Io uccido

uno da leggenda"
    Jeffery Deaver, Il Venerdì - La Repubblica

Io confermo

Francesca Gonzato Quirolpe said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

La rivalutazione di un grande giallo

Si sa, gli autori da defunti ottengono sempre più successo che in vita. E così, per quanto almeno mi riguarda, è stato nei confronti di Faletti.

Dopo molti anni in cui avevo lasciato in un cassetto questo straordinario giallo, l'ho ripreso e ho letto fino in fondo, senza respirare, le vicende dei diversi protagonisti, che si legano in un modo o nell'altro con l'assassino.
    Faletti ha saputo creare una trama complessa ma allo stesso tempo limpida, capace di sorprendere e impaurire.
    Al di là della storia in sé ho apprezzato particolarmente le riflessioni, le similitudini, le descrizioni. Uno stile leggero e denso, da vivere tutto di un fiato.

Eclissi said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Si può leggere sotto l'ombrellone

Dal momento che non mi aspettavo granché, tutto sommato ho trovato leggibile questo giallo che non mi ero mai decisa a leggere. La trama è avvincente, anche se la storia è piuttosto improbabile (ma non credo che Faletti avesse la pretesa di raccontare una vicenda realistica) e lo stile è apprezzabile.
    Per due terzi il racconto è abbastanza coinvolgente, poi la storia si sfilaccia, alcuni personaggi appesantiscono inutilmente una trama già molto lunga, molti sono stereotipati e praticamente privi di sfumature (buoni o cattivi) e il finale sembra la sceneggiatura per una pellicola americana.
    Diciamo che come lettura da spiaggia si può affrontare.

Lella59 said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Semplicemente straordinario, avvincente, acuto, coinvolgente.Consigliato anche a chi non è appassionato del genere, proprio come me.

Susanna 78 said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Uno dei libri più belli e avvincenti che abbia mai letto, forse perché, arrivati al termine, non si sa per chi versare le lacrime, o forse perché tutti i personaggi, dalla più insignificante comparsa, al killer fino ad arrivare all'agente della FBI, a prescindere dalle loro azioni sono estremamente, e paurosamente, umani.

Priscilla Julias said on Jul 10, 2014 | Add your feedback