealecomicità, attraverso i rituali poco convinti dei loro assilli quotidiani e perle traiettorie Continue

Le avventure di un manipolo di trentenni dalle vite sospese su una cognizionedel dolore inedita, costellate da escursioni in situazioni di una surrealecomicità, attraverso i rituali poco convinti dei loro assilli quotidiani e perle traiettorie di fumosi incontri, mentre guardano la notte metropolitana o silanciano in cerca di avventure, di qualche scampolo di sesso o di un giro dibicchieri. Un romanzo che presta la sua voce agli esponenti di un mondo chenon appartiene, che resiste in modo istintivo e sconnesso, facendo quel chepuò per non scavalcare un margine irreversibile, che preferisce astenersiinvece che opporsi e che cerca una strada sufficientemente sgombra dapercorrere in pace.

Una raccolta di storie, alcune piuttosto volgari, altre meno, tutte comunque interessanti e ben scritte.

Astrophil said on Jan 17, 2014 | Add your feedback

" tanto vale lasciarsi attrarre dalla forza di gravità. quanto più una scelta è grave, tanto più ti attira a sé. "

kovalski said on Jan 13, 2012 | Add your feedback

Una raccolta di racconti a base di vino e sesso. Con alcune ideine simpatiche sul piano del lessico e del linguaggio. Questo Marco per lo meno continua ad avere il suo filone...

Caboto said on Jun 12, 2009 | Add your feedback

Questa ebrezza che sa di disperazione

Ho centellinato i racconti di Rossari, come si fa con un liquore molto forte o un vino pastoso. Ho lasciato che i suoi personaggi ebbri e perdenti colassero giù per le pareti del mio esofago mentale ed entrassero in circolo. Rossari si è laureato con una tesi di Bukowski, e si sente che lo prende a modello.
    Mentre il primo romanzo di Rossari, "Perso l'amore (non resta che bere)" ha un che di leggerezza che si può confondere con l'allegria, i racconti sono più cupi. Non tutti sono riusciti. Tutti lasciano un retrogusto agrodolce. Ma alcuni lasciano un segno una volta girata la pagina e chiuso il libro, e per loro vale la pena leggere la raccolta.

virinthesky said on Dec 2, 2007 | Add your feedback

• Others 149 Pages