Io e Dio

Una guida dei perplessi

By Vito Mancuso

| eBook | 9788811133162

Like Io e Dio ?

ho abbandonato la lettura a pagina 100. Non è leggibile, troppo pesante, si perde. Non so se riprenderò mai la lettura di questo libro

Francesco D'Aleo said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Teologia moderna

Libro molto interessante anche per un ateo, sebbene abbia un titolo del tutto fuorviante. Non capisco come dovrebbe aiutare un perplesso, soprattutto se sprovvisto di una cultura filosofica medio-alta.

Detto questo, il libro fa una cosa molto impor ...(continue)

Detto questo, il libro fa una cosa molto importante a parer mio, che è quella di ridimensionare il significato della religione. Ridimensionare non significa sminuire, ma collocare al suo giusto posto la dimensione spirituale e religiosa. Quella di Mancuso è una fede non dogmatica, critica nei confronti dell’autoritarismo ecclesiastico, aperta al dialogo sia con la scienza, la filosofia e le altre forme religiose del mondo. Mancuso non fa l'ingenuo nei confronti dei testi sacri, che non ritiene validi dal punto di vista storico, ma piuttosto simili a mitologie, che possono comunque custodire racconti ed informazioni interessanti e valevoli.

Ciò che ho apprezzato è l’apertura al mondo scientifico, in particolare alle scoperte della fisica che potrebbero realmente rivoluzionare il nostro modo di intendere la realtà ed il cosmo. Si parla di sistemi complessi auto-organizzativi, fisica quantistica e leggi dell’infinitamente grande e piccolo. Questi temi vengono trattati con molta umiltà, non essendo Mancuso un fisico, e sono funzionali a giustificare la fede come “fiducia” che le meraviglie e le costanti del cosmo e del mondo fisico non siano attribuibili al semplice caso, ma ad un “progetto” ed una tendenza divina.

La fede di Mancuso, per concludere, è una filosofia umana basata sulla morale e sull’etica (concetti che hanno il primato sulla religione, e non viceversa), sulla giustizia e l’amore, sul pensiero ed il ragionamento. E’ un rifiuto della spiegazione casuale agli eventi della vita, sia fisici che biologici. La teologia di Mancuso non impone morali, ne vincoli e ne preconcetti. Non viene prima della scienza ma viene dopo la scoperta scientifica, dandone una lettura umana ed armonica in modo coerente all’idea di non casualità. E, per finire, Mancuso crede che la dimensione principale della fede sia interiore. Se un Dio esiste non è certo un entità fisica che vive nel cielo, ma piuttosto un energia che permea il cosmo, oltre che noi.

Non posso dire di condividere totalmente la tesi di fondo, ma sicuramente posso che apprezzare il fatto che finalmente qualcuno (dall'interno dell'istituzione "Fede") tenti di destrutturare dogmi realmente anacronistici quando non ridicoli alla luce della modernità.

Andrea Salamone said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

C'è un divario sempre più profondo fra il comune sentire dei credenti e la dottrina ufficiale di Santa Romana Chiesa. La ricerca teologica di Mancuso si muove per colmare questa frattura partendo dalla terra in su, e non viceversa.
    Moltissimi sono gl ...(continue)

Moltissimi sono gli spunti di riflessione, è un testo che non lascia indifferenti. E poi è un veloce ripasso di filosofia, per chi se la sente

paola.erre said on Mar 3, 2014 | Add your feedback

L'autore ha il talento di rendere, con genuina schiettezza e chiara semplicità, argomenti impegnativi di natura teologico filosofico.
    Dice Mancuso:

Dice Mancuso:
    " Meng-tzu, pensatore confuciano del IV secolo a.C., considerato il più grande maestro dopo Confucio, rispecchia esattamente il mio pensiero "Colui che va in fondo al proprio cuore conosce la sua natura. Conoscendo la sua natura, conosce il Cielo."
    In questo libro l'autore tenta di aprire un varco nella natura dogmatica della religione e prefigura una fede basata sull'amore la libertà il dialogo e la giustizia.

Susie said on Jan 25, 2014 | Add your feedback

E' il primo libro che leggo di questo personaggio controverso. All'inizio mi ha preso molto e posso anche condividere moltissime delle sue perplessità che approdano in riflessioni molto serie. Ma poi mi ha deluso perché mi ha traghettato ad un neo-gnosticismo di matrice kantiana (o neo-kantiana) senza essere in grado di dare delle risposte soddisfacenti alle opportune premesse introduttive.
    PS: seriamente sconsigliato ai perplessi. Non fa altro che confonderti.

Masetto said on Sep 8, 2013 | Add your feedback

Dopo averlo letto sono diventata definitivamente "perplessa".

Lei said on Aug 12, 2013 | Add your feedback

• eBook 488 Pages