Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Io, Claudio

By Robert Graves

(83)

| Hardcover | 9788863800449

Like Io, Claudio ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Nella galleria dei grandi Cesari, Claudio, imperatore dal 41 a.C. al 54 d.C., fu di certo tra i personaggi più singolari ed enigmatici.

Mi accingo a scrivere della mia vita; a partire dalla mia prima fanciullezza via via anno per anno fino a que Continue

Nella galleria dei grandi Cesari, Claudio, imperatore dal 41 a.C. al 54 d.C., fu di certo tra i personaggi più singolari ed enigmatici.

Mi accingo a scrivere della mia vita; a partire dalla mia prima fanciullezza via via anno per anno fino a quella svolta fatale in cui, circa otto anni fa, mi trovai subitamente impegolato in una crisi che chiamerò 'aurea' e dalla quale non ho mai potuto districarmi.

Zio di Caligola, marito dell'infedele Messalina, padre adottivo e vittima di Nerone, l'imperatore Claudio inizia il racconto della sua vita, scritto proprio di suo pugno, e non affidato, com'era costume a quei tempi, a un oscuro segretario o a un annalista adulatore. Immaginaria autobiografia del grande imperatore, Io, Claudio rievoca i fasti, i costumi e la potenza della Roma imperiale, ma anche gli episodi grotteschi e le tragiche avventure di colui che, tra i dodici Cesari, ebbe la vita più movimentata. Primo "generalissimo" dell'impero, seguiremo Claudio nell'instaurazione della dominazione permanente della Britannia, nei palazzi dei deserti libici, per le strade di Roma, negli accampamenti dei Balcani, addirittura ad Antiochia in una casa infestata dagli spiriti.

0 Reviews

Loginor Sign Upto write a review

Book Details

Improve_data of this book