Io non ho paura

By Niccolò Ammaniti

Like Io non ho paura ?

Dopo Ti prendo e ti porto via, Niccolò Ammaniti in questo romanzo va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura s Continue

Dopo Ti prendo e ti porto via, Niccolò Ammaniti in questo romanzo va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa.
Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto così grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato é un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno da Clive Barker alle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino.
La storia é ambientata nell'estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell'Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva. In questo paesaggio o minato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte, Ammaniti alterna, a colpi di scena, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini, la loro tenacia, la forza del amicizia e il dramma del tradimento. E insieme tratteggia un indimenticabile campionario di adulti. Romanzo della scoperta di se attraverso il rischio più estremo, e la necessità di affrontarlo, Io non ho paura diventa un addio struggente all'età dei giochi e dello stupore, all'energia magica che ci fa lottare contro i mostri. E si insinua sotto pelle in ciascuno di noi, come una tenera pugnalata nel petto.

mah. roba così triste e che ti mette una tale angoscia l'ho letta raramente. non m'è piaciuto per nulla :(

magnus said on Aug 26, 2014 | 4 feedbacks

Per quanto riguarda me, questo è uno di quei rari casi di "ho preferito il film". Sarà per la stupenda colonna sonora, sarà per la bella fotografia, sarà per il finale meno "monco", ma il film mi dà una sensazione di maggiore compiutezza.
    (Tra parent ...(continue)

(Tra parentesi, niente di personale contro Ammaniti ma sono anche convinta che questo libro, se lui non avesse il padre che ha, avrebbe giaciuto in un cassetto per molto più tempo.)
    Venendo a noi, la vicenda è semplice: in un paesello del meridione, quattro case in mezzo ai campi di grano, un gruppo di adulti ha l'idea di arricchirsi nel modo peggiore possibile. Ossia, rapendo un bambino di famiglia benestante e chiedendo un riscatto. Michele, un bimbo del paese, durante un gioco troverà per sbaglio il nascondiglio del bambino e verrà, pian piano, a conoscenza di tutto il piano. Deciderà dunque di aiutare il bambino sequestrato.
    La vicenda è narrata in prima persona, dallo stesso Michele ormai cresciuto (lo si capisce dal fatto che, a un certo punto, parla di una vacanza che ha fatto dieci anni dopo l'estate in cui la vicenda si svolge). Appurato questo, si può perdonare tranquillamente il fatto che alcuni dei pensieri del protagonista non sembrino proprio plausibili in testa a un bambino di nove anni. Un po' meno perdonabili i mancati congiuntivi, che ci sarebbero stati se l'io narrante fosse stato appunto quello del bambino di nove anni; dato che così non è, a un certo punto iniziano a pesare un po' dando allo stile un senso troppo palese di "artefatto". A parte ciò, il romanzo scorre benissimo e si legge davvero in poco tempo. Lo stile si rifà, ho trovato, parecchio alla letteratura americana da Hemingway in su. (Non credo sia casuale la citazione da "On the road" a inizio libro.) Non ha magari lo stesso vigore, ma l'esperimento è interessante e funzionale all'ambientazione in cui la storia si svolge. Ambientazione resa, tra parentesi, in modo ottimo e grande punto di forza del romanzo. Altro punto di forza è la costruzione del rapporto fra i due bambini, Michele e Filippo. Da un lato Michele è un ragazzo semplice e generoso, cresciuto nelle campagne, di carnagione scura e capelli scuri; dall'altro, Filippo è un bimbo di buona famiglia, delicato e biondo, figlio di un imprenditore. Il rapporto fra i due si sviluppa in modo straordinariamente naturale, sia pure nelle strane circostanze in cui entrano in contatto, perché l'immaginazione dei bambini ha il potere di contrastare qualunque ostacolo. Il gruppo di adulti, coi loro litigi e col lato oscuro del mondo, rimane sullo sfondo. Anche il possibile vero motivo del rapimento proprio di Filippo, buttato lì a mezza bocca dal vecchio Sergio insieme al volto di una madre disperata al telegiornale, rimane lì, non confermato né disconfermato ma semplice pulce nell'orecchio del lettore.
    Proprio nel nome dell'affetto di quella madre, però, Michele decide di aiutare Filippo. Si porta nel cuore tutta la delusione e la disillusione nello scoprire che un padre per lui eroe e modello è in realtà implicato nel sequestro, è "l'uomo nero che porta via i bambini". E così tutti gli adulti della piccola comunità di Acqua Traverse. E in questo senso è un libro che "sa" davvero di infanzia, ma di quell'infanzia in bilico, che è sul punto di diventare adolescenza, che già inizia ad accorgersi che nel mondo ci sono cose che non vanno ma che ancora non riesce a spiegarsele. Ottima dunque la caratterizzazione del gruppo di bambini, in contrapposizione col mondo "dei grandi" che appena sono in grado di intravedere.
    "Cresci e vattene da qui" è quello che Michele si sente dire. E il desiderio di diventare adulti, col conseguente tentativo di "fare i grandi", si ritrova spesso all'interno del romanzo. Acqua Traverse è, come già detto, una frazioncina di quattro case in mezzo alle campagne. Agli occhi dei bambini perfino il vicino paese di Lucignano è distante al punto da sembrare quasi irraggiungibile. Il loro mondo è tutto fra i campi di grano, le stesse nuvole temporalesche sembrano quasi un fenomeno dimenticato, proveniente da un altro universo; così come gli elicotteri dei Carabinieri, che hanno ai loro sguardi l'effetto che avrebbero animali preistorici, viventi e mai visti. L'alta collina in cui è prigioniero Filippo sembra addirittura una montagna mai scalata, solo arrivandoci ci si accorge che al di là la campagna continua come prima. Il "Nord" è solo il nome di un luogo sconosciuto, neppure geografico ma quasi sognato, che forse neppure esiste. Dopo le nubi temporalesche, però, l'aria si fa limpida. Il protagonista riesce per la prima volta a vedere il mare.
    E così, dopo quella vicenda, in qualche modo crescerà: imparerà che gli adulti non sono eroi senza macchia, che i mostri non esistono ma che il mostro peggiore è quello che risiede dentro ognuno di noi.
    Quali che siano le vicende di Michele dopo la brutta, bruttissima avventura, non ci è dato saperlo a causa di quel finale un po' troppo "monco".
    Nel complesso comunque un buon romanzo, forse un po' sopravvalutato. Anche se, ripeto, per quanto mi riguarda il film è meglio.

Vitani Days said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Interessante, ottime le descrizioni dei luoghi e particolare il modo di descrivere, e di conseguenza far "sentire" al lettore, il tempo meteorologico.

Interessante anche il modo in cui viene vista e vissuta la vicenda prettamente dal punto di vista del bambino, cosa non facile per un adulto esprimersi come un bambino.
    Nell'insieme però il libro credo sia sopravalutato, a tratti è lento e non ti fa venir voglia di dire: E dopo!?!?!
    Comunque sono tutti pensieri soggettivi, ognuno è libero di pensare quello che vuole.

Federica Tabori said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

E' un libro fantastico.
    La trama è originale ma verosimile, si sviluppa linearmente, semplicemente, ma lascia anche spazio al detto e non detto, alla fantasia del singolo lettore, soprattutto nel finale.
    Lo stile è davvero impressionante. Schietto, v ...(continue)

E' un libro fantastico.
    Lo stile è davvero impressionante. Schietto, veloce, a volte crudo ma mai inopportuno. Quando un linguaggio troppo terra terra è inserito in un libro c'è sempre il rischio di suonare provocatori o volgari; questo non è proprio il caso, tutto scorre in modo tremendamente reale, coinvolgendo il lettore senza metterlo in imbarazzo.
    Forse è proprio una sorta di realismo moderno, privato delle lunghe descrizioni verghiane che tanto ci hanno annoiato alle scuole superiori e con un linguaggio che effettivamente rispecchia il parlato di tutti i giorni (pur non perdendo la poesia di un romanzo).
    E poi ai piccoli personaggi è impossibile non affezionarsi. Sarà scritto da un grande, ma ti proietta proprio nel mondo di un bambino, della sua ingenuità e del suo coraggio.

Hesperia said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Notevole la resa stilistica: semplice ma efficace.
    Una storia drammatica e mozzafiato che coinvolge il lettore continuamente.
    Da leggere!

Gabriele Doppiu said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

La forza di un bambino nelle gambe e nella testa può essere tantissima come quella di Michele ma Michele ha una cosa che qualcuno non ha: la forza del CUORE

BeaMonia said on Jun 2, 2014 | Add your feedback