Ione

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 121 | Formato: Altri

Isbn-10: 8886314264 | Isbn-13: 9788886314268 | Data di pubblicazione:

Curatore: Paolo Scaglietti

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Paperback , Copertina rinforzata scuole e biblioteche

Genere: Filosofia

Ti piace Ione?

Il problema è che Platone è diventato un aggettivo. Non lo auguro a nessuno di diventare un aggettivo.

Gli aggettivi sono la conoscenza degli stupidi e io questo lo penso da un po' e l'altro giorno l'ho detto di fronte ad alcune persone, loro per tutta risposta mi hanno offeso.
    Comunista. Nazista. Terrorista. Socialista. Nichilista. Maschilista. Coglione. Ho apprezzato la fine della progressione, lo ammetto.
    A casa non mi andava di cucinare niente e allora per cena ho ordinato la pizza.

Socrate interrogando il rapsodo Ione cerca di giungere a comprendere se la sua sia un'arte ispirata dagli dei o una tecnica che il rapsodo possiede e che quindi è in grado di coniugare con gli altri saperi. Può un esperto di Omero riconosce e comparare la sua poesia con quella di altri autori? Questa la domanda di partenza per l'inizio della speculazione.