Io cammino in fila indiana

Editore: Einaudi (Supercoralli)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 218 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8806205242 | Isbn-13: 9788806205249 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri

Genere: Humor

Ti piace Io cammino in fila indiana?

«Fatto sta che siamo immobili, ognuno nel suo buco. In un milione di anni nemmeno la mosca ha imparato a salvarsi dal ragno».

Le pagine di questo libro tintinnano come un mazzo di chiavi. Al centro di ogni storia c’è un’immagine, un tono nero di favola, una vertiginosa parabola anarchica: parole che spalancano porte nella testa del lettore.
A voler smettere di camminare in fila indiana, bisogna cominciare a ragionare in cerchio.

Celestini è un genio e va visto dal vivo, i libri sono pure belli, ma sono un'altra cosa

Raccolta di alcuni dei monologhi di Ascanio Celestini, non tutti sono riusciti e potenti come alcuni di quelli ascoltati dalla sua viva voce durante gli spettacoli, ovvio che sentirli da lui danno un risultato incommensurabilmente migliore, qualsisi sia il testo.
    Traspare il genio di Celestini che alle volte lancia un violento sguardo patologico sul mondo che ci fa rimanere allibiti e interdetti. Volutamente provocatorio o spontaneamente patologico? Non si sa, ce lo chiediamo, genio o matto, ci fa o ci è?

Celestini sa essere pungente, sarcastico, umoristico ma sicuramente sono brani che hanno un valore se aggiunti alla fisicità dell'attore. Insomma: un libro "da vedere" a teatro!

Storie divertenti di un'intelligenza affilata

Sagace e divertente, costruisce sulla ripetizione una poetica che a volte risulta anche un po' stancante.

La forza del racconto di Celestini non sempre riesce a scaturire dalle pagine del libro, in alcune storie è potente e colpisce dritto, in altre manca il bersaglio. Il modo migliore per leggerle è immaginare la sua voce che le decanta. Consiglio di leggerlo un po' per volta, intervallato da altre letture.
    Celestini conserva tuttavia un talento unico, la capacità di raccontare con un'intelligenza affilatissima che affetta i luoghi comuni e alcune assurde consuetudini.

L'Italia raccontata in forma di fiaba ... per far sorridere (amaramente) e riflettere su quello che è accaduto negli ultimi vent'anni e su quello che ancora sta accadendo. Geniale!

E dai, Non c'è solo Berlusca...

Ascanio Celestini è tormentato dall'immagine che si è fatta dell'Italia di questi anni diciamo dal 1992, anno della discesa in campo di mister B, anche se immagino che gli anni '80 non gli piacessero ...continua

Ascanio Celestini è tormentato dall'immagine che si è fatta dell'Italia di questi anni diciamo dal 1992, anno della discesa in campo di mister B, anche se immagino che gli anni '80 non gli piacessero granchè.
    Ascanio vede solo B. e il B way of life che avrebbero contaminato tutto lasciando lo stivale in mano a mafiosi e corruttori con contorno di politici affaristi, comunque ruoli interscambiabili e soprattutto ormai dilanganti fra maggioranza e presunta opposizione. Celestini è dotato di lirica e poesia ma alla fine rischia di rientrare anche lui in un ruolo tipico degli anni del B way of life, cioè di quello dell'oppositore sistemico che campa soltanto perchè c'è mister B. a cui è facile addentare i polpacci.

Letto e poi regalato

Preso durante la presentazione alla Feltrinelli, autografato da Ascanio Celestini, l'ho regalato ad una persona speciale. Ma prima l'ho letto! Celestini, col suo ritmo incalzante, asciutto, ma allo stesso tempo immaginifico ed evocativo nella sua linearità, porta il lettore nella sua visione della realtà, a tratti cruda a tratti sarcastica, ma sempre vera, tremendamente vera. Meraglioso il monologo sull'ansia, che spesso mi trovo a citare.