Io, Sara, dalla A alla Z

Editore: Enter

2.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 84 | Formato: Paperback

Isbn-10: 889856032X | Isbn-13: 9788898560325 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Io, Sara, dalla A alla Z?

Adesso il mio mostro non mi fa più paura, noi siamo in tanti e lui è solo.

Negli scorsi giorni ho avuto la possibilità di leggere questo piccolo volume, pubblicato lo scorso anno da Enter Edizioni. Pensavo che, vista la semplicità del testo e la ridotta quantità di pagine, parlarne sarebbe stato facile, e invece una volta girata l'ultima pagina mi è rimasto molto su cui riflettere. La giovanissima autrice è Sara, che in queste pagine racconta attraverso le lettere dell'alfabeto alcuni pensieri, spesso felici, altre volte tristi, che hanno il potere di far capire al lettore il coraggio e la voglia di vivere di questa piccola guerriera. Partiamo dalla grafica e dalla struttura del libro, che trovo adorabili: la copertina mi ha da subito trasmesso una dolcezza incredibile, e l'interno è altrettanto bello. Non solo Sara abbina a ogni lettera una persona, un sentimento o una riflessione - D come Dolore, M come Mamma, R come Ricordo - ma ogni pagina è accompagnata da una tenerissima illustrazione di Rita Valentino, che rendono speciale la lettura e rispecchiano alla perfezione i pensieri di Sara. Il lettore ha anche a disposizione una pagina bianca all'interno del libro, idea carinissima che serve ad annotare alcune riflessioni su quello che già si possiede, e su ciò che invece vorremmo avere. Una domanda apparentemente semplice, ma al tempo stesso spiazzante: quante volte ci lamentiamo di quello che ci manca, senza vedere ciò che già abbiamo a disposizione?

Immagino una bilancia per pesare ciò che ho e ciò che non ho, ciò che è brutto e ciò che è bello, ma soprattutto ciò che fortemente voglio. Le cose belle, pesano di più come se cancellassero il brutto e il dolore. Pesa di più l'ESSERE, perché racchiude e contiene l'avere.

C'è tanta saggezza nelle parole di questa giovanissima ragazza, che in meno di cento pagine riesce a trasmettere speranza e consapevolezza. Chi si è occupato insieme a Sara di questo progetto è sincero fin dall'introduzione: lo scopo del libro non è risolvere i problemi di chi soffre, ma lanciare un messaggio positivo, felice e potente, che forse è ancora meglio. Sapere di non essere soli nella sofferenza ci permette ci accendere una luce e di seguirla, per continuare a lottare contro i momenti bui della vita, perché non c'è niente che importi più dell'essere qui, oggi, e di avere accanto chi amiamo. Sono davvero felicissima di aver avuto l'opportunità di conoscere la storia di Sara, perché è riuscita ad emozionarmi molto. Da figlia, sorella e mamma quale sono non ho faticato a ritrovarmi nelle sue paure e nelle gioie, né in quelle dei suoi genitori, quindi non posso che consigliarvi la lettura di questo progetto. Impariamo a non abbatterci, e ad affrontare con tutta la grinta possibile la vita, che ha tanto da offrirci, e vale sempre la pena di batterci per tenercela stretta.