Italian Fiction

3.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 212 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8876380701 | Isbn-13: 9788876380709 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Italian Fiction?

Durante il carnevale di Vigasio, un "hardcore warrior" (giovane neofascista che frequenta la discoteca bresciana Number One) prende in ostaggio Elena, la migliore "cosplay" italiana (chi si traveste da personaggio dei manga giapponesi). È l'inizio di una fuga d'amore attraverso l'Europa, inseguiti dalla polizia, dal padre di Elena e da Mal dei Primitives. Un racconto multigenere, violento e ironico. Dall'estrema provincia italiana alle foreste scandinave alla ricerca di Appearance, il rave che non finisce mai, dove ognuno può essere liberamente ciò che non è.

Un viaggi insolito, personaggi che si rincorrono e di cui la strada sembra la stessa, anche le vicende... un acido troppo forte che ti fa vaneggiare, ma forse nasconde un barlume di verità.

Il titolo e la trama mi avevano intrigato, ma forse non è propri il mio genere di lettura.

Lisergico. Non psichedelico, si badi, ma portatore di una visione sociale che va al di là della semplicità stolta, della "beata ignoranza" in cui si trastullano i personaggi all'inizio della narrazione. Un viaggio, un vero "trip"! La frase ricorrente elaborata dalla mia mente leggendo "Italian Fiction" è stata: "Che botta!"
    Consigliato, aspettando la prossima fatica del buon Vaccari!

Ahahah ... roba da matti. Un delirio. Cosplay, Hardcore Warrior ... ma che è 'sta roba. Con i testi delle canzoni più assurde dentro, Carrà, Balsamo, Branduardi. Per forza lo deve aver scritto un pazzo furioso. Ve lo consiglio.

Piero l'ha letto per primo, ha ridacchiato mentre lo leggeva e poi, quando l'ha terminato, mi ha detto "Non ti piacerà".<br />Io l'ho lasciato lì per otto mesi.
    Sabato cercavo un libro leggero da mettere nella borsa della piscina e ho deciso di verificare.
    Piero non mi conosce, ...continua

Piero non mi conosce, a volte.
    E' un libro bellissimo fino a pagina 150, più o meno.
    Direi quasi geniale.
    Un po' pulp, ma non troppo.
    Un po' modaiolo e un po' nostalgico.
    Purtroppo questo Michele Vaccari ha utilizzato tutto il suo genio per sviluppare una storia di cui non è riuscito a immaginare una degna fine.
    E se un po' tutto il libro è intriso di fumo, alcol e acidi, nella prima metà la storia c'è ed è solo filtrata, soprattutto dagli acidi.
    Ma quando si svolta verso l'arrivo l'acido sembra solo un escamotage per portare i remi in barca e scrivere la parola fine.
    Peccato!
    Spero nel prossimo, però.
    Magari con un paio di refusi (?) in meno.

Non era male come libro ma un pò strano, purtroppo l'ho dimenticato nella sala di attesa della stazione di Prato per qualche minuto e non l'ho più ritrovato, peccato perchè era anche con dedica e firma dell'autore

A dir poco schizofrenico ma tuttavia divertente ed esilarante anche nelle parti più splatter. Non male per essere un'opera prima.