Ippolito Nievo e il romanzo di transizione

Editore: Liguori

3.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 308 | Formato: Altri

Isbn-10: 8820718995 | Isbn-13: 9788820718992 | Data di pubblicazione:

Ti piace Ippolito Nievo e il romanzo di transizione?

MA IO DICO...

Dico che è paradossale questo Maffei. Ha scritto per 300 pagine che Nievo, nelle 'Confessioni' come in altre sue opere, si impegna a scrivere 'facile' perché anche gli 'illetterati', i 'non specialisti' delle Lettere capiscano cosa ha da dire, e poi usa nel suo libro un linguaggio a dir poco da specialisti. Quindi, com'è tipico, 300 pagine di scervellamenti per capire cosa l'autore voglia dire e anche per chiedersi perché lui, come troppi 'Intellettuali', debba per forza scrivere in maniera così complicata quando con un linguaggio più semplice poteva dire (e pure meglio!) le stesse identiche cose.
    Misteri d'Italia.