Io no

By Lorenzo Licalzi

Like Io no ?

Flavio e Francesco sono fratelli. Il primo è un pragmatico uomo d'affari, dirige con successo l'azienda di famiglia e ha saputo far sua una vita che ha trovato già pronta. Il secondo, musicista e viaggiatore, è di quelli che fin da piccoli vanno a sb Continue

Flavio e Francesco sono fratelli. Il primo è un pragmatico uomo d'affari, dirige con successo l'azienda di famiglia e ha saputo far sua una vita che ha trovato già pronta. Il secondo, musicista e viaggiatore, è di quelli che fin da piccoli vanno a sbattere contro il mondo, e da grandi si ritrovano disillusi pur senza perdere l'ironia. Difficile immaginare due vite più diverse, due orbite più distanti. Eppure la corrispondenza tra le certezze di Flavio e le inquietudini vagabonde di Francesco è troppo precisa per non far pensare a due opposti che, inesorabilmente, tornano ogni volta ad attrarsi. E poi ci sono le donne, ad aggrovigliare i destini: c'è Laura, moglie di Flavio da sempre innamorata di un altro, ed Elisa, l'incontro travolgente, la scintilla che Francesco non sapeva neppure di stare aspettando. "Io no" è la storia di questi amori: sovrapposti, sfasati, ricambiati, nascosti; è, soprattutto, il racconto esilarante e drammatico di un grande viaggio, quello che ognuno intraprende alla ricerca di se stesso. O di qualcuno che gli assomiglia.

A me Licalzi piace tanto! Mi ritrovo a leggerlo in momenti in cui ho bisogno di un sorriso di sostegno senza dover rinunciare alla profondità di contenuti e situazioni. Tre stelline perchè non il suo migliore, a mio avviso.

la tempesta di Agata said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

uno spasso, mi ha fatto morire dal ridere. Complimenti!

kant said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Libreria Feltrinelli interno giorno: "Buongiorno, un libro da regalare ad un non-lettore per favore, mi raccomando che sia divertente." "Magari un audiolibro?" "No proprio un libro" la signorina torna con Licalzi lo impacchetta ed esco. Va da se che alla fine ho deciso di non regalarlo. Ci ricasco sempre! Anche se so che uno/una non legge regalo libri! Passano i mesi il libro staziona in libreria..ieri, 2 di notte, insonnia. Lieve depressione e il medico: si distragga, legga qualcosa di leggero, esca. Si iscriva a un corso di hip-hop. E invece io comincio Licalzi. Prima parte: piacevole e anche un po divertente...seconda parte: da lacrime..abbandonato! Ma diamine SIGNORINA Feltrinelli che consiglio mi ha dato? Io mi devo riprendere mica sprofondare! Mai fidarsi dei consigli dei librai ne ragalare libri a chi non li leggerà. Si accettano consigli di lettura curativi.

Prufrock said on May 14, 2014 | 2 feedbacks

Niente da fare, anche se mi son sforzata di leggerlo per intero, sperando in un miglioramento, questo libro non mi è piaciuto affatto.
    Troppi luoghi comuni, scene ad effetto, personaggi odiosi, pieni di soldi ed estremamente lagnosi.
    Un infelice tent ...(continue)

Un infelice tentativo di somigliare a quelli di De Carlo.

Uno stile estremamente piatto, con frasi che parevano preconfezionate.

Non mi piace dare voti così negativi ai libri, ma ogni tanto capita.
    Pazienza.

Terry said on Jan 9, 2014 | 1 feedback

Gradevole lettura: una prima parte scoppiettante e divertentissima, mentre la seconda assume toni drammatici e si rivela lo psicologo che è Lorenzo Licalzi. Accettabili in quanto palesi i riferimenti al giovane Holden.

Livorno58 said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

• ISBN-10: 881703097X
  • Publisher: Rizzoli (BUR Narrativa)
  • Publish date: 2009-03-18
  • Also available as: Hardcover , eBook

Margin notes of this book