Io, Ippocrate di Kos

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842087874 | Isbn-13: 9788842087878 | Data di pubblicazione:

Genere: Biography , History , Medicine

Ti piace Io, Ippocrate di Kos?

Non esistono documenti che consentano di ricostruire la vita di Ippocrate, ma del suo tempo e del suo mondo sappiamo quasi tutto. Ed ecco che in queste pagine il "padre della medicina" si fa voce narrante della propria vicenda umana sconvolta e tribolata dagli orrori della Terza Guerra del Peloponneso: "Ippocrate ­ come scrive nella Presentazione Giorgio Cosmacini ­ viene a dirci cose che di lui non sapevamo, o perché travisate o perché nascoste per secoli. Ci dice della sua fuga da Kos e del suo arrivo per mare ad Atene. Ci racconta dell'inquisizione subita, dell'esilio al confino e dell'iniquo processo intentato a lui per empietà. Ci parla anche dei suoi vecchi amici e della buona morte, sua e di tutti. Questo Ippocrate è un medico e un uomo che lascia una lezione magistrale a noi posteri".

Ippocrate, il primo vero medico o soltanto un banale ciarlatano..... molti se lo chiedono e pochi lo sanno. Al di là della primitiva classificazione della medicina data dai 4 umori, la persona di Ippocrate in questo libro viene descritto specialmente dal lato umano, le innumerevoli peripezie che ha dovuto affrontare per riuscire a difendere la sua fede nella scienza medica

Quando passione per la medicina e gusto per la ricostruzione storica si incontrano (e il binomio non è frequente), il risultato non può che essere stupefacente. Questa fresca biografia, che ha toni e ritmi del romanzo, fa luce non solo su un personaggio più famoso che conosciuto, ma impone anche di vedere e rivedere certe "verità" mediche in voga. Eutanasia e doveri del medico, stili di vita e metodi diagnostici, onniscienza e specializzazione: c' è un approfondimento su tutto, reso ancora più gradevole dall'ambientazione squisitamente classica. E, incredibile a dirsi, nemmeno una pagina troppo erudita e dogmatica!