Io confesso

By Cody McFadyen

| Hardcover

Like Io confesso ?

L'agente Smoky Berrett sa come penetrare nei risvolti più oscuri dell'animo umano e il suo lavoro, all'FBI, è quello di stanare gli assassini più spietati, braccandoli senza pietà. Quando viene convocata a Washington per esaminare il cadavere di una Continue

L'agente Smoky Berrett sa come penetrare nei risvolti più oscuri dell'animo umano e il suo lavoro, all'FBI, è quello di stanare gli assassini più spietati, braccandoli senza pietà. Quando viene convocata a Washington per esaminare il cadavere di una giovane donna uccisa a bordo di un aereo, Smoky non riesce a immaginare perché vogliano affidarle un caso avvenuto così lontano da Los Angeles, la sua giurisdizione. Ma quando appura che la vittima è un transessuale e che il padre è un potente senatore democratico, capisce che l'omicidio ha dei risvolti molto inquietanti.
Anche il Predicatore colleziona segreti, i più atroci e vergognosi. Per lui, chi non confessa le proprie colpe davanti a Dio è un peccatore e per questo deve morire. Nei corpi delle sue vittime lascia una piccola croce d'argento, perché il mondo intero sappia che l'unica redenzione possibile è nella morte.
La croce è la sua firma, quella che permetterà a Smoky di scoprire che la giovane trovata sull'aereo è solo la punta dell'iceberg e che la catena di delitti sembra non avere fine.

Consigliato? Forse.

Decisamente inferiore di qualità letteraria rispetto ai precedenti libri di Cody: “L’ombra” e “Gli occhi del buio”. Questo libro manca di adrenalina, terrore, suspense (ve ne è poca e solo negli ultimi capitoli), ma anche quel non so che di speciale e di ammaliante tale per cui è impossibile posare il libro. Tutto ciò vi era nei precedenti capitoli della saga “Smoky Barrett – Agente speciale FBI”, i quali, come ricordo ancora adesso dopo anni dalla loro lettura, li avevo divorati e mi avevano conquistato con il loro buon gusto, la scrittura fluida e accattivante. La trama di “Io confesso” è originale e lo stile di scrittura è fluido e sa conquistare, ma manca il sapore di un vero e proprio thriller da mozzare il fiato e impossibile da abbandonare come suggerisce La Stampa.

Andromeda - Scambio SOLO .Ebook. said on Oct 20, 2013 | Add your feedback

Smoky Barrett capitolo tre. Stavolta il serial killer la fa davvero grossa (leggere per credere) e con lui il buon McFadyen. Buona scrittura, nulla da dire: agile da leggere e ricco di spunti psicologici anche interessanti. Solo che la ricerca del colpo a sorpresa a volte porta a strafare.
    Come per i precedenti due capitoli, anche in "Io confesso" la struttura da serie tv viene rispettata per filo e per segno. Nel bene e nel male. La squadra FBI è la solita, e i personaggi crescono ed evolvono libro dopo libro.
    Un consiglio non richiesto all'autore: perché rispiegare ogni volta (ho già iniziato il quarto volume e "ogni volta" significa proprio "ogni volta") la storia passata di tutti i personaggi? Ritengo che il lettore curioso entrato a metà saga possa decidere da sé se recuperare informazioni leggendo i volumi precedenti. Stucchevole. Un po' come un riassunto all'inizio del secondo tempo di un film, per chi entra in sala in ritardo.

Damiano Battaglia said on Apr 23, 2013 | Add your feedback

"La trama e le recensioni di Io confesso, romanzo di Cody Mcfadyen edito da Piemme. L’agente Smoky Barrett sa come penetrare nei risvolti più oscuri dell’animo umano e il suo lavoro, all’FBI, è quello di stanare gli assassini più spietati, braccandoli senza pietà. Quando viene convocata a Washington per esaminare il cadavere di una giovane donna uccisa a bordo di un aereo, Smoky non riesce a immaginare perché vogliano affidarle un caso avvenuto così lontano da Los Angeles, la sua giurisdizione. Ma quando appura che la vittima è un transessuale e che il padre è un potente senatore democratico, capisce che l’omicidio ha dei risvolti molto inquietanti. Anche il Predicatore colleziona segreti, i più atroci e vergognosi. Per lui, chi non confessa le proprie colpe davanti a Dio è un peccatore e per questo deve morire. Nei corpi delle sue vittime lascia una piccola croce d’argento, perché il mondo intero sappia che l’unica redenzione possibile è nella morte. La croce è la sua firma, quella che permetterà a Smoky di scoprire che la giovane trovata sull’aereo è solo la punta dell’iceberg e che la catena di delitti sembra non avere fine. Chi sarà il prossimo?"

Tizzy D. said on Feb 1, 2013 | Add your feedback

Tre stelle per l'originalità della storia. Per il resto....solita vicenda incerniata su omicidi seriali. Francamente, Smooky Barret, con le sue angoscie, i suoi dubbhi ed i suoi segreti (facilmente intuibili) mi ha veramente stancato. E credo di non essere il solo ad averne abbastanza. Come sempre, contorno di coprotagonisti, tanto improbabili, quanto assurdi. Atmosfera triste e, a volte, anche soporifera.....Consigliato?....Boh! Proprio non saprei.

Baldo Giaco said on Sep 23, 2012 | Add your feedback

Il cattivo di turno è solo una scusa per conoscere la vita dei protagonisti...bello davvero ma partite dal primo libro mi raccomando!

Signorino Rottermaier said on Mar 18, 2012 | Add your feedback

Mi ero già innamorata di "Cody" dal suo thriller "L'ombra" che mi ha sconvolta e allo stesso tempo ammaliata.
    E' esattamente lo stesso effetto che mi ha fatto "Io confesso".

E' esattamente lo stesso effetto che mi ha fatto "Io confesso".
    Lo stile, la particolare amicizia tra i personaggi, i nuovi segreti di Smoky, le confessioni dei vari personaggi ti attirano e non ti mollano più.
    Sono cose che ti porterai dietro per tutta la vita.
    Personaggi indimenticabili con cui vivi i loro drammi.
    Il mio amore per questo libro è elevatissimo.
    "Cody" è un vero maestro del thriller che non cade mai nella banalità ma riesce sempre a mettere a nudo l'anima di ogni personaggio in maniera sublime.

Federica said on Feb 24, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 345 Pages