Io non ho paura

Per le Scuole superiori

By Niccolo Ammaniti

Like Io non ho paura ?

Interessante, ottime le descrizioni dei luoghi e particolare il modo di descrivere, e di conseguenza far "sentire" al lettore, il tempo meteorologico.

Interessante anche il modo in cui viene vista e vissuta la vicenda prettamente dal punto di vista del bambino, cosa non facile per un adulto esprimersi come un bambino.
    Nell'insieme però il libro credo sia sopravalutato, a tratti è lento e non ti fa venir voglia di dire: E dopo!?!?!
    Comunque sono tutti pensieri soggettivi, ognuno è libero di pensare quello che vuole.

Federica Tabori said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

E' un libro fantastico.
    La trama è originale ma verosimile, si sviluppa linearmente, semplicemente, ma lascia anche spazio al detto e non detto, alla fantasia del singolo lettore, soprattutto nel finale.
    Lo stile è davvero impressionante. Schietto, v ...(continue)

E' un libro fantastico.
    Lo stile è davvero impressionante. Schietto, veloce, a volte crudo ma mai inopportuno. Quando un linguaggio troppo terra terra è inserito in un libro c'è sempre il rischio di suonare provocatori o volgari; questo non è proprio il caso, tutto scorre in modo tremendamente reale, coinvolgendo il lettore senza metterlo in imbarazzo.
    Forse è proprio una sorta di realismo moderno, privato delle lunghe descrizioni verghiane che tanto ci hanno annoiato alle scuole superiori e con un linguaggio che effettivamente rispecchia il parlato di tutti i giorni (pur non perdendo la poesia di un romanzo).
    E poi ai piccoli personaggi è impossibile non affezionarsi. Sarà scritto da un grande, ma ti proietta proprio nel mondo di un bambino, della sua ingenuità e del suo coraggio.

Hesperia said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Notevole la resa stilistica: semplice ma efficace.
    Una storia drammatica e mozzafiato che coinvolge il lettore continuamente.
    Da leggere!

Gabriele Doppiu said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

La forza di un bambino nelle gambe e nella testa può essere tantissima come quella di Michele ma Michele ha una cosa che qualcuno non ha: la forza del CUORE

BeaMonia said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Bello per carità, ma non mi ha coinvolto come pensavo.
    Forse perché avendo visto prima il film conoscevo già la storia.
    Il modo in cui Ammaniti mette per iscritto i pensieri del bambino però è notevole.

Chiara Formenti said on Apr 26, 2014 | Add your feedback