Io e te

Editore: Einaudi

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 81 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Olandese

Isbn-10: 885840422X | Isbn-13: 9788858404225 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rinforzata scuole e biblioteche

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Io e te?

Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po’ nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Cocacola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all’improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d’ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile per accettare il gioco caotico della vita là fuori.

Strano tornare a leggere dopo oltre un decennio un romanzo di Niccolò Ammaniti. Io e te non delude, come forse temevo, ma è una bella storia di formazione, crescita, solitudine, ricerca di rapporti, dolori, speranze, possibilità.

Un po' tirato via

Questo libro parte un po' lento, poi inizia a salire e, molto prima di arrivare alla vetta, finisce... Un po' un coito interrotto. Carino ma non pienamente soddisfacente.

Il rimedio giusto al momento giusto

Semplice e ben scritto. Un racconto che ti fa dire "ah, che cosa buona la lettura". Proprio come un bicchiere d'acqua quando hai sete.
    Questo è stato per me.

Il romanzo, nato dalla penna di Ammaniti, è ambientato a Roma nell’ anno 2000. E’ un libro dai concetti profondi comprensibili a tutto il pubblico che desidera leggerlo, in un certo senso può essere considerato “diretto” perché la storia è breve e le parti salienti non ne rallentano il tempo. Passiamo alla descrizione del Romanzo.

Il protagonista Lorenzo Cuni è un quattordicenne di famiglia benestante con una personalità abbastanza complessa .Lorenzo che aveva sempre frequentato scuole private viene mandato in un liceo pubblico dove, secondo la madre,sarebbe riuscito a cambiare il suo carattere e magari stringere qualche amicizia .Tutto questo non accade anzi Lorenzo inventa di essere stato invitato a passare una settimana bianca con dei suoi compagni di classe ,la madre contentissima decide di far partire il figlio ,che il giorno della partenza, inventandosi delle scuse riesce a non farsi accompagnare .Quando è sicuro che la madre se ne sia andata prende i mezzi e torna a casa .Una volta arrivato si sistema nella cantina del palazzo in cui abita che aveva già attrezzato con del cibo,un libro e la PlayStation .Dopo un po’ di tempo riceve una telefonata dalla sorellastra Olivia che vuole sapere se la casa è libera e poco dopo si precipita in cantina per cercare i soldi che le servono per comprarsi la droga .Ma non trovati i soldi Olivia si trova in una crisi di astinenza ,allora Lorenzo si reca presso l 'ospedale in cui era ricoverata la nonna per prendere delle medicine. Appena tornato in cantina trova Olivia accasciata al suolo,quindi la fa sdraiare sul divano e le da le medicine .Pian piano i due iniziano a conoscersi meglio e Olivia aiuta Lorenzo con la storia della settimana bianca fingendo di essere la madre della ragazza che aveva organizzato tutto. Finito il tempo della "settimana bianca " i due si separano ,ma promettono di tenersi in contatto,inoltre Olivia promette al fratellastro che smetterà drogarsi. Il libro finisce con Lorenzo che dopo 10 anni dalla vicenda rincontra la sorellastra morta.

Dal romanzo è stato tratto un film ma, come spesso accade, non è fedele all’ opera. Nel film mancano molte parti che esprimono messaggi importanti nel libro. siccome non è un “mattone” consiglio vivamente di leggerlo piuttosto che sedersi in poltrona e guardare un fil a tratti superficiale. l’ opera è riuscita ad appassirmi perché tratta i temi centrali dell’ adolescenza soprattutto la paura dell’ essere diversi. Inoltre, vista la relativa cortezza del libro me lo aspettavo molto più superficiale, invece è come far entrare il coniglio nel cilindro.
    T&A

Lorenzo, adolescente, quattordicenne, timido ed introverso si trova in un periodo difficile e preferisce affrontarlo rimanendo solo con i suoi hobby e lontano dai coetanei.
    La classe di Lorenzo organi ...continua

La classe di Lorenzo organizza un camposcuola/settimana bianca, ma l'adolescente non ha voglia di partecipare e non ha il coraggio di dirlo alla madre. Per evitare inutili preoccupazioni prende in mano la situazione e in quella settimana in cui doveva partecipare al camposcuola utilizza di nascosto la cantina come rifugio per nascondersi. In questa tana Lorenzo incontra casualmente la sua sorellastra Olivia, la quale nel tempo si rivelerà tossico dipendente. La notizia sconvolge il ragazzo il quale però cerca ugualmente di aiutarla in tutti i modi dimostrandole il suo affetto. La sorella decide di ricambiare l'aiuto ricevuto diventando la prima e unica complice di Lorenzo. Tra i due nascerà un bel rapporto che però non riuscirà a cambiare i problemi che entrambi avevano, soprattutto Olivia che sarà la protagonista di un finale tagliente.

A me Ammaniti piace molto, proprio per la sua capacità di descrivere in modo così semplice, vero e diretto situazioni e sentimenti complessi e profondi, come l'isolamento, la dipendenza, e un bisogno primordiale di affetto. Questo libro è da prendere così, un breve spaccato nella mente di un adolescente che scopre il mondo e se stesso. Senza morale ne nulla..solo..vedere cosa si prova.