Io sono leggenda

Editore: Fanucci (Tascabili Immaginario, 54)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Chi tradizionale , Portoghese , Catalano , Giapponese , Sloveno , Finlandese , Russo , Olandese , Polacco , Ceco , Greco

Isbn-10: 8834710908 | Isbn-13: 9788834710906 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Simona Fefè ; Postfazione: Valerio Evangelisti

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Io sono leggenda?

È il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri.
Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue.
Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

Grande merito nell'essere il precursore del genere dell'apocalisse zombie (e senza gli zombie, per di più), e con un finale che è ormai classico, il tutto viene però rovinato da dei continui moralismi e spregi agli altri libri per mostrarsi superiore (particolarmente ironico è quello rivolto a Stoker, visto che Neville finirà per l'adottare lo stesso metodo di Van Hellsing, solo con meno cura), ricerche che di scientifico o di metodico hanno davvero poco e con l'aggiunta di moralismi nel finale, particolarmente quanto Neville continua a volersi proporre come eroe spinto dalla necessità davanti alle prove del contrario (nello specifico, davanti alla donna cui ha ucciso il marito senza pensarci due volte), condannando irrimediabilmente i sopravvissuti che danno la caccia ai vampiri come lui, ma facendolo con più metodo (anzi, questo è uno dei motivi per cui sbagliano) e risparmiando quelli ancora vivi, a differenza sua.

Sono le mancanze a provocare la paura vera

Un libro che rimarrà indelebile nella mia mente per tanti motivi. Molto diverso dal film con Will Smith, sia nella trama che nel senso che, almeno io, ho trovato nella storia. Il Robert Neville di Matheson non è un macho coraggioso che vuole salvare il modo, è un uomo terrorizzato dai vampiri e dalla solitudine che prova a capire cosa è successo e nel frattempo a sopravvivere, ma purtroppo se si è l'unico buono in un mondo di mostri può anche capitare che vincano loro...

Le grandi speranze non avevano mai risolto nulla

mi ha catturato questo libro pur non essendo il mio genere di lettura preferito. Soprattutto la scrittura scorrevole, semplice, lineare ma efficace, trama conivolgente, sviluppo assolutamente ben congegnato, argomento ben trattato anche se un po difficile nello spiegare elementi scientifici. Il finale l'avrei visto in un altro modo.

Nella media.

La fortuna del libro deriva, suppongo, dall'innovazione dei contenuti e dalla trasposizione cinematografica, altrimenti non mi spiegherei questa "leggenda".
    La morale di fondo è forte e significativa, ...continua

La morale di fondo è forte e significativa, ma la scrittura non si dimostra all'altezza: avrei faticato ad arrivare in fondo al romanzo se non fosse stato per la sua brevità. A stento si comprendono dialoghi e monologhi (differenziati dal testo di fondo con dei semplici puntini), e lo stile non è proprio eccellente.
    Non posso di certo dire che sia un romanzo "facile", ma mi sarei aspettato di più, soprattutto avendolo letto sulla scia del successo cinematografico (pur senza averlo ancora visionato).

Meglio del film

Non dirò' molto per non arrivare al confine dello spoiler, ma vi consiglio di leggerlo, e' tutta un'altra cosa. In particolare, oltre ad avere molti punti di differenza nella storia, la cosa interessante e' che il libro risulta un misto tra riflessione sulla società' e bellissima descrizione degli stati d'animo del protagonista. Molto più' umano e reale di quanto lo fosse Will Smith. Consigliato.

Dio, grazie. Tre stelle e mezzo, meritatissime. Ero così scettica, così poco propensa a leggerlo visto quanto mi ha fatto pietà il film. Ma questa è tutta un'altra storia. Letteralmente. C'è accuratezza, ossessività, una sensazione di disagio tetra che si ingrandisce lentamente. Ah, e poi c'è un senso. Da recuperare.

Un libro da risucchiare

Robert è l'ultimo uomo sulla terra, e il vampirismo è reale e provocatoda un virus. Un'idea geniale portata avanti magistralmente da Matheson. Un'ottimo libro che ha dato vita a un'ottimo film radicalmente diverso, se bene siano entrambi sulla stessa scia, perciò non vi aspettate la trasposizione cinematografica del libro. L'ho trovato affascinante, e in genere non amo il genere. Lo consiglio assolutamente.

Tra il vampiro aristocratico di Polidori (il primo della letteratura inglese) a quelli troppo glam della Meyer c'è stata tutta un’evoluzione del tema, che in questo romanzo breve raggiunge sicuramente una delle vette più alte, tale da aver influenzato tanto cinema e tanta letteratura successiva. Imperdibile.
    La scelta della copertina nella mia edizione è un po' fuorviante (il film con Will Smith dal libro ha preso praticamente solo il titolo e l'idea dell'ultimo uomo sulla Terra).

Robert Neville

Il protagonista, Robert Neville, vive ogni giorno allo stesso modo.

Il protagonista, Robert Neville, vive ogni giorno allo stesso modo.
    Alla mattina si sveglia presto torna a casa prima del tramonto, chiude bene tutte le porte e controlla le finestre, cucina, pulisce, ascolta della musica, si siede in poltrona e legge un libro.
    Lui però, non ha una vita normale, soprattutto dopo il tramonto.
    Neville, infatti, è l’ultimo uomo sulla Terra sopravvissuto ad una guerra batteriologica, finita nel peggiore dei modi, che non lo ha fatto diventare come gli altri.
    Ogni giorno deve combattere contro i suoi nemici, i vampiri.
    Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia questo fenomeno e cerca i nascondigli per sterminare le creature delle tenebre.
    Durante la notte rimane rinchiuso nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue mentre di giorno è lui ad avere la meglio.
    Però inspiegabilmente un giorno la pandemia provocherà la nascita di una nuova specie ibrida costituita da esseri anomali che ripercorreranno le tappe degli stessi vampiri. Nonostante questa scoperta, il protagonista non abbandona la sua lotta sanguinosa e continua ad uccidere, dominato dall'inconfessabile convinzione che la razza di "prima" sia l'unica realtà accettabile.
    Per il protagonista non sarà facile, infatti, affogherà i suoi dispiaceri nell’alcool e nel bisogno d’amore riversato su una donna, Ruth, anch’essa vampiro, ma apparentemente immune come lui.
    In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

Mi è molto piaciuta: la descrizione del malessere del protagonista, la sua solitudine che lo opprime giorno dopo giorno, la voglia di continuare anche se sa di essere l’ultimo della sua specie.
    È sicuramente un romanzo avvincente non la solita storia di vampiri.