Islam

Editore: Konamann

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 639 | Formato: Altri

Isbn-10: 3829025602 | Isbn-13: 9783829025607 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Cristina Pradella , Gloria Brillante ; Curatore: Peter Delius , Markus Hattstein

Genere: Art, Architecture & Photography

Ti piace Islam?

Contributi di autori vari

«È comune intarsiare immagini floreali, ma donar loro profumi lontani è facoltà esclusiva di Dio.»

Ciò che Dio vuole è ben fatto. Con questa piastrella ceramica comincia il viaggio dei due curatori, Markus Hattstein e Peter Delius, e dei molti studiosi che hanno collaborato alla stesura di questo tomo, novelli trovatori alla ricerca dei principi primi dell'arte islamica.
    La strada ...continua

La strada si è rivelata lunga e tortuosa - 640 pagine, molti secoli, centinaia di artisti senza nome - e io, povero ignorante, mi sono perso più volte. Gli occhi però non mi hanno tradito, assetati delle meraviglie che questo volume sa offrire. Ogni pagina è stata per me una scoperta, come mi fossi trovato davanti a una pianta che, avvinghiandosi alle mie mani, moltiplicasse le sue foglie in un tripudio di decorazioni, geometrie curvilinee, ornamenti dai mille colori... un vero e proprio albero della vita in miniatura! Così sono passato dalla storia del califfato degli Omayyadi in Siria e Palestina, all'impero ottomano, scoprendo materie e tecniche nuove. Così ho affrontato i mamelucchi e il loro rapporto con i crociati, ho studiato le rotte commerciali del Maghreb, e ho riso dell'islamizzazione dei mongoli (volevano conquistare... e furono conquistati). Un capitolo intero è dedicato all'India, divisa fra il sultanato e il favoloso impero moghul, un subcontinente sospeso fra terra e cielo, fra infiniti giardini creati a immagine del paradiso e la massima trasfigurazione dell'ammmore tragico (il Taj Mahal).
    C'è molta architettura, qui, ma ci sono anche arredi e armi, libri e calligrafia, tappeti, gioielli e ceramiche, fino agli elementi più minuti: gli ossidi usati nei suk dei tintori, piuttosto che le ciotole da mendicanti dei dervisci.

PS. Secondo la sura 34, 12 i ginn (i genii, creature soprannaturali) lavoravano alle dirette dipendenze di Salomone, producendo per il maharib statue, utensili e stoviglie da cucina. Personalmente ho i miei dubbi che fra le pagine di questo libro aleggino oggettive divinità, così come non credo aleggino dietro le manifestazioni artistiche di qualunque luogo e tempo. Ora, si potrebbe discutere del perché i teologi islamici abbiano deciso che questa sura, assieme ad altre contenute nel Corano (27, 45; 3, 43; 6, 74) identifichino l'opera d'arte come potenzialmente nociva, come un veicolo di menzogne, un'illusione che simula qualcosa di diverso da quello che è. Si potrebbe discutere dell'"aniconismo" musulmano e di come questa discrasia fra Essere e Rappresentazione abbia influito negativamente sui rapporti con l'occidente. Si potrebbe... ma visto che non lo fa neppure questo libro, perché dovrei farlo io?
    Aspetterò di saperne di più.