Io, Claudio

By Robert Graves

| Hardcover | 9788863800449

Like Io, Claudio ?

Nella galleria dei grandi Cesari, Claudio, imperatore dal 41 a.C. al 54 d.C., fu di certo tra i personaggi più singolari ed enigmatici.

Mi accingo a scrivere della mia vita; a partire dalla mia prima fanciullezza via via anno per anno fino a que Continue

Mi accingo a scrivere della mia vita; a partire dalla mia prima fanciullezza via via anno per anno fino a quella svolta fatale in cui, circa otto anni fa, mi trovai subitamente impegolato in una crisi che chiamerò 'aurea' e dalla quale non ho mai potuto districarmi.

Zio di Caligola, marito dell'infedele Messalina, padre adottivo e vittima di Nerone, l'imperatore Claudio inizia il racconto della sua vita, scritto proprio di suo pugno, e non affidato, com'era costume a quei tempi, a un oscuro segretario o a un annalista adulatore. Immaginaria autobiografia del grande imperatore, Io, Claudio rievoca i fasti, i costumi e la potenza della Roma imperiale, ma anche gli episodi grotteschi e le tragiche avventure di colui che, tra i dodici Cesari, ebbe la vita più movimentata. Primo "generalissimo" dell'impero, seguiremo Claudio nell'instaurazione della dominazione permanente della Britannia, nei palazzi dei deserti libici, per le strade di Roma, negli accampamenti dei Balcani, addirittura ad Antiochia in una casa infestata dagli spiriti.

Traduzione improponibile, impubblicabile, inaccettabile. Però il romanzo stesso è una palla al piede e Claudio c'entra davvero poco. Basti pensare che tutto si conclude non appena lo fanno imperatore.

Yankee Burga said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

En la línea del anterior

Poco que añadir a lo ya dicho para su primera parte, "Yo, Claudio". Una continuación en la línea del primero.

Coyote said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

I will go back reading it, one day...
    it feels like I'll need to find the energy to make it through but probably would deserve the effort

Marziana said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Confieso que el mundo romano no es de mi especial interés, pero esta obra te deja con ganas de más (menos mal que hay segunda parte). Amena, interesante, documentada... Graves en estado puro, inmejorable.

Silviarubiotaberne said on May 3, 2014 | Add your feedback

Un affresco storico che ricomprende il lungo regno di Augusto, di Tiberio e di Caligola con sullo sfondo Livia....
    L'ambizione, gli intrighi e la pazzia della Roma imperiale all'inizio del proprio decadimento.

Maretto61 said on Apr 27, 2014 | Add your feedback