Io cammino in fila indiana

By Ascanio Celestini

| Hardcover | 9788806205249

Like Io cammino in fila indiana ?

«Fatto sta che siamo immobili, ognuno nel suo buco. In un milione di anni nemmeno la mosca ha imparato a salvarsi dal ragno».

Le pagine di questo libro tintinnano come un mazzo di chiavi. Al centro di ogni storia c’è un’immagine, un tono nero di fav Continue

Le pagine di questo libro tintinnano come un mazzo di chiavi. Al centro di ogni storia c’è un’immagine, un tono nero di favola, una vertiginosa parabola anarchica: parole che spalancano porte nella testa del lettore.
A voler smettere di camminare in fila indiana, bisogna cominciare a ragionare in cerchio.

Celestini sa essere pungente, sarcastico, umoristico ma sicuramente sono brani che hanno un valore se aggiunti alla fisicità dell'attore. Insomma: un libro "da vedere" a teatro!

Dagio Maya (scambio solo ebook!) said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Storie divertenti di un'intelligenza affilata

Sagace e divertente, costruisce sulla ripetizione una poetica che a volte risulta anche un po' stancante.

La forza del racconto di Celestini non sempre riesce a scaturire dalle pagine del libro, in alcune storie è potente e colpisce dritto, in altre manca il bersaglio. Il modo migliore per leggerle è immaginare la sua voce che le decanta. Consiglio di leggerlo un po' per volta, intervallato da altre letture.
    Celestini conserva tuttavia un talento unico, la capacità di raccontare con un'intelligenza affilatissima che affetta i luoghi comuni e alcune assurde consuetudini.

Sandro said on Dec 29, 2013 | Add your feedback

L'Italia raccontata in forma di fiaba ... per far sorridere (amaramente) e riflettere su quello che è accaduto negli ultimi vent'anni e su quello che ancora sta accadendo. Geniale!

nadi said on Feb 3, 2013 | Add your feedback

E dai, Non c'è solo Berlusca...

Ascanio Celestini è tormentato dall'immagine che si è fatta dell'Italia di questi anni diciamo dal 1992, anno della discesa in campo di mister B, anche se immagino che gli anni '80 non gli piacessero granchè.
    Ascanio vede solo B. e il B way of lif ...(continue)

Ascanio vede solo B. e il B way of life che avrebbero contaminato tutto lasciando lo stivale in mano a mafiosi e corruttori con contorno di politici affaristi, comunque ruoli interscambiabili e soprattutto ormai dilanganti fra maggioranza e presunta opposizione. Celestini è dotato di lirica e poesia ma alla fine rischia di rientrare anche lui in un ruolo tipico degli anni del B way of life, cioè di quello dell'oppositore sistemico che campa soltanto perchè c'è mister B. a cui è facile addentare i polpacci.

Yossarian noto come Alberto said on Dec 8, 2012 | 1 feedback

storie micro...mega!

ci son dentro kafka ed esopo, la fontaine e valentin a raccontar dei giorni nostri, a sorridere di questi italiani che mi assomigliano tanto!

Acetico Glaciale said on Dec 3, 2012 | Add your feedback

Un lavoro strano, spesso composto di testi già recitati in tv, ma che non sa di stantio, anzi riesce, in particolare con alcuni lmpi, a orticare come solo Celestini sa fare.

lagentestamale said on Mar 30, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 218 Pages
  • ISBN-10: 8806205242
  • ISBN-13: 9788806205249
  • Publisher: Einaudi (Supercoralli)
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Others