Io sono Helen Driscoll

Editore: Fanucci (Gli Aceri, 21)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 237 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco

Isbn-10: 8834713613 | Isbn-13: 9788834713617 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Anna Ricci

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Horror , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Io sono Helen Driscoll?

Tom Wallace conduce un'esistenza normalissima con la moglie Anne e il figlioletto Richard. Una sera, durante una cena in casa di amici, suo cognato Phil dichiara di essere capace di ipnotizzare chiunque, e fargli compiere atti che, in stato cosciente, non farebbe mai; ed è proprio Tom a essere scelto per un esperimento. Al termine della serata, però, Tom scopre che la sua mente è in grado di captare le onde telepatiche presenti nei luoghi in cui si trova, consentendogli di leggere nei pensieri delle persone accanto a lui e di entrare in contatto con l'inquietante presenza di una giovane donna, uno spirito che sembra vivere in casa sua: Helen Driscoll. Ma chi è costei? E qual è il messaggio che i suoi occhi imploranti hanno per lui? Un racconto in cui l'inverosimile irrompe nella vita quotidiana, coinvolgendo il protagonista in una disperata lotta per non scivolare nel baratro della follia e per non perdere ciò che più caro ha al mondo: l'amore per la sua famiglia.

una piccola sorpresa

Ho trovato questo libro per caso e mi e' piaciuta subito la trama dal sapore retro' in quarta di copertina.
    Un bell'esempio di fantascienza (o meglio fantastico) degli anni d'oro di Urania.

Nonostante ...continua

Nonostante sia stato scritto quasi 60 anni fa il testo non risente del passare del tempo anche se le stratificazioni di opere letterarie e cinematografiche successive rischiano di farlo diventare un gioiello di retroguardia.

L'ambientazione sembra uscita pari pari da un episodio di Mad Men: un gruppo di amici, residenti in quella America anni 50 fatta di drink prima di cena in casette immacolate ad un piano unico con giardinetto sempre in ordine e casalinghe che non hanno altro da fare che scambiarsi teglie e bicchieri mentre il marito lavora in "citta'", durante una cena ipnotizzano per gioco il protagonista (che ha una famiglia presa pari pari dalla pubblicità' dei biscotti per colazione). Risate e sfotto' e pare che tutto sia finito li'. In realtà' le conseguenze saranno più' grandi di loro e questo gioco scatenera' le potenzialità' di medium latenti del protagonista Potenzialità' che gli fanno percepire pensieri, sensazioni e premonizioni delle persone e degli oggetti che lo circondano.
    Ma soprattutto diverra' il canale attraverso il quale Helen Driscoll svelera' la sua storia, mettendo a nudo le ipocrisie di quel mondo brutale e ipocrita che si cela dietro siepi curate e case immacolate.

...Era come se la mia mente pulsasse: come una spugna vivente nel mio cranio, gonfia di umori e pensieri, da cui colavano memorie e aspettative...

Questa è la mia prima volta con Richard Matheson. Posso dire che mi ha conquistata a tutti gli effetti. Ho conosciuto questo scrittore grazie a Stephen King, lui stesso lo definisce lo scrittore che più di ogni altro, ha influenzato i suoi scritti.
    Questo romanzo è molto scorrevole. Matheson passa dalla follia all'ironia. Mi sono ritrovata molto spesso a sorridere mentre leggevo, specialmente le botte e risposte di Tom Wallace e suo cognato Phil, quasi vedevo le scene davanti agli occhi, l'ho trovato davvero fantastico.
    La storia è intrigante e Matheson affronta un argomento che io trovo assolutamente affascinante: l'ipnosi. Io morirei dalla voglia di farmi ipnotizzare, vorrei tornare indietro e rivivere tante emozioni, quelle che noi pensiamo di non ricordare più, ma non è così! Sono emozioni, ricordi, che si sono fossilizzati in una parte della nostra memoria, in un cassetto impolverato e magari anche un po' cigolante, nell'attesa che venga riaperto per far uscire, come un fiume in piena, quei ricordi lasciati nel dimenticatoio. Ed è proprio questo che succede a Tom Wallace durante la festa a casa dei vicini, per gioco si fa ipnotizzare da suo cognato Phil, per poi scoprire che è rimasto qualcosa aperto, tanto da farlo diventare un medium. Più passano i giorni e più le sue sensazioni diventano forti e la cosa che lo terrorizza di più è una donna che gli appare; Helen Driscoll. Lui ne ha una paura folle!
    La sua vita giorno per giorno diventa sempre di più un calvario. Convivere con questo potere, che si fa sempre più intenso, lo sta logorando e non solo sta male mentalmente e fisicamente, ma sta distruggendo quell'equilibrio intimo con sua moglie Anne.
    Cosa succederebbe se tutti potessimo leggere il pensiero altrui?
    Che fine farebbero i famosi scheletri nell'armadio?
    Tutti hanno dei segreti, che siano belli o brutti, tutti l'abbiamo. Sentirsi nudi davanti agli occhi del proprio marito o di uno sconosciuto, non è poi così bello. Forse un giorno potremmo tutti leggere i pensieri delle persone o sentire che sta succedendo qualcosa di brutto ad una persona a noi cara o ancora sentire che sta per succedere una catastrofe e poter rimediare. Come tutte le cose, tutto ciò ha il suo lato positivo e quello negativo.
    "Io sono Helen Driscoll" è un romanzo che ti cattura, con la sua scrittura semplice, con la sua ironia e la sua follia. Immedesimarsi in Tom Wallace fa perdere la testa, anche se ammetto che mi piacerebbe avere i suoi grandi poteri, penso che farebbero gola un po' a tutti. La cosa che mi ha deluso di questo romanzo è proprio Helen Driscoll, avrei voluto che la sua presenza fosse maggiore, pensavo che la storia si centrasse più su di lei, anche se ha un ruolo abbastanza importante, mentre il personaggio fa da contorno alla pazzia di Tom. Sicuramente leggerò altri libri di Matheson, ne ho già uno che mi aspetta di là nella mia libreria.
    E' un romanzo che consiglio di leggere a chi ama la suspance, la follia dei personaggi e i colpi di scena.
    Alla prossima recensione!

Ciò che ora potrebbe essere visto come banale, se contestualizzato, farebbe rendere conto della grandezza di questo autore. Oltre cinquant'anni dopo la sua pubblicazione, questo romanzo trova forse avversari ostici nel suo genere ma mentre questo ha fatto da pioniere, gli altri hanno seguito piste già battute. Protagonista di questa storia è Tom, un uomo che, scettico all'idea di essere ipnotizzato, prova l'ipnosi e al risveglio nota di aver acquisito facoltà paranormali che gli rendono la vita un vero inferno: la capacità di prevedere tragici eventi non ancora avvenuti, quella di leggere nel pensiero di chi gli sta attorno, ma soprattutto la capacità di vedere lo spettro di una donna, Helen Driscoll appunto, che vede solo lui. Il libro mette i birivi e il finale, quando Tom decide di riprendersi la sua vita, è molto intenso. Merita davvero.

Un brivido

Molto, ma molto bello.
    L'unico romanzo che a un certo punto mi ha fatto provare un brivido d'inquietudine lungo la schiena.
    Molto meglio de "I am a legend".

Uno scherzo da incubo

Tom, tranquillo impiegato di una cittadina californiana, vive sereno con la moglie e il figlioletto in un anonimo quartiere residenziale. Una sera, durante una festa a casa di amici, si sottopone x scherzo a un esperimento d’ipnosi. La sua vita cambia radicalmente: è capace di leggere nel pensiero, può prevedere eventi futuri, avverte in casa l'inquietante presenza di una misteriosa donna in nero che sembra chiedergli aiuto. Sia lui che la giovane moglie incinta sono terrorizzati da questa capacità, su cui Tom non sembra poter esercitare controllo. E gli eventi sono tutti negativi: liti tra i vicini, incidenti catastrofici, morti imminenti. Scopre il lato oscuro e i pensieri più torbidi degli altri, e tutti ne sono irritati e terrorizzati, a cominciare da lui stesso. King dice di essersi ispirato a Matheson più che a qualsiasi altro scrittore, e questo romanzo ne è la prova. I personaggi di King, però, sono chiamati al compito supremo di salvare il mondo o la nazione, quelli di Matheson sono persone qualsiasi proiettate in eventi surreali, in cui chiunque può identificarsi, che desiderano solo proteggere se stessi e la propria famiglia, tornando alla tranquilla e anonima esistenza precedente. Un romanzo in cui giallo, fantasy, horror s’intrecciano, a volte creando situazioni di grande tensione, a volte rallentando troppo nella banalità di eventi quotidiani o prevedibili. Non è questo il romanzo migliore di Matheson, che riesce però a farci immedesimare nel protagonista, con i suoi dubbi, le sue angosce, le sue vigliaccherie.

Un libro bello, ma non eccezionale.

Mi aspettavo un po' di più, anche se ora capisco come mai Matheson sia un autore di riferimento per King(mi sono tornati alla mente LA ZONA MORTA e MUCCHIO D'OSSA durante la lettura).

è scritto bene, ...continua

è scritto bene, ha delle buonissime premesse, va in una direzione diversa da quella che ci si aspetterebbe, ed è breve!

Sufficientemente breve e scorrevole da potersi leggere in poco tempo. Non mi ha entusiasmata. Trama non estremamente originale e forse un po' ingenua anche se, scoprire che il romanzo sia stato scritto parecchie decine di anni fa, gli fa meritare almeno mezza stellina in più.

Bello. Partendo da semplici premesse (semplici, non banali!) Matheson costruisce un racconto pieno di tensione ed interessante fino alla fine. Dopo il bellissimo "Io sono leggenda" avevo aspettative alte su di lui e devo dire che non ha deluso.
    Unica nota di biasimo va a chi cura la traduzione dei titoli. Basta con questi titoli non fedeli all'originale solo per vendere qualche copia di più! Fine reprimenda.

Una sera a cena tra amici la noia o la curiosità spingono uno dei commensali a sperimentare il fenomeno dell'ipnosi. Tom Wallace pure essendo scettico, quasi a sfida, accetta di farsi ipnotizzare dal cognato Phil, sicuro di dimostrare che è solo una bravata. Invece da quella sera comincia a sentire e vedere strani fenomeni....

Richard Matheson, autore famoso per altri libri come "Io sono leggenda", in questo bel racconto "Io sono Helen Driscoll", indaga i limiti invalicabili della mente, che se adeguatamente sollecitata, spazia in confini infiniti, che coinvolgono telepatia, psicometria e chiaroveggenza.

Lo stile perfetto dello scrittore ti trasmette la impossibile gestione della mente da parte del protagonista, nonchè il suo immenso potere. Inoltre ti tiene inchiodato alla lettura e ti fa sussultare a ogni nuovo "richiamo".

Da questo romanzo è anche stato tratto il film "Echi mortali" con Kevin Bacon nella parte di Tom Wallace.
    Consigliato!