Io sono l'ultimo

Lettere di partigiani italiani

Like Io sono l'ultimo ?

A sessant'anni da "Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana", la più grande epopea della nostra storia dalle voci dei suoi ultimi protagonisti. Oltre cento lettere piene di amore, amicizia, di odio e violenza. Un racconto corale sul fa Continue

A sessant'anni da "Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana", la più grande epopea della nostra storia dalle voci dei suoi ultimi protagonisti. Oltre cento lettere piene di amore, amicizia, di odio e violenza. Un racconto corale sul fascismo, la libertà e la democrazia. I partigiani, prima di tutto, erano giovani. Si innamoravano, scoprivano di avere paura e coraggio. In queste lettere, raccolte con la collaborazione dell'Anpi, i testimoni viventi della Resistenza raccontano le torture, le bombe, i rastrellamenti. Ma anche la nascita di un bambino, un bacio mai dato, il piacere di mangiare o ridere in classe del Duce. Un racconto vivo, collettivo che arriva dal passato per parlare al presente. Il ricordo della guerra di Liberazione diventa giudizio sull'Italia di oggi.

"Io sono l'ultimo" è una raccolta di lettere, di testimonianze, raccolte a 70 anni dalla Resistenza, raccontate dagli ultimi superstiti di quegli anni incredibili. E per me, iscritta all'ANPI, è stato a tratti commovente. Bello, da tenere lì, per le parole che contiene, da citare e ricordare e far leggere. Perché "chi non ha memoria non ha futuro".

sarasx said on May 24, 2014 | Add your feedback

Non è un saggio storico, è un memoriale collettivo. E' una testimonianza e come tale va presa. E come afferma "Falco", i morti non si giudicano, i morti sono tutti uguali, ma da vivi: era da vivi che si era diversi.

Francolevantino said on Apr 30, 2013 | Add your feedback

C'è tanto revisionismo nell'aria. Dobbiamo preservare la memoria dei partigiani, per evitare che queste persone che hanno fatto tanto per l'Italia siano equiparati a chi l'Italia l'ha condotta in guerra e a compiere atrocità e infamie.

Fedele Ferrari said on Jan 31, 2013 | Add your feedback

Non intendo sentirmi dire da un libro che TUTTI i fascisti erano "i cattivi". L'ho chiuso dopo poche pagine,volevo dargli una speranza ma dopo quella citazione..ho chiuso.

Elena Zanotti said on Jan 20, 2013 | Add your feedback

Non è un libro storic0, piuttosto una raccolta di testimonianze di chi c'era, di chi ha dato tutto e perso spesso tutto o comunque tantissimo per noi.

Incredibile la fiducia che hanno questi uomini nello stato che hanno contribuito a creare e nella Costituzione che hanno forgiato col loro sangue. Un qualcosa che non può che lasciare basiti, soprattutto se paragonato alle discussioni che si sentono oggi.

Inquietante come la loro visione del futuro sia al tempo stesso fosca e piena di speranze e fiducia in noi.

Ggala said on Nov 20, 2012 | Add your feedback

leggo che non si ricandida
    avesse aspettato qualche giorno

incrociava la marcia su roma - l'
    anniversario giusto per annunci di siffatta

marca antifascista

[radek] said on Oct 24, 2012 | 2 feedbacks

• Publisher: Einaudi (Stile Libero Extra)
  • Publish date: 2012-04-01