Io & Freddie

By Mike Dawson

| Mass Market Paperback | 9788861232624

Like Io & Freddie ?

Ognuno di noi ha un gruppo con cui si identifica, un gruppo che è sempre stato con noi, nei momenti belli e in quelli brutti. Per Mike Dawson sono sempre stati i Queen e Freddie Mercury. Come Bohemian Rhapsody, "Io & Freddie" trascina il lettore in u Continue

Ognuno di noi ha un gruppo con cui si identifica, un gruppo che è sempre stato con noi, nei momenti belli e in quelli brutti. Per Mike Dawson sono sempre stati i Queen e Freddie Mercury. Come Bohemian Rhapsody, "Io & Freddie" trascina il lettore in una sinfonia rock che racconta il viaggio dall'infanzia di Mike nel Regno Unito fino al liceo nel New Jersey, dentro gli anni Novanta, quando il grunge dettava legge e i Queen erano ormai per gli sfigati. Mentre Mike naviga attraverso i guai e le tribolazioni che portano all'età adulta (con i Queen sempre al suo fianco), si trova ad affrontare le paure che tutti noi abbiamo affrontato: legarsi a una persona per tutta la vita, trovare il lavoro dei sogni, venire a patti con le responsabilità verso la famiglia, accettare la propria mortalità. Con meravigliose apparizioni di Freddie Mercury, Brian May e George Michael, "Io & Freddie" è un promemoria di come la nostra musica preferita sia la colonna sonora dei ricordi e dei momenti più preziosi.

Delizioso! Ho ritrovato totalmente la mia storia come fan dei Queen.

Delizioso! Ho ritrovato totalmente la mia storia come fan dei Queen.
    La voglia di incontrarli, l'amore per le canzoni meno conosciute, quel concerto mancato, il ritrovarmi casualmente a vedere il musical "We will rock you". Una lettura divertente e anche, nel mio caso per via delle affinità, emozionante.
    Non mancano piccole perle di saggezza sulla vita, sugli affetti, sui ricordi e sui sogni.

quenca said on Feb 19, 2012 | Add your feedback

Alcune cose nella vita ti lasciano un segno, e i Queen per me l'hanno fatto.
    In alcune pagine avevo quasi le lacrime agli occhi.
    Grazie

Ale said on Sep 2, 2010 | Add your feedback

Due stelle e mezzo...

Allora: l'idea è carina e gli spunti sono belli. Alcune pagine sono davvero coinvolgenti.
    Ma.

Ma.
    Ma non mi basta che qualcuno mi spieghi in che senso i Queen (o qualsisi altro gruppo) siano la colonna sonora della sua vita. Deve spiegarmi perchè un gruppo te la CAMBIA, la vita. E' questo che mi interessa: cosa hai fatto per una band? Che gente hai conosciuto attraverso quella musica? In che modo ascoltare un certo gruppo ha fatto deviare la tua vita verso un binario inaspettato?
    Mike - il protagonista - in realtà fa quello che deve fare e i Queen rimangono sempre sullo sfondo. Una colonna sonora, appunto, o una presenza quasi invisibile.
    Voglio dire, a me sarebbe piaciuto che Mike - tanto per inventarne una - si fosee fatto crescere dei baffi da sfigato per assomigliare a Freddy, o che se ne fosse andato in giro dentro una tutina a rombi elasticizzata. Allora ci avrei visto il fan fuori dalla norma, allora ci avrei visto qualcosa che va al di là del semplice attaccamento ad una band.

E ok, d'accordo, i Queen sono anche il mezzo per creare una sorta di biografia per immagini, la propria storia scandita dalle canzoni da Freddie Mercury e soci.
    Ma manca quel qualcosa in più che fa decollare la storia, secondo me.
    E mi dispisce, perchè i presupposti per una gran bella storia c'erano tutti.

Max Maestrello said on Feb 23, 2009 | Add your feedback

che vi devo dire.

semplicemente stupendo.

semplicemente stupendo.
    sarà che i queen sono stati il mio primo amore, il mio gruppo preferito per tantissimi anni (e ancora lo sono), sarà che è il primo gruppo di cui ho completato la discografia e che mi ha accompagnato dai 10 anni in poi, ma questa romanzo m'è piaciuto veramente tanto.
    tanti ricordi, tante emozioni.
    bello. :)

Francesco Giurgola said on Nov 22, 2008 | Add your feedback

La biografia dell'amore di un ragazzo per i Queen vistra tramite la storia personale del protagonista e quella della band inglese.

Magari i disegni non sono i più accativanti del mondo, ma la storia prende e coinvolge, perché tutti abbiamo avuto un nostro mito fra infanzia e adolescenza e abbiamo provato per lui il senso di amore e di possessione che Mike ha per i Queen.

zia fed zeppelin said on Nov 13, 2008 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 300 Pages