Io vivo nel futuro

Editore: Codice Edizioni

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 220 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8875782008 | Isbn-13: 9788875782009 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Computer & Technology , Entertainment , Social Science

Ti piace Io vivo nel futuro?

Smartphone, iPad e piattaforme digitali come Twitter e Facebook hanno modificato radicalmente la produzione e il consumo dei contenuti: nelle nostre case e nei nostri cellulari si sta affacciando una nuova forma di cultura che avrà profondi effetti sulle abitudini di vita e sugli stessi meccanismi cerebrali. Bilton confronta lo sviluppo di internet con altri progressi tecnologici del passato come la ferrovia e la stampa, disegnando la prospettiva di quella che sarà la nostra cultura fra due o vent’anni e analizzando in particolare i cambiamenti in atto nelle giovani generazioni. Colloquiale e divertente, Io vivo nel futuro è impostato come un dialogo con il lettore, che attraverso divertenti aneddoti tratti da conversazioni quotidiane e da curiosi esperimenti personali (come una ricerca sull’evoluzione del porno…) ricostruisce lo storytelling proposto dalle nuove tecnologie. Un libro che rende il futuro prossimo non solo accettabile, ma auspicabile.

Un ottimo libro per comprendere meglio come imparano i nativi digitali. Per la sottoscritta, un'insegnante divisa tra il culto della carta stampata e il feticismo per i gadget digitali, una ventata di ottimismo!

il dialogo ai tempi del web

Facebook e Twitter, l'iPad e il Galaxy. I tablet, l'iPhone, Wikipedia,
    Shazam e Wazzapp. no, non siamo impazziti.Proviamo soltanto a fare un veloce
    ripasso di tutti quei termini che, nel giro di pochi mesi, in un vortice
    di novità, sono entrati a fare parte del linguaggio di tutti i giorni.S ...continua

Facebook e Twitter, l'iPad e il Galaxy. I tablet, l'iPhone, Wikipedia, Shazam e Wazzapp. no, non siamo impazziti.Proviamo soltanto a fare un veloce ripasso di tutti quei termini che, nel giro di pochi mesi, in un vortice di novità, sono entrati a fare parte del linguaggio di tutti i giorni.Soprattutto dei giovani, ma anche di chi chi vive e lavora nell'informazione. Insomma, per dirla con Mick Bilton, per chi "vive nel futuro". Perché stare al passo coi tempi, con quelli della comunicazione, oggi è più che mai necessario per ritrovarsi improvvisamente obsoleti. Lo spiega bene, e soprattutto ne spiega i motivi, Bilton, nel suo libro "Io vivo nel futuro", con l'inquietante sottotitolo, "Perché il vostro mondo, il vostro lavoro e il vostro cervello stanno per essere creativamente distrutti".Ma prima di lasciarsi prendere dal panico, vale la pena arrivare all'ultimo punto di questo libro, il cui tentativo è, come detto, quello di capire come Smartphone, iPad e social network, abbiano radicalmente modificato "la produzione e il consumo dei contenuti nelle nostre case e nei nostri cellulari". Siamo alle prese con una nuova era della 'compunication', ancora più sofisticata di quella che ha rapito nel web un po' tutti negli anni Novanta. Un modo per essere à la page senza, necessariamente, terrorizzarsi. E vivere felici nel futuro.

Utile strumento per capire la logica dei nuovi media e come le esigenze di informazione siano cambiate grazie alle nuove tecnologie. Utile anche per capire come tutto cio non porti alla morte dell'informazione e delle narrazioni, meno invece per capire come affrontare nella pratica i cambiamenti da parte degli addetti al settore.

Un viaggio attraverso la tecnologia

http://bol ...continua

Libro interessante e divertente che fa un excursus nelle innovazioni tecnologiche nel corso della storia dell'uomo (raccontando le reazioni davanti a tutto ciò che è stato novità), fino a proiettarsi in un futuro che non è più fantascienza, ma una realtà sempre più vicina. Consigliato! http://bolivi68.wordpress.com/2011/08/10/io-vivo-nel-futuro-nick-bilton/

Bilton è un pornografo

Si legge e consulta con piacere, perché mescola l'esperienza personale e professionale con la "mutazione digitale" che si è prodotta e si sta attuando nelle nostre vite e nelle nostre menti. Soprattutto nell'ottica della narrazione e delle molteplici forme che può assumere, utilizzando ogni mezzo e tecnologia. Divertenti i capitoli riguardo la pornografia su internet (consultata dall'autore per ragioni "strettamente professionali") come modello di evoluzione del commercio in rete e i passaggi relativi ai videogiochi. C'è il rischio di riemergere dalla lettura totalmente convertiti al geekismo.