Io che da morto vi parlo

Passioni, delusioni, suicidio del professor Adolfo Parmaliana

By Alfio Caruso

| Hardcover | 9788830427129

Like Io che da morto vi parlo ?

Il 2 ottobre 2008 si ammazza in Sicilia Adolfo Parmaliana, cinquantenne professore di chimica industriale all’università di Messina, considerato uno dei massimi esperti internazionali nella ricerca delle nuove fonti di energia rinnovabile. All’impegn Continue

Il 2 ottobre 2008 si ammazza in Sicilia Adolfo Parmaliana, cinquantenne professore di chimica industriale all’università di Messina, considerato uno dei massimi esperti internazionali nella ricerca delle nuove fonti di energia rinnovabile. All’impegno accademico Parmaliana ha unito per trent’anni un accanito impegno civile. Iscritto giovanissimo al Pci, ha difeso le ragioni della legalità, della correttezza, del buongoverno nella sua piccola patria, Terme Vigliatore, un paesino che si trova a pochissimi chilometri da Barcellona Pozzo di Gotto, zona franca dei grandi boss di Cosa Nostra, da Santapaola a Provenzano, fondamentale snodo del Gioco Grande, lì dove confluiscono e s’intrecciano mafia, massoneria, alta finanza, pezzi rilevanti delle Istituzioni. Così il piccolo professore amante dei libri, dei vestiti eleganti, della Juve e idolatrato dai suoi allievi diventa, quasi a sua insaputa, un testimone scomodo da zittire, soprattutto dopo che le sue denunce hanno portato allo scioglimento del Comune di Terme per infiltrazioni mafiose. Emarginato dal suo stesso partito, subisce la vendetta di quel Partito Unico Siciliano che lui per anni ha indicato quale connivente con il peggio della società. Il suicidio, spiegato da una terribile lettera d’accusa alla magistratura locale, appare, allora, l’unico strumento per non darla vinta ai persecutori e riaffermare la superiorità del Bene sul Male.

Sono pagine che ho letto con non poca difficoltà, ma la figura dell'uomo Parmaliana riesce ugualmente ad emergere e a rappresentare un esempio di rara onestà.

zvone said on Feb 26, 2010 | Add your feedback

Io che da morto vi parlo 2009

2009 Alfio Caruso. Longanesi Editore, collana "IlCammeo", prima edizione 2009.

Lalla said on Jan 30, 2010 | Add your feedback

Una storia poco nota, ma che tutti i siciliani dovrebbero conoscere. Il prof. Parmaliana è un esempio per tutti noi, succubi del P.U.S.

Leftytwoguns said on Jan 28, 2010 | Add your feedback

Il professor Parmialiana, moderno Don Chisciotte contro i mulino a vento della partitocrazia, degli inciuci e degli scambi di poltrone, intelligentissimo ricercatore invidiatoci da moltissimi Paesi, civillisima persona in una incivilissima Sicilia (potremmo coniare un nuovo neologismo: insicilivizzare), persona sensibilissima (e qui mi viene a mente un Primo Levi)che, abbandonato praticamente da tutti, fatta eccezione per pochissimi cari, si toglierà la vita. Comprare e leggere questo libro signifa anche non dimenticare persone come il Professor Parmaliana.

Palomar said on Jan 27, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 220 Pages