Io e te

Editore: Mondolibri

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 116 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Olandese

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook , Copertina rinforzata scuole e biblioteche

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Io e te?

Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico si prepara a trascorrere una settimana nella sua cantina, mentre il resto della sua classe è partito per la settimana bianca. Sarà Olivia, piombata all'improvviso in questo bunker, a far accettare a Lorenzo la vita reale, al di fuori del suo rifugio.

Un bel racconto, perfetto per sensibilizzare i ragazzi ai problemi legati alla tossicodipendenza. Forse il finale è un po' crudo per i bambini delle medie... o forse è solo realistico? In ogni caso, io lo farei leggere ai miei figli dalla prima liceo in poi.

Breve ma bellissimo...

Un ottimo libro, forse meritava un po' piu' di sforzo per aggiungere qualche informazione in piu' nella trama, ma tutto sommato va bene anche così. Il film invece non rende giustizia al libro.

Tempo fa:

Tempo fa:
    Lorenzo, è un adolescente intelligente ma introverso, che ama leggere, ascoltare musica, e giocare con la play-station e a cui non piacciono le feste di compleanno, i matrimoni e il capodanno. E odia ballare: in pratica è un ragazzino solo, e per questo i genitori sono preoccupati. Decide così di organizzarsi una finta “settimana bianca” rinchiudendosi nella cantina del suo palazzo, dove si sente libero e autonomo ed anche soddisfatto, per essere riuscito a far credere a mamma e papà di essere in vacanza con la famiglia di una compagna di scuola. Si è organizzato tutto: le scatolette di simmenthal e di tonno, i biscotti e la cioccolata, la Coca-cola e l'aranciata, i libri, i giochi e la musica. Non gli manca niente e se la passa bene, fino a quando arriva la sorellastra Olivia, drogata e in crisi di astinenza, che gli chiede ospitalità, trasformando la sua segreta vacanza in un piccolo incubo che lo aiuterà a crescere.

“Ecco la cosa che odiavo di più. Ballare. Ma quella sera invece ho ballato e mentre ballavo una sensazione nuova, di essere vivo, mi toglieva il fiato. Tra poche ore sarei uscito da quella cantina. E sarebbe stato di nuovo tutto uguale. Eppure sapevo che oltre quella porta c'era il mondo che mi aspettava e io potevo parlare con gli altri come fossi uno di loro. Decidere di fare le cose e farle. Potevo partire. Potevo andare in collegio. Potevo cambiare i mobili della mia stanza.”

Strano tornare a leggere dopo oltre un decennio un romanzo di Niccolò Ammaniti. Io e te non delude, come forse temevo, ma è una bella storia di formazione, crescita, solitudine, ricerca di rapporti, dolori, speranze, possibilità.

Un po' tirato via

Questo libro parte un po' lento, poi inizia a salire e, molto prima di arrivare alla vetta, finisce... Un po' un coito interrotto. Carino ma non pienamente soddisfacente.

Il rimedio giusto al momento giusto

Semplice e ben scritto. Un racconto che ti fa dire "ah, che cosa buona la lettura". Proprio come un bicchiere d'acqua quando hai sete.
    Questo è stato per me.

Il romanzo, nato dalla penna di Ammaniti, è ambientato a Roma nell’ anno 2000. E’ un libro dai concetti profondi comprensibili a tutto il pubblico che desidera leggerlo, in un certo senso può essere considerato “diretto” perché la storia è breve e le parti salienti non ne rallentano il tempo. Passiamo alla descrizione del Romanzo.

Il protagonista Lorenzo Cuni è un quattordicenne di famiglia benestante con una personalità abbastanza complessa .Lorenzo che aveva sempre frequentato scuole private viene mandato in un liceo pubblico dove, secondo la madre,sarebbe riuscito a cambiare il suo carattere e magari stringere qualche amicizia .Tutto questo non accade anzi Lorenzo inventa di essere stato invitato a passare una settimana bianca con dei suoi compagni di classe ,la madre contentissima decide di far partire il figlio ,che il giorno della partenza, inventandosi delle scuse riesce a non farsi accompagnare .Quando è sicuro che la madre se ne sia andata prende i mezzi e torna a casa .Una volta arrivato si sistema nella cantina del palazzo in cui abita che aveva già attrezzato con del cibo,un libro e la PlayStation .Dopo un po’ di tempo riceve una telefonata dalla sorellastra Olivia che vuole sapere se la casa è libera e poco dopo si precipita in cantina per cercare i soldi che le servono per comprarsi la droga .Ma non trovati i soldi Olivia si trova in una crisi di astinenza ,allora Lorenzo si reca presso l 'ospedale in cui era ricoverata la nonna per prendere delle medicine. Appena tornato in cantina trova Olivia accasciata al suolo,quindi la fa sdraiare sul divano e le da le medicine .Pian piano i due iniziano a conoscersi meglio e Olivia aiuta Lorenzo con la storia della settimana bianca fingendo di essere la madre della ragazza che aveva organizzato tutto. Finito il tempo della "settimana bianca " i due si separano ,ma promettono di tenersi in contatto,inoltre Olivia promette al fratellastro che smetterà drogarsi. Il libro finisce con Lorenzo che dopo 10 anni dalla vicenda rincontra la sorellastra morta.

Dal romanzo è stato tratto un film ma, come spesso accade, non è fedele all’ opera. Nel film mancano molte parti che esprimono messaggi importanti nel libro. siccome non è un “mattone” consiglio vivamente di leggerlo piuttosto che sedersi in poltrona e guardare un fil a tratti superficiale. l’ opera è riuscita ad appassirmi perché tratta i temi centrali dell’ adolescenza soprattutto la paura dell’ essere diversi. Inoltre, vista la relativa cortezza del libro me lo aspettavo molto più superficiale, invece è come far entrare il coniglio nel cilindro.
    T&A

Lorenzo, adolescente, quattordicenne, timido ed introverso si trova in un periodo difficile e preferisce affrontarlo rimanendo solo con i suoi hobby e lontano dai coetanei.
    La classe di Lorenzo organi ...continua

La classe di Lorenzo organizza un camposcuola/settimana bianca, ma l'adolescente non ha voglia di partecipare e non ha il coraggio di dirlo alla madre. Per evitare inutili preoccupazioni prende in mano la situazione e in quella settimana in cui doveva partecipare al camposcuola utilizza di nascosto la cantina come rifugio per nascondersi. In questa tana Lorenzo incontra casualmente la sua sorellastra Olivia, la quale nel tempo si rivelerà tossico dipendente. La notizia sconvolge il ragazzo il quale però cerca ugualmente di aiutarla in tutti i modi dimostrandole il suo affetto. La sorella decide di ricambiare l'aiuto ricevuto diventando la prima e unica complice di Lorenzo. Tra i due nascerà un bel rapporto che però non riuscirà a cambiare i problemi che entrambi avevano, soprattutto Olivia che sarà la protagonista di un finale tagliente.