Io e Dewey

Storia di un gatto di biblioteca

Editore: Sperling & Kupfer (Parole)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 279 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese , Chi semplificata , Chi tradizionale , Spagnolo , Catalano , Tedesco , Finlandese

Isbn-10: 8820046024 | Isbn-13: 9788820046026 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giulia Balducci ; Contributi: Bret Witter

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , Altri

Genere: Biography , Fiction & Literature , Pets

Ti piace Io e Dewey?

A Spencer, un piccolo paese della provincia americana, un gattino di poche settimane viene lasciato da uno sconosciuto nella buca per restituire i libri della biblioteca pubblica. La bibliotecaria adotta il micetto e lo battezza Dewey. In poco tempo Dewey diventerà il beniamino di tutti i cittadini di Spencer che, da sospettosi e scorbutici, si trasformeranno in assidui frequentatori di libri. Dewey infatti possiede un dono: quello di comunicare con i disadattati, gli infelici, i bisognosi di affetto.

這是一本讀了一定會哭的書!會知道這本書是因為某天在逛金石堂網路書店的時候,系統突然跳出這本書,大家都知道我養了兩隻貓,所以跟貓有關的書籍通常都會忍不住購買,更何況這本書的介紹是如此地吸引著我。其實這類的書通常是內有洋蔥的,所以我並沒有一次閱讀完畢。不是因為書不好看,而是這是一本讀了一定會哭的書,所以不敢一次讀完,怕情緒會太低落。

果然,本書的內容是在講述美國愛荷華州的一個叫做史班塞城市中有一隻很特別的圖書館貓,這隻貓的名字是杜威。一開始作者(杜威的主人也是這座圖書館館長)講述著如何撿到這隻小貓,而這隻小貓又是如何收買當地人的心,最後甚至有日本節目特地飛到美國拍攝杜威。這本書就像是杜威的成長史。當杜威越來越年邁時,作者寫出他擔心的心情。而這種心情我很懂,因為我現在正在面臨,因為我的貓拿鐵已經10歲了。因為你很明白地知道,他多活一天就離他當天使的日子越近。我從拿鐵7歲就開始心理建設,但我覺得心理建設一點用處都沒有,因為隨著拿鐵年紀越大,越來越擔心及害怕。拿鐵對我而言就如同杜威對作者,甚是是對全部認識杜威的人而言都是很特別的。世界上有很多貓,但是沒有一隻可以取代拿鐵。因為拿鐵陪伴我走過很多重要時刻,過去的日子不能再回頭,所以拿鐵是獨一無二的,無法被取代的。杜威跟拿鐵有很多很相似的地方,最像的大概就是親人這點。拿鐵是隻公關貓,他對待陌生人很親切。他會很熱情的迎接來我家的客人,在他們的腳邊磨蹭。拿鐵顛覆很多人對貓咪很冷酷的看法。而拿鐵的親人及好脾氣贏得許多愛狗人士的喜愛。除此之外,拿鐵也跟杜威一樣,是隻善解人意的貓咪。不過我總覺得貓咪算是很有靈性的動物,他們總是會用各種方式來告訴主人不管你是憂傷還是快樂,他們永遠會在一旁陪伴著你。當讀到最後也就是杜威長腫瘤最後選擇安樂死時候,不誇張,我真的是放聲大哭。是哭出聲音的那種。真的很揪心。我完全可以體會作者的心情。

commovente

Solo chi ha o ha avuto un gatto puo' capire questo libro. La scrittura non è eccelsa, talvolta anche noiosa ma quando la narrazione si incentra su Dewey nn ci si può allontanare. La lacrima è ...continua

Solo chi ha o ha avuto un gatto puo' capire questo libro. La scrittura non è eccelsa, talvolta anche noiosa ma quando la narrazione si incentra su Dewey nn ci si può allontanare. La lacrima è assicurata

Una storia adorabile

REC. Se amate i gatti non perdetevi la storia di un gatto di biblioteca che, dopo essere stato salvato, diventa il beniamino di un'intera cittadina e non solo

Dewey <3

..da gattofila quale sono..non ho resistito..e ho voluto leggere questo libro!! ..che dire..anche io come altri mi aspettavo una narrazione migliore!! ..troppe pagine di racconti inutili sulla città di Spencer ecc.. che avrei preferito fossero utilizzate per raccontare più aneddoti di Dewey..!! ..La delusione maggiore è stata scoprire che a scrivere il libro non è stata la padrona di Dewey ma a quanto ho capito un Ghost Writer..e ad esser sincera si era percepito perchè si notava un notevole distacco nella narrazione!! ..storia molto tenera..divertente e commovente allo stesso tempo.. ..un po struggente quando racconta della sua famiglia..dei fratelli..e della mamma :( .. ..Detto questo..Dewey doveva davvero essere un gatto speciale!! ..rimarrà per sempre nel cuore di tutti..anche di noi Lettori :°)

Un pò piatto come libro. Io stessa che adoro i gatti e ho ritrovato molte abitudini di Dewey nella mia gattina l'ho trovato a tratti noioso. Carino, ma un bestseller proprio non me lo spiego. ...continua

Delizioso

Viene spacciato come libro per ragazzi, ma è un libro per adulti "sensibili" . La vera storia di un gatto rosso intelligentissimo che raggiunge visibilità internazionale grazie alle sua doti "umane", e che insegna parecchio a noi umani sulla questione "prendersi cura degli altri". Il paesino dove vive in America è tale e quale, nelle sue dinamiche sociali-politiche, a uno dei nostri paesini italiani. Fa sorridere e piangere.

delizioso

per una gattofila come me questo libro è stato irresistibile, mi sono affezionata a Dewey come se lo avessi conosciuto davvero, mi sono immedesimata in certe situazioni e ho pianto tantissimo nel finale, avendo io vissuto con 3 gatte per molti anni e averne persa una da poco. Il libro non parla solo del tenero micio, ma racconta un po' la storia della città Spencer dove sono narrati i fatti e della vita privata della "mamma" di Dewey, una vita davvero difficile la sua. Insomma per chi ama i gatti, e gli animali in generale lo consiglio, è davvero delizioso!

Speravo qualcosa di meglio

Sapevo che sarebbe stato un romanzo leggero, strappalacrime e commovente. Ma mi aspettavo una narrazione migliore più avvincente, non un alternanza ripetitiva di piccoli eventi su Dewey e lunghe descrizioni sulla protagonista.