Io sono leggenda

Editore: Fanucci (Ventesima)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 196 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Chi tradizionale , Portoghese , Catalano , Giapponese , Sloveno , Finlandese , Russo , Olandese , Polacco , Ceco , Greco

Isbn-10: 8834716043 | Isbn-13: 9788834716045 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Simona Fefè ; Postfazione: Valerio Evangelisti

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Paperback , Altri , eBook

Genere: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Io sono leggenda?

È il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri.
Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue.
Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

Anomalie

Sembrava la classica lettura anti-ombrellone, quella che ti inchioda a casa nella controra, salvandoti da pallose partite a burraco, gin-rummy o pinnacolo condite con pettegolezzi da spiaggia e inframmezzate da sgargarozzate di Corona, le stanche membra svaccate su un lettino.
    Invece. Originale prospettiva dell'altro e della necessità di divergere anziché assimilarsi. La norma(lità) che si sgretola.
    Prima o poi vedrò il film.

Chiariamo subito che il libro non c'entra praticamente nulla col film!!

Chiariamo subito che il libro non c'entra praticamente nulla col film!!
    Qui siamo in presenza di una trama banale e noiosa, a momenti puerile. Come siano riusciti, partendo da questo libro, a creare un ottimo film per me è un vero mistero. Sono stati bravissimi.
    Si sa che generalmente il 99,9% delle volte il libro è meglio del film ma questo caso è l'eccezione.
    Se avete già visto il film, non perdete tempo col libro.
    Se non avete già visto il film, non perdete tempo col libro.
    Se comunque non volete vedere il film, non perdete tempo col libro.
    ;-)

Un grande testo del genere fantascientifico

Il protagonista della storia è Robert Neville, un uomo scampato per un caso fortuito a un'epidemia che da un lato ha sterminato gran parte degli umani e li ha mutati, tutti tranne Neville.
    In realtà, ...continua

In realtà, come lo stesso Neville scoprirà grazie alle sue ricerche e alla determinazione, non era stato un virus a uccidere e mutare le persone ma un germe che attaccava il sistema circolatorio denominato "Vampirys".
    La figura del vampiro viene dunque razionalizzata tramite scienza, resa comprensibile a al tempo stesso possibile. Tutti i punti deboli del vampiro trovano una spiegazione logica, scientifica o psicologica come il timore per i simboli religiosi inclusa la croce, il loro disintegrarsi alla luce del sole ect.

Tutto ciò avrà una notevole ripercussione nella psicologia del personaggio che a furia di difendersi da creature della notte per sopravvivere diverrà brutale, diffidente, incostante e severo, simbolo che in un mondo privato dell'umanità può rendere l'uomo solo un barbaro, una nemesi pericolosa di se stesso e inumana.

La vita e la civiltà hanno avuto termine quattro mesi prima degli avvenimenti narrati in questo libro a causa di una strana influenza. Il lettore lo sa perché il protagonista è soggetto a numerosi flashback durante il romanzo.

Il romanzo è costellato di vari episodi come quello del cane che nutriva ogni giorno ma separato dalla stessa diffidenza che condizionava lui e che alla fine morrà tra le sue braccia oppure quello della cripta in cui Robert va a trovare la tomba della figlia scomparsa; ma l'episodio più importante è quello dell'incontro con Ruth, unico altro essere pensante rimasto che porterà a una svolta nella storia oltre che alla sua fine.
    Ruth è infatti un vampiro diurno frutto della mutazione genetica causata dal germe. Era stata mandata dai suoi simili a spiare Robert Neville per scoprire quanto aveva scoperto sul germe e su di loro.
    Lei una volta scoperta gli consiglia tramite lettera di scappare fra le montagne ma lui non le da ascolto e resta fermo ad attendere il giudizio dei "nuovi uomini", ma non ci sarà nessun giudizio. Infatti lui è frutto di un passato ed è considerato un'omicida dai diurni e in una società ancora priva di regole non esiste giudizio, solo la morte.

Un romanzo toccante che mi ha tenuta incollata alla pagina tutto il tempo grazie a una scrittura leggera, scarna eppure raffinata, comprensibile e attrattiva.

Così così. Noiosa la prima parte, il romanzo si riprende in parte nel finale. Mi aspettavo di più viste le recensioni dei lettori, in ogni caso la trama è diversa da quella del film.

Bellissimo, un racconto apocalittico sui Vampiri che non ha niente a che vedere col film (seppur molto bello). Ti coinvolge dall'inizio alla fine con una sensazione di precarietà e solitudine estreme, mettendoti sempre l'ansia per la sorte del protagonista con cui si finisce inevitabilmente con l'immedesimarsi. Visionario!

Se si è l'ultimo sopravvissuto di una specie, chi sono gli alieni?

Robert Neville è l'ultimo essere umano sopravvissuto in un modo di vampiri. Aveva una moglie che amava, una figlioletta in tenera età, un lavoro, degli amici. Ora tutto è stato spazzato via. Di notte si barrica in casa x difendersi dagli assalti delle creature assetate di sangue, di giorno fa provviste, ripara la casa, ma, innanzi tutto, uccide i morti viventi nei loro tenebrosi nascondigli. Studia, cerca di capire il fenomeno, ma, soprattutto, soffre la solitudine, che musica e whisky non riescono ad attenuare. Conclusione stupenda e amara: se si è l'ultimo sopravvissuto di una specie, chi sono gli alieni? Due temi, quelli dell'epidemia e dei vampiri, trattati anche da King, ma in modo molto diverso. Gli eroi di King sono degli eletti determinati nel compito di salvare il mondo e perseguire la giustizia, i suoi innumerevoli personaggi si dividono nettamente nelle squadre dei Buoni e dei Cattivi, con l'inevitabile trionfo del Bene. I protagonisti di Matheson sono piccoli uomini con una tranquilla esistenza normale, in cui tutti possono identificarsi, pieni di dubbi, desideri, rimpianti e paure, proiettati in un mondo surreale e terrificante da un evento catastrofico e inimmaginabile. King è il maestro assoluto dell'horror e il mio scrittore preferito, ma i suoi eroi mi sono antipatici nelle loro granitiche certezze, mentre provo empatia x gli angosciati, fallibili, a volte sconfitti personaggi di Matheson.

Nonostante Will Smith sia uno dei miei attori preferiti, quando è uscito il film "Io sono leggenda" ho deciso di non andarlo a vedere. Sapevo dell'esistenza del libro e volevo assolutamente leggerlo prima di vederne una qualsiasi trasposizione cinematografica.
    Direi che ho fatto benissimo, anche se sono quasi certa che l'interpretazione di Will possa essere all'altezza delle mie aspettative.
    Ma non voglio parlare del film, bensì del libro. Una storia che mi ha tenuta incollata per ore alle pagine, tanto che l'ho letta in due giorni. Letta? Divorata.
    Scorrevole e, allo stesso tempo, carica di pathos, commovente.
    Siamo negli anni '70 e la terra è stata colpita irrimediabilmente da un virus sconosciuto che piano piano, trasforma tutti gli esseri umani in vampiri. Tutti tranne uno, il protagonista della storia che, notte dopo notte, è costretto a rinchiudersi in casa per evitare l'assalto dei "nemici". Situazioni al limite del paradossale dettate dall'istinto di sopravvivenza: la costruzione di una barricata d'aglio attorno a casa e di un generatore di corrente per permettersi una vita normale, mentre l'unico contatto col mondo del passato sono vecchi dischi, libri e negozi lasciati al loro destino.
    Ma là fuori sono veramente tutti vampiri o si tratta semplicemente di qualcos'altro? Una burla del destino, un attacco di isteria collettiva, oppure...? E chi è, in fin dei conti, il vero nemico? Fino all'ultima pagina sarà difficile poterlo dire. E forse, anche una volta chiuso il libro, con un nodo alla gola, continueremo a chiedercelo.

Grande merito nell'essere il precursore del genere dell'apocalisse zombie (e senza gli zombie, per di più), e con un finale che è ormai classico, il tutto viene però rovinato da dei continui moralismi e spregi agli altri libri per mostrarsi superiore (particolarmente ironico è quello rivolto a Stoker, visto che Neville finirà per l'adottare lo stesso metodo di Van Hellsing, solo con meno cura), ricerche che di scientifico o di metodico hanno davvero poco e con l'aggiunta di moralismi nel finale, particolarmente quanto Neville continua a volersi proporre come eroe spinto dalla necessità davanti alle prove del contrario (nello specifico, davanti alla donna cui ha ucciso il marito senza pensarci due volte), condannando irrimediabilmente i sopravvissuti che danno la caccia ai vampiri come lui, ma facendolo con più metodo (anzi, questo è uno dei motivi per cui sbagliano) e risparmiando quelli ancora vivi, a differenza sua.