Italiani, brava gente?

Editore: Neri Pozza

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 318 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Sloveno

Isbn-10: 8854500135 | Isbn-13: 9788854500136 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Social Science

Ti piace Italiani, brava gente??

"Italiani, brava gente"? Non la pensa così lo storico Angelo Del Boca cheripercorre la storia nazionale dall'unità a oggi e compone una sorta di "libronero" degli italiani, denunciando gli episodi più gravi, in gran parte poconoti o volutamente e testardamente taciuti e rimossi. Si va dalleingiustificate stragi compiute durante la cosiddetta "guerra al brigantaggio"alla costruzione in Eritrea di un odioso universo carcerario. Dai massacricompiuti in Cina nella campagna contro i boxer alle deportazioni e aglieccidi in Libia a partire dal 1911. Dai centomila prigionieri italianilasciati morire di fame in Austria, durante la Grande Guerra, al genocidiodel popolo cirenaico fino alle bonifiche etniche sperimentate nei Balcani.

Interessante e ben scritto ma alquanto di parte, non si capisce perché certi numeri debbano essere per forza raddoppiati e altri sminuiti inoltre quando come giudizio finale si danno gli italiani alla pari con gli altri popoli e secondi solo ai nazisti vorrei ricordare all'autore le atrocità dell' unione sovietica di Stalin....

Molto interessante; e anche molto deprimente, visto le porcate fatte dagli italiani.
    Non siamo, per fortuna, i 'numeri uno' in crudeltà. Ma non siamo nemmeno "brava gente"
    Siamo grossomodo come gli al ...continua

Siamo grossomodo come gli altri, in alcune cose peggio, in altre no

Molto interessante. Vengono approfonditi molti tragici episodi rimossi dalla coscienza nazionale, spesso nascosto intenzionalmente. Penso in particolare alla brutalità dimostrata nella gestione delle colonie africane e alla deportazione in campi di concentramento italiani di migliaia di slavi (mentre si piange ipocritamente sulle foibe senza pensare ai motivi che le hanno causate).
    Va bene piangere i propri morti, ma assumersi la responsabilità dei propri errori è il primo passo per non commetterli più. Fermo restando che la guerra sarà sempre la guerra, al di là dei caratteri nazionali, e come tale va contrastata.

Mi è venuta voglia di leggere questo libro stimolato dalla lettura di Point Lenana (Wu Ming & Roberto Santachiara) e consiglio vivamente entrambi.
    Viene dettagliatamente confutato il mito autoconsolat ...continua

Viene dettagliatamente confutato il mito autoconsolatorio degli italiani “brava gente”, “cioè un’immagine di sé che gli italiani del dopoguerra democratico, vaccinati dalla boria nazionalistica somministrata in overdose dal passato regime, hanno amato divulgare di sé nella politica e nel cinema, nella moda, nella cucina, nei modelli di comportamento. Italiani «brava gente», dicevano. Uno scudo di bonarietà, di giovialità, di naturale inclinazione alla mitezza e alla socialità cordiale e informale che avrebbe dovuto metterci al riparo dall’ostilità efferata, un confortevole cuscinetto capace di attutire I'urto drammatico della storia e della crudeltà.”
    In realtà caratteristica dell’italiano è il “piagni e fotti”, e lo ha dimostrato abbondantemente nei primi novanta anni di storia nazionale. Lamentarsi continuamente e comportarsi come e peggio degli altri nei confronti dei più deboli, salvo poi autoassolversi senza alcun processo.
    Insomma ci facciamo una pessima figura, tipo ISIS…
    Qualche esempio:
    Badoglio in Libia: “Bisogna anzitutto creare un distacco territoriale largo e ben preciso tra formazioni ribelli e popolazione sottomessa. Non mi nascondo la portata e la gravità di questo provvedimento, che vorrà dire la rovina della popolazione cosiddetta sottomessa. Ma ormai la via ci è stata tracciata e noi dobbiamo perseguirla sino alla fine anche se dovesse perire tutta la popolazione della Cirenaica.”
    Sempre Badoglio, questa volta in Etiopia, in un telegramma al ministro delle Colonie, Alessandro Lessona: «Impiego iprite si è dimostrato molto efficace specie verso zona Tacazzè. Circolano voci di terrore per l’impiego gas. Certamente sospensione rappresenta grave svantaggio per noi».
    Il generale Robotti in Slovenia nel 1942: «A qualunque costo deve essere ristabilito il dominio e il prestigio italiano, anche se dovessero sparire tutti gli sloveni e distrutta la Slovenia».
    La testimonianza del federale Serrazanetti in Somalia: “il lavoro forzato che s’impone da alcuni anni ai nativi della Somalia, invano cinicamente mascherato nel 1929 da un contratto di lavoro, è assai peggiore della vera schiavitù, poiché laggiù è stata tolta al lavoratore indigeno quella valida tutela dello schiavo che era costituita dal suo valore venale, tutela che gli assicurava almeno quel minimo di cure che l’ultimo carrettiere ha per il suo asino, nella preoccupazione di doverne comprare un altro se quello muore. Mentre in Somalia quando l’indigeno assegnato ad una concessione muore o diventa inabile al lavoro, se ne chiede senz’altro la sostituzione al competente Ufficio Governativo che vi provvede gratis.”
    E solo il 7 febbraio 1996, vale a dire a sessant’anni dalla guerra d’Etiopia, il ministro della Difesa, generale Domenico Corcione, rispondendo ad alcune interrogazioni parlamentari, ammetteva finalmente che «nella guerra italo-etiopica furono impiegate bombe d’aereo e proiettili d’artiglieria caricati ad iprite ed arsine, e che l’impiego di tali gas era noto al Maresciallo Badoglio, che firmò di proprio pugno alcune relazioni e comunicazioni in merito».
    Chi ci fa la figura migliore sono purtroppo i nostri “nemici”.
    Detenuto nell’isola di Favignana, nelle Egadi, il poeta di Misurata Fadil Hasin ash-Shalmani elevava soprattutto la sua protesta quando, prima di essere ogni giorno avviato ai lavori forzati, veniva esaminato da un «capo cristiano» e trattato come «una pecora nelle mani di un mercante». Condannato da un tribunale di Bengasi a 25 anni di reclusione per accuse non provate, ne scontava sette. La sua sofferenza è tutta in questi versi:
    “Siamo in piccole celle, pressati, senza la luce del sole chiuse le porte di ferro serrate. E ovunque io guardi, non vedo che Italiani”.

Più che un saggio di critica storica, un romanzo dell'orrore.

Più che un saggio di critica storica, un romanzo dell'orrore.
    Se qualcuno di voi abita nelle vicinanze delle tombe di Luigi Cadorna, Pietro Badoglio, Rodolfo Graziani, Mario Roatta, Junio Valerio Borghese e - last but not least - Benito Mussolini, è pregato vivamente di farci una pisciata sopra da parte mia. Criminali della peggiore specie. L'ultimo ha fatto la fine che meritava, ma gli altri non hanno mai pagato per le brutalità commesse.

Un saggio impietoso sui governanti e su tutti coloro che ebbero un potere in Italia dall'unificazione alla seconda guerra mondiale. Non si salvano neanche i combattenti e i "coloni" che avrebbero dovuto popolare con il sangue italiano i territori oggetto del sogno e delle mire imperiali.
    Atti di violenza, di soprusi e di pura ferocia che, secondo l'autore e secondo moltissime testimonianze e riferimenti sia bibliografici sia documentali che vengono citati per ogni capitolo, rendono cruda la lettura e lasciano un amaro sapore al lettore.
    Tutti i fatti descritti tendono a dimostrare che il detto "Italiani brava gente" non è altro che un detto, appunto, ma errato.