Involuntary Witness

Publisher: Bitter Lemon Press

Language:English | Number of Pages: 340 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , Spanish , Swedish

Isbn-10: 1904738079 | Isbn-13: 9781904738077 | Publish date:

Translator: Patrick Creagh

Also available as: eBook

Category: Fiction & Literature , Law , Mystery & Thrillers

Do you like Involuntary Witness ?

A nine-year-old boy is found murdered at the bottom of a well near a beach resort in southern Italy. In what looks like a hopeless case for Guido Guerrieri, counsel for the defence, a Senegalese peddler is accused of the crime. More than a perfectly paced legal thriller, this relentless suspense novel transcends the genre. A powerful attack on racism, and a fascinating insight into the Italian judicial process, it is also an affectionate portrait of a deeply humane hero.

Gianrico Carofiglio is an anti-Mafia judge in Italy. This is his first novel, a bestseller in Italy and now the subject of a television series. It has won a number of prizes, including the Marisa Rusconi award.

Nel frattempo un caso di omicidio bussa al suo ufficio. Un bambin ...continue

Il romanzo ci presenta subito la vita privata dell’avvocato Guerrieri in una fase distruttiva tra traumi postumi di pianti spontanei e viaggi da panico su ascensori comr conseguenze di un matrimonio finito rimasto aggrovigliato. Nel frattempo un caso di omicidio bussa al suo ufficio. Un bambino ucciso da un extracomunitario. Tutto sembra già scritto e i fatti farebbero cristallizare la logica della ragione in un arco che collega il ruolo di colpevole direttamente al ragazzo extracomunitario con una traiettoria perfetta. Vuoi però un bisogno di lottare o quello disperato di attaccarsi a qualcosa, oppure solo un sentimento di riscatto per ritrovare ideali di giustizia abbandonati chissà dove, sepolti tra le pieghe del quotidiano, risvegliano nell’avvocato Gurrieri la voglia di andare fino in fondo. Si batterà per difendere il ragazzo dall’accusa di omicidio Alla fine del dibattimento giudiziario ci guardiamo attorno con le opinioni sospese non tanto sulla vicenda raccontata, ma per ogni volta che con cortocircuiti rassicuranti e fulminei applichiamo freddi ragionamenti dalle conclusioni, se non frettolose, sicuramente scontate. La battaglia si gioca in questa zona grigia, sempre.

La trama un po' semplice, ma nel complesso il libro mi è piaciuto molto.
    consigliato! ...continue

Beh... preso stamattina da amazon in "offerta lampo" e finito nel pomeriggio. Una bella sorpresa Carofiglio, di cui non avevo mai letto nulla. L'avvocato mi sta simptico...o meglio, è credibile, umano, vero. La trama un po' semplice, ma nel complesso il libro mi è piaciuto molto. consigliato!

L'avvocato Guerrieri è fortissimo, è simpatico, intelligente e parla veramente come un professionista.. quando poi anticipa quanto ha detto con quanto avrebbe voluto dire a colleghi e clienti è superlativo.

Chissà se esiste veramente un avvocato che, pur con un minimo onorario, si prende così a cuore la vicenda di un suo cliente solo per amore di giustizia: spero di sì.

Per leggerlo, lo si legge alla svelta e scorrevolmente. Però non mi è piaciuto un granché, la storia è abbastanza prevedibile, ma quello che non son riuscito a digerire è il protagonista che è odioso dalla prima riga all'ultima. Odioso perché insulso, antipatico, e nemmeno la sua "redenzione" finale me lo fa apprezzare neanche per un secondo. Però se una sera non si ha niente di meglio per le mani, in poco tempo lo si legge.

Romanzo di procedura penale... se si può dire così.

Premetto che in questo caso interpreto le tre stelline come "nella media" e non il micragnoso così così attualmente indicato da Anobii.

Il romanzo è scorrevole e si legge velocemente, ma non è un giallo, è una scusa dell'autore per parlarci degli affari suoi. Non mezzo ci caccia anche un processo, ma sa più di scusa che di interesse principale del racconto.

Comunque sia c'è questo avvocato (che poi è l'autore, credo. Carofiglio a quanto pare crede fermamente nello scrivere solo ciò che si conosce e fa bene) che è onesto ma non troppo, idealista ma non troppo, incapace sentimentalmente, infatti la moglie lo molla.

L'avvocato va in crisi, una crisi profonda, da cui si rialza lentamente con volontà, lavoro e con il riscoprire di trovare ancora motivazioni nel suo lavoro. Accetta infatti di difendere un senegalese accusato di aver ucciso un bambino praticamente a gratis. No, non è un romanzo di fantascienza (e dove lo trovo un avvocato a gratis) sta cosa serve solo per ribadire quanto sia nobile il nostro eroe che invece per altri aspetti è fortunatamente più ambiguo.

La narrazione segue il processo, ma viene arricchita da qualche digressione, da molti personaggi ben tratteggiati, che riescono a creare l'ambiente, e da una nuova storia d'amore (che secondo me non dura, ma sono sensazioni, per ora pare andare bene). Meno male che Carofiglio sa scrivere e che i personaggi gli vengono bene, perchè di investigazione qui non se ne vede mica. Mi aspettavo Perry Mason, e in parte l'ho avuto, ma nisba Drake qui. Infatti l'avvocato riesce a far assolvere il suo cliente, ma di colpevole nemmeno l'ombra qui.

E sta tutta qua la genialità, secondo me, che il colpevole non c'è. Come in quasi tutte le cose italiane si sa solo chi NON è stato, ma nessuno è mai colpevole di niente.

Se tanto mi da tanto Carofiglio non sarà scrittore prolifico, e se lo sarà scriverà romanzi sempre più noiosi, temo, o infarciti di sfighe personali, a coprire il fatto che gli manca la stoffa del vero giallista.

Comunque non male, per un pomeriggio di pioggia estiva.

L'avvocato Guerrieri (sospetto così come l'avvocato Carofiglio) la pensa come me su tante cose ed è bello riconoscere la propria sensibilità in un altro. Inoltre questo romanzo è nella sua trama attualissimo. Per questi motivi e per la scrittura precisa e scorrevole, è davvero un piacere leggerlo ...continue

L'avvocato Guerrieri (sospetto così come l'avvocato Carofiglio) la pensa come me su tante cose ed è bello riconoscere la propria sensibilità in un altro. Inoltre questo romanzo è nella sua trama attualissimo. Per questi motivi e per la scrittura precisa e scorrevole, è davvero un piacere leggerlo.

L'ho letto tutto d'un fiato, sono rimasto incollato alle pagine. Scrittura gradevolissima, sia la parte giallistico-giudiziaria, sia quella sulle relazioni del protagonista e il suo approfondimento psicologico. Fa venire voglia di leggerne subito un altro. Uno dei passaggi preferiti: “Ci si affeziona anche al dolore, persino alla disperazione. Quando abbiamo sofferto moltissimo per una persona, il fatto che il dolore stia passando ci sgomenta. Perché crediamo significhi, una volta di più, che tutto, veramente tutto finisce”.