Ipotesi su Gesù

By Vittorio Messori

Like Ipotesi su Gesù ?

E' un'inchiesta giornalistica, per stile e metodo, sul mistero che si celadietro al nome di Gesù. Tutti gli interrogativi che la vicenda di Cristo hada sempre sollevato (è veramente esistito? è stato davvero 'predetto'? è Continue

E' un'inchiesta giornalistica, per stile e metodo, sul mistero che si celadietro al nome di Gesù. Tutti gli interrogativi che la vicenda di Cristo hada sempre sollevato (è veramente esistito? è stato davvero 'predetto'? è unmito rivestito di storia? quale verità ci dicono i Vangeli? è veramente ilFiglio di Dio?) sono affrontati in un'ottica laica, razionale, quasidistaccata.

Qualcuno insegni a costui cosa sia davvero la logica e il significato del termine "scientifico".

neuronelento85 said on Nov 4, 2012 | Add your feedback

Molto interessante, ma troppo lungo! Alla fine leggevo solo le ipotesi e alcune motivazioni.

Morelog said on Feb 24, 2012 | Add your feedback

Hai dato, Vittorio. E' tutto qui.

E' facile dire che questa è la cosa migliore di Messori: dopo esiste solo il rimasticato delle sue rubriche giornalistiche e i nauseanti libri con i papi. Ma questo merita di essere letto, anche se in ogni riga si sente la fibrillazione fanatica del neo convertito che cerca di passare per freddo analista.

Tutta Cromata said on Aug 20, 2011 | Add your feedback

Una ricerca storica condotta da Messori, sull'origine del cristianesimo, analisi del filone della critica e di quello della mitologia, quindi cercare di fare luce sull'uomo o il mito che ha spezzato in due la storia tanto da azzerare il calendario e ricominciare a contare gli anni da zero.....Una lettura dei fatti obbiettiva, anche se Messori è credente, una spiegazione ammissibile ed a tratti dimostrata della vita di Cristo e della plausibilità dei vangeli canonici, con tanto di prove archeologiche tangibili.
    Spiegato chiaramente, non scivola nella nicchia riservata a lettori eruditi o praticanti e conoscitori della religione cattolica. Una lettura per tutti, per capire meglio la Storia ed il fenomeno delle comunità cristiane primitive dei martiri e del loro contesto culturale, politico e storico-religioso. Ottimo.

Greenythefrog said on Oct 7, 2010 | Add your feedback

Ci credi? Non ci credi? Non ha importanza! Ma leggere questo libro senza ombra di dubbio ne ha, in quanto inevitabilmente ti fa prendere coscienza della tua decisione! Consigliatissimo anche perchè se dobbiamo criticare qualcosa.. la dobbiamo conoscere! O se vogliamo credere in qualcosa.. la dobbiamo conoscere! ;)

Laura Depp said on Sep 26, 2010 | Add your feedback

Visto che non possiamo che dirci cattolici sarà il caso di approfondire un po' questa nostra matrice culturale.
    Un libro onesto, chiaro, che ci dà un occasione di ricerca.
    Ovviamente l'interrogativo resta.

andrea said on Aug 3, 2010 | Add your feedback

• Others 312 Pages
  • Publisher: SEI
  • Publish date: 1994-03-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover

Groups with this in collection