Io non ho paura

Editore: Einaudi

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 219 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Finlandese , Portoghese , Greco , Ceco , Olandese

Isbn-10: 8806142100 | Isbn-13: 9788806142100 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , eBook , CD audio

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Io non ho paura?

Dopo Ti prendo e ti porto via, Niccolò Ammaniti in questo romanzo va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa.
Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto così grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato é un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno da Clive Barker alle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino.
La storia é ambientata nell'estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell'Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva. In questo paesaggio o minato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte, Ammaniti alterna, a colpi di scena, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini, la loro tenacia, la forza del amicizia e il dramma del tradimento. E insieme tratteggia un indimenticabile campionario di adulti. Romanzo della scoperta di se attraverso il rischio più estremo, e la necessità di affrontarlo, Io non ho paura diventa un addio struggente all'età dei giochi e dello stupore, all'energia magica che ci fa lottare contro i mostri. E si insinua sotto pelle in ciascuno di noi, come una tenera pugnalata nel petto.

Francesca:

Francesca:
    "Io Non Ho Paura" è un libro che mi è piaciuto veramente tanto, quando ho incominciato a leggerlo in realtà ho pensato che non mi sarebbe mai piaciuto, ma poi mi son domandata perché non andare avanti e allora ho continuato a leggerlo fino alla fine, ho scoperto che era un vero libro, un libro da cui imparare molto... a volte ci fermiamo davanti a problemi alquanto stupidi, ma con questo libro capisci quali sono i veri problemi, e... come ha fatto Michele, capisci che devi andare avanti e sconfiggerli... di ... NON avere paura davanti alle difficoltà. Consiglio questo libro a tutti, ma soprattutto ai più coraggiosi.

Beatrice: molto bello come libro all'inizio è un pò noioso
    consiglio questo libro ad dei lettori a cui piace l'avventura
    questo libro ti fà capire qual'è la vera amicizia e i veri problemi della vita ...continua

Beatrice: molto bello come libro all'inizio è un pò noioso
    consiglio questo libro ad dei lettori a cui piace l'avventura
    questo libro ti fà capire qual'è la vera amicizia e i veri problemi della vita

Irina: Il libro parla di sei ragazzi che abitano in campagna
    il protagonista si chiama Melichetti che sacrifica la sua vita per aiutare il suo migliore amico Filippo.
    io consiglierei di leggerlo perch ...continua

Irina: Il libro parla di sei ragazzi che abitano in campagna
    io consiglierei di leggerlo perchè:
    1) parla di aiutare i propri amici
    2) e' semplice da leggere
    3) e' molto emozionante
    (recensione di marzo)

Lessi questo libro alle superiori... Non mi ritengo una persona troppo esigente in quanto a stili e a temi, ma questo libro non mi piacque per nulla. Ricordo che leggerlo tutto mi costò una certa fati ...continua

Lessi questo libro alle superiori... Non mi ritengo una persona troppo esigente in quanto a stili e a temi, ma questo libro non mi piacque per nulla. Ricordo che leggerlo tutto mi costò una certa fatica.
    La stile non mi ha presa per nulla, riuscire a completare ogni capitolo è stata dura.
    Il finale è piuttosto scontato.

Non dico che il libro sia pessimo, ma c'è sicuramente di meglio.

Isabella: Questo libro è ok.
    E' davvero un bel libro, anche se all'inizio mi ha annoiato parecchio.

Isabella: Questo libro è ok.
    E' davvero un bel libro, anche se all'inizio mi ha annoiato parecchio.
    io consiglierei questo libro alle persone a cui piacciono i libri di avventura, è un libro che mostra la vera amicizia e i veri problemi della vita, ma mostra anche come si potrebbe cercare di risolverli.
    E' un buon libro.

La storia è ambientata negli anni settanta in un paesino meridionale di campagna, Acqua Traverse, frazione di Lucignano, entrambi inventati.
    Il protagonista, Michele Amitrano, un ragazzino di nove ann ...continua

Il protagonista, Michele Amitrano, un ragazzino di nove anni, un giorno, obbligato a fare una penitenza giocando con i suoi amici, entra in una casa abbandonata e scopre un buco nascosto nel terreno, in cui gli sembra di vedere dall'alto un corpo sotto un lenzuolo. Il ragazzo ne rimane turbato, ma una volta a casa non racconta niente. Ogni giorno che passa ritorna alla buca per poi scoprire che al suo interno è presente un bambino, Filippo. I due diventeranno amici e Michele cercherà di capire come mai l'altro bambino è lì, si prenderà anche cura di lui portandogli cibo da casa di nascosto.
    Un giorno a casa di Michele arriva Sergio, un amico del padre. La notte stessa Michele scoprirà tante cose...
    La vicenda è intrigante e lo stile di scrittura di Ammaniti fa risaltare particolarmente la suspense e lo stato di tensione in cui il lettore ripetutamente si trova. Anche l'ambientazione, una caldissima campagna di campi di grano, e i caratteri dei personaggi contribuiscono a rendere il libro inquietante ma a tratti sorprendente.
    Infine, il messaggio che il testo vuole trasmettere viene percepito ampiamente dal lettore, che, con tenerezza e affetto, si immedesima nel protagonista, il quale mette l'amicizia è la carità fraterna prima di se stesso e dei rischi che percorrerà.

Camilla: è un bel libro lo consiglio a tutti coloro a cui piacciono i romanzi. Io non ho paura

è la storia di un bambino che ha 10/11 anni e vive in un piccolo paesino del Sud Italia. Nel romanzo Michele( nome del protagonista) attraverso la sua paura affronterà una situazione molto delicata, che gli farà capire il significato dell' amicizia e gli farà scoprire i tanti problemi del mondo adulto.
    Mi è piaciuto perché Michele dimostra tanto coraggio nonostante la sua paura.