Like Io e l'altro ?

Nella letteratura occidentale si parla di "Doppio" a partire almeno dalla grande stagione del romanticismo, con romanzi diventati classici cone "L'elisir del diavolo" di Hoffmann, il "Peter Schlemil" di Chamisso, "Lo strano caso del dottor Jekyll e d Continue

Nella letteratura occidentale si parla di "Doppio" a partire almeno dalla grande stagione del romanticismo, con romanzi diventati classici cone "L'elisir del diavolo" di Hoffmann, il "Peter Schlemil" di Chamisso, "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Stevenson, "La metamorfosi" di Kafka. Ma questo tema che ha stimolato i grandi narratori dall'Ottocento a oggi e affascinato filosofi e psicanalisti, si è rivelato capace di raggiungere grandi esiti letterati anche nella più breve forma del racconto. In questa antologia Guido Davico Bonino ne propone ventiquattro, ciascuno preceduto da una nota critica che funge da "invito alla lettura".

Ho l'impressione che il mio Doppio sia meglio di me.

Krapp said on Jan 26, 2012 | Add your feedback

Qualcuno meglio, qualcuno peggio, la maggior parte molto interessanti!

Vilya said on Dec 31, 2011 | Add your feedback

Uno specchio multiplo

L' "Altro" di questa raccolta non è l'impersonale e rassicurante "Alius" con cui stabilire un contatto tra estranei socializzanti, ma è l'inquietante "Alter", con cui preesiste un legame ignoto, che ciascuno di questi racconti esplora.
    Ce ne sono alc ...(continue)

Ce ne sono alcuni celebri che conoscevo già (quelli di maestri dell'inquietante e del paradosso come Poe, Gogol, Hawthorne, Stevenson, Wells, Pirandello, Borges, Cortazar) e semmai da rileggere nella luce proiettata dal tema della raccolta, altri meno noti e talvolta geniali (quelli di James, Woolf, Bontempelli, Conrad), ma tutti dimostrano che i racconti in una raccolta prendono colore e significato uno dall'altro. Tanto maggiore il merito di chi ha acutamente composto e commentato questa.

Mac said on Jan 3, 2011 | Add your feedback

Antologia di racconti sul tema del doppio, tema molto affascinante fin dalla notte dei tempi. Non tutti i racconti sono belli, ne spiccano alcuni, a mio parere, quali quelli di E.A.Poe, di Conrad e di Virginia Woolf.

saruja said on Jul 27, 2009 | Add your feedback

Doppia stella

Le due stelle si spiegano col fatto che, come ogni buona raccolta di racconti di autori diversi, ce ne sono di ottimi e di scadenti... nonostante l'argomento mi appassioni, ci sono dei testi che non mi hanno rapito del tutto, anzi mi sono sembrati un ...(continue)

Le due stelle si spiegano col fatto che, come ogni buona raccolta di racconti di autori diversi, ce ne sono di ottimi e di scadenti... nonostante l'argomento mi appassioni, ci sono dei testi che non mi hanno rapito del tutto, anzi mi sono sembrati un po' noiosi...
    Menzione particolare meritano, almeno sesondo me, i seguenti:
    "Il velo nero del pastore" (Nathaniel Hawthorne);
    "Lo spettro" (Horacio Quiroga);
    "La casa di zucchero " (Silvina Ocampo);
    "Lontana" (Julio Cortazar).

Massimiliano Galasso said on Mar 28, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Einaudi tascabili; 1254)
  • Publish date: 2004-01-01