Io uccido

Editore: Baldini Castoldi Dalai (Romanzi e racconti)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 682 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Olandese , Inglese , Portoghese , Svedese , Danese , Ceco

Isbn-10: 8884907918 | Isbn-13: 9788884907912 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Altri , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Io uccido?

Un dee-jay di Radio Monte Carlo, durante una trasmissione notturna, riceve la telefonata delirante di un uomo che dice di essere un assassino. L'incidente è archiviato come uno scherzo di pessimo gusto, ma il giorno dopo un pilota di Formula Uno e la sua compagna vengono trovati morti e orrendamente mutilati sulla loro barca. A seguire le indagini è il commissario Hulot, affiancato dall'investigatore Frank Ottobre, ex agente dell'FBI.

ci sono rimasta male. Viste le critiche positive mi aspettavo di più, l'ho trovato lento, allungato con descrizioni e storie collaterali per me noiose che spesso saltavo per ritornate al 'succo del discorso', mi ha dato l'idea di esser volutamente allungato come libro e per questo mi é risultato molto lento a tratti. Il personaggio principale l'ho trovato un pò piatto e scontato. Poi, alla fine, risoluzione facile e veloce nonché..vorrei sapere per chi l'ha letto, dov'é finita la faccia di hudson mccormack?! non l'ha ucciso 'nessuno', ok, ma quando han trovato il fratello mummificato non si specifica che faccia aveva su..non é chiarito questo punto, ne parlan in modo generale, parlan del fratello mummificato trovato con 'l'ultima faccia addosso' e non si dice qual'é.. ovviamente non può esser quella dell'avvocato.. e se lo é:come c'é finta?!? e se non aveva quella dell'avvocato nessuno si domanda in quel momento come mai?! Se qualcuno mi da la sua versione grazie!

Una piacevole scoperta...

Premetto che non amo il genere giallo e dopo le prime pagine non mi aspettavo granché da questo libro. Ho iniziato per curiosità visto che negli anni è diventato un fenomeno letterario e Faletti è stato tanto decantato come scrittore proprio con questo libro che lo vede al suo esordio.
    La lettura è diventata via via sempre più avvincente e la curiosità di scoprire chi fosse il vero serial killer mi ha portata a finire in breve tempo questo sorprendente libro. Un merito va anche al personaggio di Frank Ottobre e alla sua arguzia che lo porta infine a scoprire chi sia davvero Jean-Loup Verdier e a come sia morto il suo amico commissario Nicolas Hulot.
    Lo consiglio anche ai lettori alle prime armi con i gialli (come me).

Ho letto questo thriller con troppe aspettative.

Ho letto questo thriller con troppe aspettative.
    Me lo avevano caldamente consigliato, anni fa, quando era appena uscito e fatto scalpore per il suo autore che era conosciuto per altre vesti rispetto a quello di scrittore. La storia all'inizio è ben orchestrata, cattura l'attenzione e ti inchioda alle pagine e pensi, come faranno a scoprire l'assassino?
    Poi cominciano i colpi di scena, la morte di personaggi del libro che non ti aspetteresti mai, e dulcis in fundo l'identità dell'assassino che a circa 3/4 del libro viene rivelata... a quel punto la mia attenzione è cominciata a scemare, molte risposte a perchè l'assassino sia un psicopatico vengono lasciate alla fantasia del lettore e la cosa che mi ha stonato è la storia d'amore che sembra messa lì perchè bisognava affrontare anche questo filone del racconto.
    Nell'insieme non è malaccio, ma ne ho letti di più intriganti.

Un giallo mozzafiato!
    Bella la trama, complicata ed avvincente. Fino alla fine non avevo capito chi fosse il colpevole!
    Assolutamente consigliato a chi ama i gialli

Mentre lo leggevo pensavo fosse un bel libro. Riscoprirmi a pensare alle storie ed ai personaggi e desiderare di leggere un'altra avventura di Mr. Ottobre mi ha fatto capire che è ben più di un bel libro. E la colonna sonora musicale del genio Faletti è strepitosa.

Meraviglioso!!!! La trama è avvincente, con la giusta dose di suspense che non permette di interrompere la lettura. Suspense e senso di attesa moltiplicati dall'alternanza di capitoli dedicati al caso o a presentare i personaggi un po' più nel dettaglio.
    I personaggi, poi, sono costruiti magistralmente: nessuno è banale, tutti con pregi e difetti che li rendono tanto realistici da farli saltare fuori dalle pagine. E le interazioni i personaggi sono curate nei dettagli.
    Un'opera eccellente, da leggere assolutamente, un must da avere in libreria per chi ama il giallo.

Bello, ma lontano da essere un capolavoro

Ho letto due volte questo libro.. La prima volta a pochi mesi dalla sua uscita, attratto soprattutto dal vedere il prodotto di un mio concittadino, e la seconda volta per una mia abitudine a rileggere a distanza di anni cosa già ho avuto modo di apprezzare in precedenza .. Un libro piacevole e scorrevole alla lettura (il tempo impiegato alla lettura è stato lungo a causa della concomitanza di altri 4 libri) .. Bei personaggi e location altrettanto azzeccata .. L'unica pecca che ho trovato è l'eccessiva ricerca di incastrare la storia del passato e del presente del protagonista con i personaggi che gli si sono presentati nell'evoluzione narrativa .. Ma è solo un gusto personale