Italia senza nazione?

Editore: Donzelli

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8860361893 | Isbn-13: 9788860361899 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Ti piace Italia senza nazione??

Spiegare l'Italia contemporanea e le sue dinamiche politiche agli stranieri è cosa assai ardua; ecco perché spesso i commentatori esteri gettano la spugna e imboccano la scorciatoia della derisione, additando questo o quel fenomeno politico al pubblico ludibrio. Il bisogno di capire, del resto, è la ragione per cui uno dei pochi studiosi che ha provato a raccontare l'Italia "fuori dall'Italia" è riuscito a suscitare grande interesse. Pubblicato in Francia nel febbraio 2007, per introdurre il pubblico transalpino ai misteri della nostra vita politica, questo libro, nella sua nuova edizione italiana, si propone di compiere una sorta di viaggio attraverso le contraddizioni e le specificità del Bel paese, viaggio condotto appunto lungo la via maestra della "geopolitica dell'identità nazionale". Un'identità i cui contorni non si sono mai profilati con nettezza perché gli italiani - intesi come abitanti della penisola - sono stati esclusi dall'avventura nazionale; perché lo Stato italiano è nato più da un incrocio di circostanze internazionali che da un progetto politico; perché mai è stato chiaramente individuato un "interesse nazionale" verso cui convogliare passioni, fantasie e aspirazioni delle masse. Questo libro non è dunque soltanto una storia, ma una ricerca delle infinite connessioni tra tutte le forze in gioco nel processo lungo, accidentato e, secondo l'autore, mai davvero giunto a compimento, di costruzione della nazione italiana.

Analisi storica utilissima

Con la sua tesi di fondo che ogni cambiamento politico e socioeconomico in Italia è sempre dipeso da qualche crisi internazionale, si tratta di un libro profetico, considerato che è uscito nel 2007. Chi ci governa ora dovrebbe leggerlo...ma figurati, quello legge Volo e Murakami.