Io no

By Lorenzo Licalzi

Like Io no ?

Flavio e Francesco sono fratelli. Il primo è un pragmatico uomo d'affari, dirige con successo l'azienda di famiglia e ha saputo far sua una vita che ha trovato già pronta. Il secondo, musicista e viaggiatore, è di quelli che fin da piccoli vanno a sb Continue

Flavio e Francesco sono fratelli. Il primo è un pragmatico uomo d'affari, dirige con successo l'azienda di famiglia e ha saputo far sua una vita che ha trovato già pronta. Il secondo, musicista e viaggiatore, è di quelli che fin da piccoli vanno a sbattere contro il mondo, e da grandi si ritrovano disillusi pur senza perdere l'ironia. Difficile immaginare due vite più diverse, due orbite più distanti. Eppure la corrispondenza tra le certezze di Flavio e le inquietudini vagabonde di Francesco è troppo precisa per non far pensare a due opposti che, inesorabilmente, tornano ogni volta ad attrarsi. E poi ci sono le donne, ad aggrovigliare i destini: c'è Laura, moglie di Flavio da sempre innamorata di un altro, ed Elisa, l'incontro travolgente, la scintilla che Francesco non sapeva neppure di stare aspettando. "Io no" è la storia di questi amori: sovrapposti, sfasati, ricambiati, nascosti; è, soprattutto, il racconto esilarante e drammatico di un grande viaggio, quello che ognuno intraprende alla ricerca di se stesso. O di qualcuno che gli assomiglia.

Libreria Feltrinelli interno giorno: "Buongiorno, un libro da regalare ad un non-lettore per favore, mi raccomando che sia divertente." "Magari un audiolibro?" "No proprio un libro" la signorina torna con Licalzi lo impacchetta ed esco. Va da se che alla fine ho deciso di non regalarlo. Ci ricasco sempre! Anche se so che uno/una non legge regalo libri! Passano i mesi il libro staziona in libreria..ieri, 2 di notte, insonnia. Lieve depressione e il medico: si distragga, legga qualcosa di leggero, esca. Si iscriva a un corso di hip-hop. E invece io comincio Licalzi. Prima parte: piacevole e anche un po divertente...seconda parte: da lacrime..abbandonato! Ma diamine SIGNORINA Feltrinelli che consiglio mi ha dato? Io mi devo riprendere mica sprofondare! Mai fidarsi dei consigli dei librai ne ragalare libri a chi non li leggerà. Si accettano consigli di lettura curativi.

Prufrock said on May 14, 2014 | 2 feedbacks

Niente da fare, anche se mi son sforzata di leggerlo per intero, sperando in un miglioramento, questo libro non mi è piaciuto affatto.
    Troppi luoghi comuni, scene ad effetto, personaggi odiosi, pieni di soldi ed estremamente lagnosi.
    Un infelice tent ...(continue)

Un infelice tentativo di somigliare a quelli di De Carlo.

Uno stile estremamente piatto, con frasi che parevano preconfezionate.

Non mi piace dare voti così negativi ai libri, ma ogni tanto capita.
    Pazienza.

Terry said on Jan 9, 2014 | 1 feedback

Gradevole lettura: una prima parte scoppiettante e divertentissima, mentre la seconda assume toni drammatici e si rivela lo psicologo che è Lorenzo Licalzi. Accettabili in quanto palesi i riferimenti al giovane Holden.

Livorno58 said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

non siamo qui per rispondere alle aspettative altrui

Ho pianto, riso e pianto. L'io no non basta, ti marchia con un'inquietudine e una sofferenza dentro che l'amore può solo momentaneamente nascondere. Poi la vita te le rischiaffa in faccia quando meno te lo aspetti. E a quel punto ti conviene guardare negli occhi il tuo senso di mancanza e farci i conti per arrivare a non sentirti più estraneo a te stesso. Licalzi racconta un viaggio, anzi più viaggi, alla ricerca di sé. Niente di nuovo, ma molto bello.

la gazelle said on Dec 21, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

PRINCIPESSA.........TRISTE!!!!

E' il primo libro di Licalzi che ho letto e devo dire che il risultato è stato stupefacente, infatti appena possibile leggerò anche gli altri libri che ha scritto! Questo libro presenta delle particolarità ossia primo il modo in cui è raccontata la trama ossia narrata dal punto di vista dei 4 personaggi principali che di volta in volta si alternano nei vari episodi; secondo il personaggio Francesco, un soggetto davvero fuori dal comune. Ebbene la storia parla di due fratelli, Flavio e Francesco, profondamente diversi tra loro come il giorno e la notte ma legati da un profondo affetto fraterno e come si leggerà a metà libro anche da qualcos’altro. Flavio è il classico uomo standard con interessi, passioni,hobby e aspettative tipiche dell’uomo medio comune, che è sempre stato l’orgoglio del padre per aver pensato fin da subito all’azienda di famiglia al contrario del fratello, invece Francesco……è Francesco ossia un uomo del tutto particolare, oserei dire anche un genio incompreso, e sono proprio i dialoghi che lo riguardano a rendere il libro bello, divertente e fuori dal comune. Ma questo libro è anche un libro romantico, anche se con un romanticismo anch’esso particolare in quanto ci sarà una storia d’amore che coinvolgerà proprio Francesco e che un po’ includerà anche gli altri personaggi del libro, una storia d’amore che a volte farà ridere e a volte farà piangere. Sono bellissimi infatti i dialoghi e i pensieri tra Francesco ed Elisa al primo incontro, davvero molto divertenti. Il libro mi è piaciuto molto, perché anche se composto da poche pagine, sa come arrivare al cuore del lettore, sia nel bene che nel male. Purtroppo ha un finale per certi versi drammatico ma se lo si guarda da un altro punto di vista forse lo si giudica come un finale giusto e positivo. Il grande insegnamento che si trae da questa storia è che fino alla fine non possiamo mai dire di conoscere bene e fino in fondo gli altri, o soprattutto quello che pensano di noi…è sempre un’eterna sorpresa. Da questo libro è anche stato tratto un film di Simona Izzo e Ricky Tognazzi ma non è di certo all’altezza come quasi sempre accade nelle trasposizioni cinematografiche, salvo rare eccezioni. Il libro è stato pubblicato in due versioni delle quali una è tascabile ma che sconsiglio perché privo di alcune pagine e passaggi secondo me fondamentali, infatti il libro completo si apre con una lettera dedicata ad una “principessa” e si chiude con una lettera sempre dedicata ad una “principessa”.MOLTO CONSIGLIATO!!!!

VUVUZELLA said on Oct 23, 2013 | Add your feedback

"Si può sapere perché ti sei fatto tatuare un punto interrogativo?"
    "Secondo te, uno che si fa tatuare un punto interrogativo è in grado di darti qualche risposta?"

"Si può sapere perché ti sei fatto tatuare un punto interrogativo?"

Flavio e Francesco sono fratelli. Il primo è un pragmatico uomo d'affari, dirige con successo l'azienda di famiglia e ha saputo far sua una vita che ha trovato già pronta. Il secondo, musicista e viaggiatore, è di quelli che fin da piccoli vanno a sbattere contro il mondo, e da grandi si ritrovano disillusi pur senza perdere l'ironia. Difficile immaginare due vite più diverse, due orbite più distanti. Eppure la corrispondenza tra le certezze di Flavio e le inquietudini vagabonde di Francesco è troppo precisa per non far pensare a due opposti che, inesorabilmente, tornano ogni volta ad attrarsi. E poi ci sono le donne, ad aggrovigliare i destini: c'è Laura, moglie di Flavio da sempre innamorata di un altro, ed Elisa, l'incontro travolgente, la scintilla che Francesco non sapeva neppure di stare aspettando. Io no è la storia di questi amori: sovrapposti, sfasati, ricambiati, nascosti; è, soprattutto, il racconto esilarante e drammatico di un grande viaggio, quello che ognuno intraprende alla ricerca di se stesso. O di qualcuno che gli assomiglia.

solounbrivido83 said on Sep 29, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 881703097X
  • Publisher: Rizzoli (BUR Narrativa)
  • Publish date: 2009-03-18
  • Also available as: Hardcover , eBook

Margin notes of this book