Invictus

Costantino, l'imperatore guerriero

By Simone Sarasso

| Hardcover | 9788817056977

Like Invictus ?

In punto di morte, l'imperatore Costantino confessa i propri peccati al vescovo Eusebio ripercorrendo la propria vita: il duro addestramento impartitogli in Oriente dal brutale tetrarca Galerio, la carriera crudele del comandante di legione, il fango Continue

In punto di morte, l'imperatore Costantino confessa i propri peccati al vescovo Eusebio ripercorrendo la propria vita: il duro addestramento impartitogli in Oriente dal brutale tetrarca Galerio, la carriera crudele del comandante di legione, il fango delle campagne militari, il conflitto con Diocleziano, nel segno della nuova fede cristiana. Ma chi era davvero Costantino, quali i sogni e i tormenti di un ragazzo cresciuto lontano dal padre e animato da un'insopprimibile sete di conquista? E quali gli amori e le passioni che accendevano un giovane cui fu assegnata, in nome della ragion di stato, una sposa bambina? Tra la corte e le taverne, tra le prostituite e i culti popolari, seguiamo Costantino dalle sue prime esperienze, quando assapora la violenza e la polvere dei campi di battaglia, fino al momento in cui, soffocati nel sangue tutti i nemici, corona il sogno di unificare, a un prezzo altissimo, il potere imperiale.

Romanzo molto "visivo", Sarasso riesce a rendere perfettamente la tensione, la paura e l'adrenalina che scorrono su un campo di battaglia, così come riesce a rendere il clima di corruzione e tradimenti che serpeggiava fra i potenti. E la figura di Costantino che ne esce è davvero notevole!

Cassie said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

Lento e incasinato

"Prima lancia" 'nsepò sentì !!!
    Già questo basterebbe per togliere una o due stelline ma non è tutto qui.

"Prima lancia" 'nsepò sentì !!!
    Già questo basterebbe per togliere una o due stelline ma non è tutto qui.
    Il romanzo su Costantino parte bene, lui giovane e promettente apprendista imperatore, ma poi si perde. Tutta la seconda parte, la sua vicenda da imperatore, è frammentata in una serie di episodi staccati che cercano di inquadrare la complessa vicenda del grande comandante romano. Il tutto però risulta slegato e con salti spazio temporali anche notevoli che rendono la lettura lacunosa (in alcuni passaggi decisamente noiosa) anche se, come ripete spesso l'autore durante la narrazione, "il cuore perde un battito".
    Alcune scene mi hanno ricordato l'evangelisti (che infatti ha collaborato al progetto come da ringraziamenti) e la cosa per me non ha giovato affatto.
    In definitiva un romanzo lungo (troppo ?), molto spezzettato soprattutto nella seconda parte, con una serie di interpretazioni del carattere dell'imperatore del tutto arbitrarie (legittime per carità da parte di un autore di romanzi) e poco avvincente.
    Lo consiglio solamente a veri appassionati di storie imperiali.

Giochidiguerra said on Dec 23, 2013 | 1 feedback

Una ricostruzione toccante della storia di Costantino. L'unico appunto potrebbe essere sulla presenza di troppi neologismi ("truncia" sul Devoto-Oli non esiste, ma immagino che l'autore intenda indicare un'espressione facciale.) La mia impressione è che il romanzo di formazione sia veramente ben riuscito mentre dalla battaglia di ponte Milvio in poi si proceda con un po'di stanchezza.Merita tutte e quattro le stelline (e forse anche una mezza in più).

Angela Pisano said on Sep 14, 2013 | Add your feedback

Romani duri e puri

E' stato un piacere leggere questo libro di un autore a me fino a ora sconosciuto. Ha saputo rappresentare gli uomini al potere durante la tetrarchia romana finalmente non edulcorati dal comune pensiero di oggi giorno.
    L'antichità ha forgiato uomini ...(continue)

L'antichità ha forgiato uomini privi di scrupoli, schiavi dell'ambizione e dannatamente spietati. Come del resto si doveva essere per comandare ai tempi.
    L'autore ci sbatte in faccia la realtà dell'epoca, nuda e cruda.
    Letteralmente divorato.
    Emblematica la trasformazione da ragazzino innocente di Costantino a conquistatore e manipolatore del potere, dopo essere stato a contatto con personaggi del calibro di Diocleziano, Galerio prima e, arrivato alla solitudine del potere assoluto, dopo.
    Una perla.

Demone Rosso said on Aug 26, 2013 | Add your feedback

una "storia" che ti riempe e forzando un po' la mano potrei definirlo un testo in 3D... il racconto è sempre molto vivo, non si perde in dettagli eccessivi ma è sempre molto funzionale all' approfondimento dei personaggi e portare la narrazione avanti.. per chi come me conosce già da tempo quest'autore un'ennesima conferma.

Curmi said on Aug 20, 2013 | Add your feedback

Non è facile coniugare la storia antica con una scrittura agile e piuttosto divertente. L'ultima parte vale da sola la lettura e fa dimenticare alcune parti centrali meno coinvolgenti (infatti ci ho messo molto più del solito a finirlo).
    Certo, a chi ...(continue)

Certo, a chi non piace il linguaggio un po' volgare farà fatica a leggerlo, ma del resto la Storia è stata fatta dal sangue e non dalla diplomazia... quindi complimenti a Sarasso per aver fatto un'opera al passo coi tempi. Ogni cosa, se raccontata nel modo giusto, può diventare piuttosto appassionante.
    Se lo leggessero l'HBO o la Starz, ci ricamerebbero sopra una serie mica male :)

Tronhelm said on Aug 4, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 587 Pages