Io, Nojoud, dieci anni, divorziata

Editore: Piemme

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Chi tradizionale , Ceco , Tedesco , Olandese

Isbn-10: 8856609754 | Isbn-13: 9788856609752 | Data di pubblicazione:

Curatore: G. Zucca

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Biografia , Famiglia, Sesso & Relazioni , Scienze Sociali

Ti piace Io, Nojoud, dieci anni, divorziata?

Un'autobiografia sconvolgente, una realtà altrettanto irreale, eppure è la reale condizione di vita di molte bambine spose, ancora prima della maggiore età e peggio ancora da bambine.
    Nojoud è una del ...continua

Nojoud è una delle tante bambine venduta dal padre ad un uomo molto più grande e senza un bricciolo di scrupolo davanti ad occhi innocenti. Una delle poche che ha deciso di ribellarsi ad un destino crudele e per fortuna c'è riuscita, dando scacco ad una partita che sembrava persa in partenza...
    Si può essere divorziate all'età presunta di 10 anni e tra l'altro sentirsi giudicata solo per avere scelto di vivere??

Bella la testimonianza, mediocre il libro

E' indubbio secondo me che la storia alla base di questo libro sia molto interessante anche come testimonianza storica sulla cultura presente nello Yemen contemporaneo in merito al ruolo della donna. E' senza dubbio anche l'empatia che la storia raccontat suscita. Tuttavia lo stile del libro, la sua forma, piu che il suo contenuto non mi ha convinto. Da un lato apprezzo che l'autore non abbia indugiato morbosamente sui particolari scabrosi della vicenda, ma avrei forse preferito e mi sarei aspettata un'ancora maggiore collocazione nel contesto sociale di contorno. Forse pero', volendo offrire il punto di visto di una bambina, non sarebbe stato possibile. E' che mi sconvolge pensare che una bambina cosi' piccola possa avere una maturita' come quella di cui le parole del libro sono pervase.

▼回教國家的童婚問題▲

之所以被迫下嫁這豬狗不如的壞人,只因家裡實在貧困 加上父親推波助瀾,這女童不得不從。
    後來在律師陪同出庭應訊,幾經奔走下才讓女童順離脫離魔爪,成了年紀最小的離婚者。

在女人毫無選擇權的國家裡,如何自救?尋得公平正義,除了勇氣,這是唯一的辦法。

20131004純粹心得分享~我10歲 離婚

在阿拉伯半島有一個小國家叫葉門,葉門這國家相當貧窮,但有一文化相當盛行〜童婚。在伊斯蘭教的精神領袖穆罕默德52歲娶9歲阿伊莎為妻,就開始流傳:「娶妻9歲,幸福美滿」也因此這國家的童婚與交換婚姻制度(哥哥娶新娘時順便把家中妹妹嫁給新娘哥哥)如同地下法律一般無法憾動。
    這是諾珠。阿里的真實故事,她在9歲被嫁給大他30多歲的男人,她求救過,但是這條黑法就像枷鎖一樣連警察都愛莫能助,這沒人可以救她。但最後 ...continua

這是諾珠。阿里的真實故事,她在9歲被嫁給大他30多歲的男人,她求救過,但是這條黑法就像枷鎖一樣連警察都愛莫能助,這沒人可以救她。但最後她受不了虐待向法院申請離婚,這個全世界離婚年紀最小的她擁有無限的勇氣(換另一個角度想,也許年紀太小單純只想離開這個環境)在2008年她申請離婚的官司得到莫大的回應與世界媒體的關注,讓世界的人看到這鄙劣的文化,也讓更多葉門童婚的孩童知道除了忍耐,還可以選擇離開。
    儘管守舊份子一派韃伐,認為諾珠。阿里毀了自己與家族的聲望,是恥辱。但她的勇氣獲得了魅力雜誌2008年年度女性,甚至受到希拉蕊的表揚。
    現在的諾珠回到學校上課,回到她應屬於的生活,她的家人不能再將她嫁出,而她的故事深深影響葉門的女孩。

後言:為何要看這本書,是因為前兩周又有葉門童婚的13歲新娘婚後三天死亡,再更早一個月,也有8歲童婚新娘死亡的案件,不斷有女孩再這該死的文化上喪命。照理來說女孩的家人應該會為此不平,但葉門的父母卻是將更年幼的女孩「賠」給對方,彷如先前嫁出的是遐疵品。我只能說這教派的真義是葉門女孩的不歸路。

Un pensiero strano, fugace, mi passa per la mente. Che cosa bizzarra la vita, vero? Da una parte, moschee che sembrano palazzi dei film. Dall'altra, mendicanti che non hanno nemmeno da mangiare. Una volta o l'altra, bisognerà che chieda a Shada di spiegarmi come mai.

我無法說這是不是一本好書,因為這是個悲傷的故事,
    當然就文章內容,因為是小女孩的話語,肯定無法像一般小說那樣,
    但就故事而言,是對現實社會的打擊,是讓我們知道真相。

Compratelo!
    I diritti d'autore permetteranno a Nojoud di andare all'università e, forse, di realizzare il suo sogno: diventare avvocato e salvare altre spose-bambine.