Isole nella corrente

By Ernest Hemingway

Like Isole nella corrente ?

Meraviglioso. E' il genio di Hemingway al massimo della sua espressività, un estremo tentativo di liberarsi dei propri demoni, fallito purtroppo sul piano personale, ma realizzato in pieno nella scrittura.

Don Chisciotte said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Tra tutti i libri di Hemingway questo è uno di quelli che mi son piaciuti maggiormente. Riprende tutti i temi cari all'autore e trasmette, con estrema efficacia narrativa, la passione per la vita e le paure e le ombre del vivere.
    Alcuni passaggi pen ...(continue)

Alcuni passaggi penso siano indimenticabili. La sfida tra il giovane David ed il pesce spada ad esempio, questa lotta durata ore, con gli altri membri della barca intenti ad adiutare e ad osservare la potente determinazione e l'evolversi del rapporto tra il pesce e l'uomo destinato a trasformarsi in una sorta di amicizia.
    La notizia della morte di due figli, la voglia di scappare ai dolori ben sapendo che solo la morte ci libererà da essi: il tempo non è altro che un pagliativo.
    I dialoghi cubani, i ricordi della parigi dei bei tempi andati, di quando eran poveri ma anche felici. (rimando a Festa Mobile) Il dialogo con la madre del suo ultimo figlio morto.
    L'ultima parte, la determinata caccia all'equipaggio tedesco, la ricerca del dovere per scappare alla morte dell'ultimo figlio, una fuga tra le isole, una fuga dall'odore salmastro e di sangue, verso il proprio destino finale.

Paranoid Android (Meno male che Anobii c'è!) said on Apr 22, 2013 | 3 feedbacks

Nonostante lo abbia letto a Cuba, nelle zone descritte dal racconto, il libro non mi ha ispirato particolarmente, evidentemente lo stile di hemingway non fa per me

Emanuele said on Apr 7, 2013 | Add your feedback

Un tipico Hemingway (uno che riscrive sempre lo stesso romanzo. Ben scritto, qualche ripetizione, a tratti un po' lento: attenzione a non incagliarsi nella prima parte. Direi più una lettura maschile

Mauraccia said on Apr 1, 2013 | Add your feedback

Libro postumo e poco conosciuto di Hemingway. L'ho trovato bellissimo: dialoghi incantevoli, avventura, amore, amicizia... tutto con una semplicità di scritura che dà una forza incredibile alle sue pagine.

Ste79 (PhilipDick) said on Aug 14, 2012 | Add your feedback

• Others 528 Pages