Io, Nojoud, dieci anni, divorziata

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8856609754 | Isbn-13: 9788856609752 | Data di pubblicazione:

Curatore: G. Zucca

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Io, Nojoud, dieci anni, divorziata?

Questo libro ha azzerato in un baleno tutti i problemi della mia vita.

Questo libro ha azzerato in un baleno tutti i problemi della mia vita.
    Non posso dire che è bello, perché la storia di Nojoud è straziante, cruda e per noi quasi inimmaginabile. Ma sono contenta di averlo letto, così mi sono potuta confrontare virtualmente con un'altra realtà. E mi sono resa conto di quando sono fortunata, anche se molto (troppo) spesso non mi ci sento.

Nojoud, nata in uno sperduto villaggio dello Yemen, non sa con certezza l'anno della sua nascita, non sa neppure cosa sia un compleanno ma sa che ha pressappoco 10 anni quando viene data in sposa ad un uomo mostruoso che le fa violenza nell'indifferenza di tutti: in fondo anche il Profeta aveva sposato la sua prima moglie quando questa aveva 9 anni!! Una storia agghiacciante che non può lasciare indifferenti rispetto al destino di queste giovanissime "mogli".

«Il divorzio di Nojoud è servito a sfondare una porta che non era solo chiusa: era sbarrata.»

Perché a volte la forza non sta nel sopportare, ma nell'alzarsi in piedi e ribellarsi.

Recensione completa sul mio blog:

Io, NoJoUd, 10 AnNi, DiVoRzIaTa

Molto forte la storia di Nojoud; sposa bambina che trova il coraggio di ribellarsi a chi le ha strappato l'infanzia. A tratti commovente, fa riflettere sulla situazione di molte donne.

Riporto il retro copertina perchè mi è piaciuto molto:

C'era una volta una terra magica, dalle ...continua

Riporto il retro copertina perchè mi è piaciuto molto:

C'era una volta una terra magica, dalle leggende incredibili quanto le sue case, che sembrano fatte di marzapane. Una terra millenaria, irta di torri di argilla appollaiate sulle creste di aspre montagne. Una terra in cui l'odore di incenso fluttua lieve agli angoli di stradine lastricate di pietra. E' in questa terra straordinaria e tormentata che ha visto la luce, una decina d'anni fa, una bambina. Non è una regina, nè una principessa. Perchè questa non è una favola. E' una testimonianza, invece. Che sta facendo parlare il mondo.

Anche adesso mi ero persa, nel mio primo, triste giorno dopo il matrimonio, seduta nello scomodo 4x4. Ma stavolta il mondo che mi circondava non sapeva niente di irreale. Basta con la magia delle spezie e lo sguardo benevolo dei venditori, che facevano assaggiare ai bambini le frittelle ancora calde. La mia vita aveva preso una nuova direzione, dentro il mondo dei grandi, dove non c'è più posto per i sogni, dove gli occhi non sorridono e dove nessuno sembrava curarsi di me.

Un modo per denunciare

Un bel libro che si legge in poche ore e che lascia spazio per molte riflessioni, dopo lo sbigottimento.
    Mi è piaciuto leggere alle mie figlie la voglia che questa bambina aveva di ricominciare la scuola.
    Da diffondere.

E' una testimonianza preziosa, semplice ed essenziale! La storia di una bambina di 10 anni data in sposa, ad un uomo di 30 anni, che grazie al suo coraggio riesce a ribellarsi alle forti tradizioni (che sembrano leggi) di un Paese come lo Yemen; grazie al coraggio, e forse anche all'incoscienza di una bambina di 10 anni, riesce a fuggire dalle violenze del marito; aprendo cosi' la strada ad altre "bambine spose" come lei....