Involuntary Witness

Publisher: Bitter Lemon Press

Language:English | Number of Pages: 340 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , Spanish , Swedish

Isbn-10: 1904738079 | Isbn-13: 9781904738077 | Publish date:

Translator: Patrick Creagh

Also available as: eBook

Category: Fiction & Literature , Law , Mystery & Thrillers

Do you like Involuntary Witness ?

A nine-year-old boy is found murdered at the bottom of a well near a beach resort in southern Italy. In what looks like a hopeless case for Guido Guerrieri, counsel for the defence, a Senegalese peddler is accused of the crime. More than a perfectly paced legal thriller, this relentless suspense novel transcends the genre. A powerful attack on racism, and a fascinating insight into the Italian judicial process, it is also an affectionate portrait of a deeply humane hero.

Gianrico Carofiglio is an anti-Mafia judge in Italy. This is his first novel, a bestseller in Italy and now the subject of a television series. It has won a number of prizes, including the Marisa Rusconi award.

Davvero un bel libro, e in un filone - quello del thriller giudiziario - pochissimo praticato da noi. Eppure il genere è nato ufficialmente in Italia, a fine '800, grazie alla penna leggera e gustosissima dell'abruzzese Scarfoglio: si trattava del "processo di Frine".
    Carofiglio scrive in m ...continue

Carofiglio scrive in modo appassionante (con qualche lungaggine di troppo, ma è pur sempre un magistrato) , i fatti si succedono con un ritmo incalzante e, insomma, non si chiude il libro senza averlo finito. E l'umorismo è giustamente dosato, raffinato e di buon gusto.
    Peccato qualche inutile captatio benevolentiae di matrice ideologica: che razza di comunista sarebbe l'avvocato Guerrieri, uomo solitario - troppo: chi non ha almeno un amico nella vita? - passatista e sciupafemmine, un pò cinico e amante della vita comoda ?

Un originale avvocato

E' il primo episodio della serie dell'avvocato Guerrieri ed è un libro molto molto bello.
    La storia è coinvolgente e questo inconsueto avvocato barese è un personaggio decisamente interessante e perfettamente riuscito.
    Bravo Carofiglio.

Carofiglio si conferma autore originale e i casi dell'avvocato Guerrieri costituiscono un genere particolare che si discosta dai "gialli" e dalle "cronache giudiziarie". Testimone inconsapevole non è un giallo in cui si parte da un indizio per dover poi svelare un mistero: il caso, il delitto è già apparentemente risolto perché un bambino è stato ucciso, il suo corpo è stato ritrovato in fondo a un pozzo e un indagato è chiamato a risponderne. Non è una cronaca giudiziaria, perché al centro della trama non sta la ricostruzione burocratica e giornalistica della vicenda processuale.
    L'autore piuttosto riesce a far vivere (e rivivere) al lettore le dinamiche personali, psicologiche ed emotive che coinvolgono l'avvocato (un qualunque avvocato, non solo quello interpretato da Guido Guerrieri) nel processo in cui è chiamato a prestare la sua attività e, più in generale, nella sua professione, anche fuori dall'aula di un tribunale; ma non tralascia nemmeno i dubbi e il malessere personale che Guido Guerrieri deve affrontare nella sua vita privata e che, inevitabilmente, si riverberano nella professione.
    Se l'avvocato Guerrieri è certamente il protagonista del libro, le tematiche psicologiche e filosofiche del "processo", della "verità" e della "giustizia" fanno da sfondo a un racconto che coinvolge il lettore sia dal punto di vista emotivo, sia da quello riflessivo.
    Sono ancora più convinto che Carofiglio, prima di fare il magistrato e lo scrittore, abbia svolto la professione di avvocato. Perché certe dinamiche fattuali e psicologiche può descriverle solo chi effettivamente le ha vissute e ne ha fatto direttamente esperienza.

Il romanzo ci presenta subito la vita privata dell’avvocato Guerrieri in una fase distruttiva tra traumi postumi di pianti spontanei e viaggi da panico su ascensori comr conseguenze di un matrimonio finito rimasto aggrovigliato.
    Nel frattempo un caso di omicidio bussa al suo ufficio. Un ...continue

Nel frattempo un caso di omicidio bussa al suo ufficio. Un bambino ucciso da un extracomunitario. Tutto sembra già scritto e i fatti farebbero cristallizare la logica della ragione in un arco che collega il ruolo di colpevole direttamente al ragazzo extracomunitario con una traiettoria perfetta.
    Vuoi però un bisogno di lottare o quello disperato di attaccarsi a qualcosa, oppure solo un sentimento di riscatto per ritrovare ideali di giustizia abbandonati chissà dove, sepolti tra le pieghe del quotidiano, risvegliano nell’avvocato Gurrieri la voglia di andare fino in fondo. Si batterà per difendere il ragazzo dall’accusa di omicidio
    Alla fine del dibattimento giudiziario ci guardiamo attorno con le opinioni sospese non tanto sulla vicenda raccontata, ma per ogni volta che con cortocircuiti rassicuranti e fulminei applichiamo freddi ragionamenti dalle conclusioni, se non frettolose, sicuramente scontate.
    La battaglia si gioca in questa zona grigia, sempre.

Beh... preso stamattina da amazon in "offerta lampo" e finito nel pomeriggio. Una bella sorpresa Carofiglio, di cui non avevo mai letto nulla. L'avvocato mi sta simptico...o meglio, è credibile, umano, vero.
    La trama un po' semplice, ma nel complesso il libro mi è piaciuto molto.
    cons ...continue

La trama un po' semplice, ma nel complesso il libro mi è piaciuto molto.
    consigliato!

L'avvocato Guerrieri è fortissimo, è simpatico, intelligente e parla veramente come un professionista.. quando poi anticipa quanto ha detto con quanto avrebbe voluto dire a colleghi e clienti è superlativo.

Chissà se esiste veramente un avvocato che, pur con un minimo onorario, si prende così a cuore la vicenda di un suo cliente solo per amore di giustizia: spero di sì.

Per leggerlo, lo si legge alla svelta e scorrevolmente. Però non mi è piaciuto un granché, la storia è abbastanza prevedibile, ma quello che non son riuscito a digerire è il protagonista che è odioso dalla prima riga all'ultima. Odioso perché insulso, antipatico, e nemmeno la sua "redenzione" finale me lo fa apprezzare neanche per un secondo.
    Però se una sera non si ha niente di meglio per le mani, in poco tempo lo si legge.